Pubblicato il 15/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come seguire utenti di Twitter con un Lettore di Feed come Feedly.

Come seguire utenti di Twitter con un lettore di Feed come Feedly per avere i Feed meglio organizzati, per visualizzarli in tempo reale e per seguire utenti di nascosto.
Gli account pubblici di Twitter possono essere seguiti diventando loro follower. Quando si inizia a seguire un utente questo ne sarà informato e eventualmente può anche ricambiare.

C'è anche un sistema per seguire determinati account senza farlo sapere agli utenti in questione creando delle Liste Private in cui aggiungere gli utenti da seguire di nascosto.

Mettiamoci nei panni di giornalisti o di blogger che seguono account di politici o di celebrità e che vorrebbero essere informati immediatamente dei tweet. Non possono stare di continuo a guardare la timeline di Twitter anche perché un tweet importante potrebbe sempre sfuggirli.






Un sistema più sicuro per seguire utenti di Twitter che vogliamo monitorare in modo continuativo è quello di farlo utilizzando i Feed. Il metodo consiste nel convertire un Feed di Twitter in un Feed RSS per poi iscriverci tramite un lettore di Feed come potrebbe essere Feedly.






CONVERSIONE DI UN FEED DI TWITTER IN UN FEED RSS


Per questa conversione di utilizza lo strumento TwitRSS.me digitando il nome utente da seguire






twitrss

senza il simbolo iniziale @ oppure, scorrendo la pagina verso il basso, si può creare un Feed RSS di una ricerca su Twitter. In entrambi i casi si va rispettivamente su Fetch RSS o su Fetch Search RSS per creare il Feed. Nel primo caso per i feed di un singolo utente si possono aggiungere o meno anche le risposte.

Se usate Chrome verrà aperta una scheda del browser in cui viene visualizzato il codice di un file XML. Con l'Estensione Iscrizioni RSS di Google si può però visualizzare il contenuto del feed

feed-rss-twitter

Tramite la stessa estensione ci si può iscrivere a quel feed. Ho pubblicato un post anche per mostrare come iscriverci automaticamente a un feed con Feedly con un solo click. Ci si può iscrivere anche a un altro lettore di Feed e in modo manuale. In ogni caso nel lettore verranno visualizzati tutti i tweet usciti da un account. Si possono creare delle cartelle in cui aggiungere i feed RSS dei feed di Twitter di personaggi appartenenti alla stessa categoria per avere una visualizzazione statica dei tweet e non dinamica come nella Timeline.

La creazione di un Feed RSS può essere fatta anche senza utilizzare direttamente TwitRSS.me. Gli URL generici di un feed RSS di un utente di un utente di Twitter sono i seguenti

https://twitrss.me/twitter_user_to_rss/?user=nomeutente per i feed senza risposte

https://twitrss.me/twitter_user_to_rss/?user=nomeutente&replies=on per i feed con risposte

dove ovviamente dovrà essere modificato il nomeutente. Concludo ricordando che l'utente seguito via Feed non avrà alcuna notifica e quindi sarà seguito di nascosto


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy