Pubblicato il 21/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Disattivare l'audio di singole schede su Chrome, Firefox, Opera e Edge.

Come riconoscere le schede che riproducono l'audio e come silenziarle nei browser Chrome, Firefox, Edge e Chrome.
Una delle cose più fastidiose nella navigazione in internet è certamente l'audio che parte in automatico all'apertura di una scheda del browser. Potrebbe essere l'audio riprodotto da una pubblicità come quello di un sottofondo musicale automatico aggiunto dal webmaster.

Quando le schede aperte sono molte non è immediato riconoscere quella da cui proviene l'audio fastidioso. In questo post vedremo come visualizzare le schede con l'audio attivo e come silenziarle senza doverle chiudere.

Vedremo come procedere nei quattro browser più importanti cioè Google Chrome, il nuovo Firefox Quantum, Opera e Microsoft Edge. Le operazioni da compiere sono molto semplici però non proprio immediate.

Abbiamo già visto come regolare il volume di tutte le schede di Chrome separatamente con una estensione. In questo post mi limiterò a indicare come attivare o disattivare l'audio in una scheda dei browser appena citati.


Il procedimento è molto simile per tutti i browser e anche la notifica che la scheda riproduce audio in Firefox, Opera e Edge è praticamente la stessa a quella di Chrome che è stato il primo browser a introdurre questa novità in modo sperimentale circa due anni fa.





COME GESTIRE AUDIO DELLE SCHEDE IN CHROME


Su Chrome si riconosce subito la scheda che riproduce audio dalla icona dell'altoparlante che viene mostrata nella linguetta di quest'ultima dopo il nome della pagina web.

audio-chrome


Per silenziare la scheda si clicca con il destro del cursore sopra alla linguetta e nel menù che appare si va su Disattiva audio scheda. All'icona dell'altoparlante verrà aggiunta una barra per mostrare anche visivamente la disattivazione dell'audio. Per riprodurre nuovamente l'audio della scheda si clicca di nuovo con il destro del mouse nella stessa linguetta e stavolta si sceglie Riattiva audio scheda.






COME DISATTIVARE AUDIO  NELLE SCHEDE SU FIREFOX


Su Firefox il procedimento e la grafica sono sostanzialmente analoghi a quelli di Chrome.

audio-firefox

Le schede con l'audio attivo vengono visualizzate con l'icona dell'altoparlante. Si clicca con il destro del mouse sulla linguetta della scheda e si va su Disattiva audio in questa scheda. Per riprodurre nuovamente il suono emesso dalla scheda si clicca ancora sulla linguetta e si va su Attiva audio in questa scheda. Quando l'audio è disattivato l'icona dell'altoparlante verrà mostrata barrata.





COME SILENZIARE AUDIO SU MICROSOFT EDGE


In Microsoft Edge si individuano le schede che riproducono audio dalla icona dell'altoparlante mostrato nella linguetta accanto al nome della pagina. Al momento non è ancora possibile disattivare l'audio in modo semplice neppure se si è effettuato l'aggiornamento denominato Fall Creators Update.

Lo si può fare solo se si è aderito al programma Windows Insider che sarebbe la versione Beta di Windows 10. Con questa versione del sistema operativo si potrà disattivare l'audio con lo lo stesso sistema usato per Chrome e Firefox. Per il momento si può risolvere con applicazione Ear Trumpet installabile dallo Windows Store.

microsoft-edge

Quando questo aggiornamento di Edge verrà rilasciato anche nella versione stabile di Windows 10, cliccando con il destro del mouse sulla linguetta si visualizzerà anche il link Mute Tab che in italiano verrà tradotto presumibilmente con Silenzia Scheda. Si potrà disattivare l'audio anche con un singolo click del sinistro del mouse effettuato sulla icona dell'altoparlante.

COME DISATTIVARE AUDIO SU OPERA


Su Opera contrariamente a Edge è già presente l'opzione per silenziare l'audio di una scheda.

opera-audio


Le schede con l'audio vengono individuate dalla icona dell'altoparlante o da una piccola GIF animata posizionata a sinistra del nome della scheda. Cliccandoci sopra con il destro del mouse si può scegliere Silenzia scheda per disattivare l'audio. Si torna con il destro su Riattiva audio scheda per riprodurlo nuovamente. Su Opera esiste anche l'opzione Silenzia le altre schede per ascoltare l'audio solo di quella corrente.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy