Pubblicato il 30/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare pagine da un file PDF con strumenti gratuiti.

Come rimuovere pagine da un file PDF con Acrobat Pro o con 5 strumenti online gratuiti.
I file in formato PDF sono lo standard di fatto dei documenti perché possono essere aperti con tutti i dispositivi e con tutti i principali sistemi operativi mantenendo lo stesso layout. Originariamente il PDF è stato creato dalla società Adobe che mantiene ancora adesso una certa esclusiva di qualità sulla sua conversione in formati editabili.

Si tratta però di un formato semilibero e tutti gli sviluppatori possono rilasciare applicazioni per creare, modificare e convertire i file di quel determinato formato. I documenti in PDF possono anche essere facilmente incorporati in una pagina web.

Si possono creare PDF anche con i dispositivi Android e salvare pagine web in PDF con Chrome, Firefox e Edge. Il PDF è molto usato anche per gli ebook ed è possibile convertire in PDF ebook nei formati DJVU, Mobi, AZW e AZW3

I possessori di un sito per agevolare il salvataggio dei loro post in PDF possono aggiungere un pulsante che può essere usato anche per stampare gli articoli. Il salvataggio in PDF e la stampa sono di fatto operazioni analoghe visto che per convertire un documento o salvare una pagina web in PDF si utilizza una stampante virtuale che viene installata nel computer da software appositi come Adobe Acrobat Pro o anche da applicazioni preinstallate come la stampante virtuale di Windows, Microsoft Print to PDF, installata in Windows 10.





In questo articolo vedremo come eliminare una o più pagine da un file PDF prima con il programma di elezione della Adobe appena citato che non è gratuito e con una serie di strumenti online che invece sono gratis.

1) ELIMINARE PAGINE CON ADOBE ACROBAT PRO


Con gli strumenti di Acrobat Pro è piuttosto semplice eliminare delle pagine da un PDF. Dopo aver fatto andare il programma si va su File -> Apri e si seleziona il documento da cui eliminare delle pagine. Si va poi su Strumenti -> Pagine -> Elimina che aprirà una piccola finestra di configurazione

eliminare-pagine-pdf


Si digitano i numeri di inizio e di fine delle pagine da eliminare dal file  si va su OK. Si conferma la volontà andando sul nella finestra successiva. Il documento risultante potrà poi essere salvato andando su File -> Salva con nome... Dovremo dare un nome al file salvato e scegliere la cartella di output.






2) ONLINE2PDF


Online2PDF è un grande sito online per la modifica dei file PDF tra cui anche quella della Rimozione delle pagine. Si possono caricare file PDF fino a un massimo di 100MB. Si va su Select Files.

online2pdf

Nell'apposito campo si possono digitare le singole pagine che ci servono separate da virgole oppure l'intervallo delle pagine da salvare separate con un trattino. Per esempio con 1-4,8,12 si salveranno le pagine da 1 a 4, la pagina 8 e la pagina 12. In basso su Mode possiamo selezionare la Conversione Standard oppure quella per ottenere un file PDF per ciascuna pagina. Si va su Convert e si attende la fine del processo. Il file o i file risultanti saranno scaricati automaticamente.
In conclusione con Online2PDF si possono unire tutti i file PDF di input per ottenere il PDF di output con l'intervallo di pagine selezionato o generare file PDF separati con le pagine selezionate. È possibile caricare fino a 20 file PDF contemporaneamente però loro dimensione complessiva non deve superare i 100 MB.





3) PDF CANDY


PDF Candy è un altro grande sito per la modifica e la conversione dei PDF che supporta anche l'italiano. Ha innumerevoli tool per la gestione dei PDF tra cui anche quello per Eliminare le pagine da un PDF. Si clicca su Aggiungi file e si seleziona il PDF da modificare. Alternativamente il PDF può essere trascinato con il mouse o scelto nei nostri account Google Drive o Dropbox.

pdf-candy

Finito l'upload del file dovranno essere specificate le pagine da eliminare singolarmente separate da una virgola o come intervallo separando i numeri di pagina con un trattino. Per esempio con 1-3,6-8,12,18 saranno cancellate le pagine che vanno da 1 a 3, quelle da 6 a 8 e le pagine singole 12 e 18. Si va su Cancellare le pagine.

Per ottenere il PDF modificato si cliccherà su Scarica File alla fine del processo. Con PDFCandy è possibile visualizzare in anteprima le pagine di input del PDF che ci aiuterà a verificare la pagina da eliminare. I file PDF caricati e processati vengono memorizzati sul server solo per 1 ora.

4) PDF2GO


PDF2GO è il terzo tool gratuito per PDF che presento che ha una sezione specifica per Ordinare e Eliminare pagine in un PDF. I file potranno essere selezionati dall'hard-disc da Google Drive, da Dropbox o incollandone l'URL se fosse già nel web. Si può usare anche il drag&drop. Dopo l'upload verranno create delle miniature

pdf2go

Per eliminare le pagine si clicca sulla crocetta rossa in alto a destra mentre con l'icona a forma di croce si potranno riordinare le pagine con il drag&drop. Dopo aver cancellato le pagine e eventualmente averle riordinate si va in basso su Save Changes. Alla fine del processo si clicca su Download oppure si carica il file su Dropbox o su Google Drive. I file vengono rimossi dopo 24 ore o dopo aver scaricato il file per 10 volte.

5) PDFDU.COM


PDFdu.com è un servizio per rimuovere pagine da un PDF anche se ha molte altre funzioni.

pdfdu

Si clicca su Select File per selezionare il PDF quindi ci sono tre opzioni che però possono essere usate solo separatamente: Remove One Page, Remove continue multi-pages e Remove discontinous pages. Nel secondo caso si indica la pagina di inizio e quella di fine intervallo da eliminare mentre nel terzo caso si digitano i numeri delle pagine singole separati da virgole. Si va su Delete pages.

Dopo il processo di clicca su Start Download per scaricare il PDF modificato. Questa applicazione web non fornisce alcun limite di dimensione del file, ma i PDF vengono eliminati automaticamente dopo due settimane.

6) KONWERTER


Konwerter è l'ultimo tool che presento per la modifica dei PDF che ha anche la funzione di rimozione delle pagine. Si va su Scegli File per selezionare il PDF. C'è una prima opzione per eliminare la prima pagina, l'ultima pagina o entrambe. Si possono eliminare intervalli di pagine oppure pagine singole

konwerter

Si può usare anche l'opzione di cancellare tutte le pagine eccettuate quelle con i numeri indicati separati da virgole. È anche presente la funzione per salvare il file risultante in un file ZIP. Si va su Send per poi scaricare il PDF alla fine del processo cliccando su Download. Konwerter ha funzioni simili al sito Pdfdu.com ma ha il vantaggio che è possibile caricare più file PDF e cancellare pagine dai PDF in una sola volta.  Dopo aver scaricato i file PDF, è possibile utilizzare anche il pulsante Delete per rimuoverli dai server. Non ci sono informazioni sul limite massimo di dimensione dei file per i PDF da processare.

In conclusione se si possiede un software Adobe Acrobat Pro allora conviene usarlo per modificare i PDF e anche per rimuovere le pagine indesiderate. In caso contrario si possono usare gli altri 5 tool che ho presentato e che consiglio di utilizzare in questo ordine visto che i primi sono generalmente migliori degli ultimi.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.