Pubblicato il 09/03/17 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come creare moduli di contatto, quiz, votazioni, sondaggi e altri form con 123ContactForm.

Come creare dei form o moduli gratuitamente per messaggi di contatto, sondaggi, quiz, votazioni online, sondaggi e altro ancora con 123ContactForm.
In questo sito abbiamo visto come creare moduli di contatto, quiz, sondaggi e votazioni online con i Moduli di Google Drive. Per le stesse funzionalità sono disponibili anche altri servizi che in certi casi possono anche essere migliori di quelli di Google.

Per esempio il modulo di contatto di questo sito l'ho realizzato diversi anni fa con un servizio fondato nel 2008 in Romania che non mi ha mai dato problemi. Evidentemente essendo una impresa devono monetizzare il loro lavoro e le funzionalità che vengono offerte gratuitamente sono limitate ma sufficienti per gestire per esempio i messaggi inviati dai lettori.

Tale servizio si chiama 123ContactForm e permette di creare moduli per diverse esigenze. Si sceglie la lingua tra Inglese, Portoghese, Spagnolo, Russo, Francese e Olandese ma non Italiano ma quello non è un grosso problema visto che un po' di inglese lo masticano più o meno tutti. Si clicca poi su Sign up e si sceglie il piano Basic Free.

Tale piano consente 10 campi per ogni modulo, fino a 5 moduli, 100 invii al mese, nessun spazio di archiviazione, e un backlink a 123ContactForm nel modulo. Chi riceve più di 100 messaggi al mese con il modulo di contatto è chiaro che non può usare questa opzione ma per un blog anche semiprofessionale sono limiti ampiamente sufficienti. Si clicca su Sign up sotto al piano prescelto per poi digitare email, password (per due volte) per poi andare su Create.






Dopo la verifica della email potremo accedere alla Dashboard di 123ContactForm per creare il nostro prima form. Si clicca sulla freccetta accanto a New Form per scegliere il tipo di modulo da creare

123contactform






Si può scegliere tra Contact & Lead Form, Survey, Event Registration Form, Order Form, Quiz, Poll, Blank Form e Other Form. Per brevità mostrerò come creare un modulo di contatto andando appunto su Contact & Lead Form ma il procedimento è lo stesso anche per gli altri moduli.

123-contact-form






Visualizzeremo un modulo di contatto di base con Header, Nome, Cognome, Telefono, Email, Messaggio. Andando su Basic Field possiamo aggiungere fino a 10 campi così come potremo eliminare i campi presenti che non interessano selezionandoli e cliccando sulla icona del cestino.

Nell'Header potremo inserire il titolo e le finalità del modulo di contatto oppure eliminarlo. Anche il campo Nome e Cognome ha poco senso per un modulo di contatto di un sito. Si può togliere e andare su Basic Fields per sostituirlo con un campo Short Text

modulo-contatto

Selezionando un campo potremo editarlo nella colonna di sinistra anche per sostituire le parole inglesi con espressioni italiane. Andando in basso su Options possiamo mettere la spunta su Required per rendere obbligatorio quel campo. Chi non lo compilerà non potrà inviare il messaggio.  Nei campi password, se inseriti,  saranno nascosti i caratteri digitati.

AGGIUNGERE IL CONTROLLO VISIVO DELLA CAPTCHA


Può essere utile aggiungere un controllo visivo per evitare abusi nella gestione del modulo. Si clicca su Activate captcha verification per scegliere una delle opzioni proposte

captcha

C'è anche la possibilità di inserire la reCAPTCHA di Google molto utilizzata da tutti i siti. Cliccando sul pulsante Submit si può sostituire con un più italiano Invia. Quando siamo soddisfatti si va su Publish Form in alto a destra e si aspetta la fine del processo.

publish-form 

Si può anche andare sulla icona dell'occhio per vedere l'anteprima del modulo. Si clicca poi sulla scheda Publish per scegliere la modalità con cui usare il modulo. In un sito web ovviamente si va su Embed Code

copiare-codice-modulo
Potremo scegliere di copiare il codice javascript (consigliato), di un iframe, Lightbox, ecc. Gli utenti di Blogger incolleranno tale codice su Bacheca -> Pagine -> Nuova Pagina in Modalità HTML.

modulo-contatto-123contactform

Il modulo dovrà avere il link al sito di 123 Contact Form. Tale collegamento ha anchor text Free form mentre l'altro link Report abuse per eventuali denunce di phishing è nofollow.

Nei Basic Fields sono presenti i campi Short Text, Long Text, Dropdown (menù verticale), Single Choice, Multiple choice, File Upload, Heading, HTML Block e Image che permettono di creare moduli per moltissime esigenze. Andando su Submssions si possono visualizzare tutti i dettagli dei messaggi

messaggi

La cosa che mi fa preferire questo modulo a quello di Google è che se il mittente ha digitato correttamente la propria email si può rispondere direttamente da Gmail senza dover digitare indirizzi di sorta.

Per completare le Impostazioni occorre andare su Notifications e digitare la email in cui ricevere le notifiche dei messaggi ricevuti.

notifiche

È in questa pagina che si imposta di rispondere all'indirizzo email digitato nel campo Email. Ci sono molte altre funzionalità quali quella della risposta automatica e di una pagina o testo di ringraziamento.


4 commenti :

  1. Ciao Ernesto, ho realizzato un modulo con 123 contact form ma quando lo inserisco nella pagina, mi viene sempre al centro... ho provato ad aggiungere al codice l'attributo "align left" ma niente... come fare? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa questo codice
      <div style="float:left;">
      <script data-role="form" defer="" src="........js" type="text/javascript"></script>
      </div>
      dove nella riga centrale devi mettere lo script di 123Contact Form. Pubblica da HTML e non da Scrivi
      @#

      Elimina
    2. Perfetto. Grazie mille. :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy