Pubblicato il 29/06/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come inviare fax gratis dal cellulare con e senza app.

Come inviare fax gratis dal cellulare o dal tablet Android o iOS utilizzando il browser o con apposite applicazioni che scansionano pure i documenti e le foto.
Come certo saprete nei cellulari si possono installare applicazioni che permettono la scansione di documenti e di fotografie. I file così salvati possono essere archiviati nel dispositivo, trasferiti in un computer usando servizi cloud come Dropbox, Google Drive, OneDrive o inviati per email a amici o alla pubblica amministrazione.

In questo post mi occuperò di illustrare come si possano inviare fax direttamente con il cellulare senza trasferirli in un dispositivo fisso. Nell'articolo precedente abbiamo visto come inviare fax gratis dal computer usando dei servizi appositi; alcuni di questi possono essere adattati anche all'uso dal cellulare.

Insieme a questi servizi web vedremo anche quali siano le migliori applicazioni che permettono l'invio di fax direttamente da cellulari e tablet Android o da dispositivi mobili iOS.

Le applicazioni per inviare fax hanno spesso anche una loro funzione di scansione. Se vogliamo usare il cellulare senza applicazioni dobbiamo già avere il documento da inviare nel dispositivo. Se invece il documento fosse a nostra disposizione in formato cartaceo dovremmo prima scansionarlo per averne il file nel cellulare.






In uno smartphone Android si possono usare allo scopo le applicazioni Scanbot, Office Lens o CamScanner che sono disponibili anche sull'AppStore per iPhone e iPad e che possono essere trovate tramite ricerca.






INVIARE FAX DA CELLULARE SENZA APPLICAZIONI


Molti siti hanno adottato il Design Responsive che li permette di essere utilizzabili indifferentemente da desktop e da mobile. Si può quindi fare riferimento al post linkato in precedenza per inviare fax dagli stessi servizi.






Faxator permette di inviare fax gratis anche da cellulare. Occorre una registrazione e successiva attivazione anche tramite un codice inviato per SMS a un cellulare di proprietà per iniziare a inviare fax da subito.

Si possono inviare fino a 10 pagine al mese accedendo all'area riservata oppure utilizzando il servizio email. Dopo la registrazione si va su Area Riservata per accedere al servizio. Su Download si può scaricare il certificato di sicurezza da includere come allegato se si utilizza il servizio email.

1) INVIARE FAX DA AREA RISERVATA - Si tocca su QuickFax Allegato per poi digitare il numero di fax del ricevente e allegare il documento di massimo 5 pagine e 5MB da inviare via fax.

inviare-fax-faxator


Il documento da inviare è preferibile che sia in bianco e nero e in PDF e si seleziona toccando su Scegli File.

2) INVIARE FAX VIA EMAIL - Faxator ci dà la possibilità di inviare fax anche utilizzando il servizio email che può essere usato anche da cellulare. Si dovrà inviare una email all'indirizzo faxgratis@faxator.com avente nell'oggetto il numero di telefono del fax ricevente.

Il documento da inviare per fax va aggiunto alla email sotto forma di allegato insieme al Certificato di Sicurezza che è univoco per ogni utente. I fax verranno messi in coda da Faxator e inviati dal Lunedì al Venerdì negli orari che vanno dalle 8.00 alle 20.00. Su Report si potrà consultare lo stato dei fax inviati. Ci verranno inviate anche delle email di conferma tutte le volte che un fax è stato spedito o che non sia stato possibile farlo.

Faxalo è un altro servizio web utilizzabile per inviare fax che può essere utilizzato anche dal browser del cellulare o del tablet. Ovviamente occorre una registrazione con indirizzo email e password. Verrà inviato anche un codice per la verifica dell'account. Dopo l'accesso di digita il numero del fax destinatario

faxalo-inviare-fax

Si sceglie quindi il file da inviare via fax e si tocca su Invia. Anche Faxalo ci permette di verificare lo stato dei fax inviati andando sul menù e scegliendo il Registro Invio Fax. Riceveremo notifica anche via email.

INVIARE FAX DA CELLULARE CON APPLICAZIONI


Con lo smartphone può essere più pratico utilizzare delle applicazioni invece che il browser. Ce ne sono diverse che offrono l'invio gratis di documenti via fax non collegate ai servizi appena menzionati.

SCAN FAX EASYOFFICE



Scan Fax Easy Office è disponibile per Android e per iPhone e iPad e offre una soluzione complessiva visto che permette di scansionare i documenti e di inviarli via fax.

Si potrà inviare un fax omaggio mentre per gli altri dovremo operare delle ricariche direttamente dalla app.

scan-fax-easy-office

PAMFAX COMPLETE FAX SOLUTION


PamFax Complete Fax Solution è anch'essa disponibile per Android e per iPhone e iPad.

pamfax

Con PamFax si possono inviare fax da qualsiasi parte del mondo. È possibile inviare anche documenti presenti online su Dropbox, Google Drive o OneDrive. Si possono pure ricevere i fax con gli stessi servizi. È anche in grado di scansionare documenti e foto direttamente dal cellulare.

La registrazione è gratuita e non comporta l'utilizzo di nessuna carta di credito. Inoltre vengono offerte tre pagine al mese gratis e un numero per ricevere i fax. I costi sono relativi al numero delle pagine inviate ma ci sono piani di abbonamento in ben 31 paesi del mondo.

PC-FAX DI FREEFAX


PC-Fax è una app collegata a un servizio di cui ho parlato nel post linkato all'inizio e di cui mi occuperò anche in seguito. PC-Fax è una app che può essere installata su Android e su iOS per iPhone e iPad.

pc-fax

PC-Fax permette l'invio di una pagina al giorno in più di 50 paesi del mondo tra cui l'Italia. Inoltre si può usare PC-Fax di FreeFax senza registrazione. Basterà inserire come allegato a una email un documento o una foto.

ALTRE APP PER INVIO FAX GRATIS SU ANDROID


Concludo questo post elencando altre app che limitatamente a Android offrono il servizio di Fax gratis.
  1. Fax Plus per inviare e ricevere fax in qualsiasi momento
  2. iFax in italiano per inviare fax dal telefono cellulare
  3. Fax app per scansionare documenti e inviarli via fax
  4. Mobi Fax per inviare fax senza registrazione o login
  5. Fax File per inviare via fax documenti PDF o Microsoft
  6. CamScanner HD offre una soluzione completa con Scanner e Fax. La versione gratuita della app permette l'invio di 50 documenti però con una filigrana pubblicitaria.


1 commento :

  1. non capisco per quale motivo non parlare della possibilità di inviare fax gratis dalla APP LetteraSenzaBusta. Questi sono anni luce avanti.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy