Pubblicato il 30/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come regolare il volume delle schede di Chrome separatamente.

Come regolare in modo indipendente il volume dell'audio delle schede di Chrome aperte e come aumentarne il volume anche del 600%.
Nei sistemi operativi Windows ma non solo in quelli si può regolare il volume globale del computer, in molti casi è anche possibile regolare il volume separatamente delle casse e delle cuffie. Inoltre praticamente in tutte le applicazioni che utilizzano il volume c'è un cursore per poterlo regolare.

Anche quando si aprono delle pagine web con riproduzioni multimediali spesso nei player ci sono degli strumenti per regolarne il volume. Non sempre però si riesce a trovare con facilità questi comandi e in ogni caso per mixare l'audio dobbiamo operare nei player delle rispettive schede.

Da qualche tempo si può disattivare l'audio di una singola scheda di Chrome per poi eventualmente riattivarlo. Con una opportuna estensione possiamo aggiungere una nuova funzionalità a Chrome che ci permetta non solo di disattivare ma di regolare il volume di ogni singola scheda aperta sempre che ci sia uno streaming audio.

Poniamo che si stia ascoltando una conferenza via web a cui siamo interessati solo parzialmente e che contemporaneamente si ascolti su Youtube una playlist di brani e che una ulteriore scheda sia aperta su Sky News o su Rai News per ascoltare le ultime notizie.





Potremmo alzare il volume della conferenza solo durante gli interventi che ci interessano lasciandolo in sottofondo negli altri casi. Il volume della scheda delle Notizie della Rai o di Sky si può lasciare c0n intensità fissa mentre quello dei clip su Youtube può essere aumentato o diminuito a seconda delle esigenze.

Volume Master è l'addon di Chrome che permette appunto di regolare il volume di ciascuna scheda aperta del browser.  Si va su +Aggiungi quindi su Aggiungi estensione.






volume-master





Quando si clicca sulla icona della estensione verranno rilevate le schede che hanno uno streaming audio. Le schede con l'audio disattivato con il destro del mouse non verranno rilevate. In ciascuna scheda si potrà regolare il volume con un cursore che va dallo 0% al 600%. Le schede con il volume regolato da Volume Master aggiungeranno una piccola icona a lato del titolo. Si potrà passare da una scheda all'altra con un click e tutte le schede avranno un cursore di regolazione del volume indipendente dalle altre.

VOLUME MASTER COME AMPLIFICATORE DI VOLUME


Da notare che Volume Master non controlla solo il volume ma lo può anche amplificare. Può infatti aumentare il volume ben oltre alla capacità del sistema. Questo può essere importante per streaming audio molto deboli ma bisogna stare attenti a non abusarne troppo visto che il volume troppo alto può anche danneggiare l'udito.

VLC Media Player ha una funzione simile a quella di Volume Master con cui può aumentare il volume fino al 123% in più del normale limite del sistema operativo. Volume Master può arrivare addirittura a un +600%.

In conclusione Volume Master è un'ottima estensione per gestire il volume delle schede del browser separatamente. Ha però delle limitazioni. Non c'è per esempio un pulsante per ripristinare il volume predefinito quando si sia modificato con tale addon. Infine quando si agisce sul cursore del volume di un scheda su Volume Master non si può più disattivare l'audio con il comando predefinito di Chrome anche se si può azzerare comunque agendo sul cursore di Volume Master per quella scheda.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy