Pubblicato il 03/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come postare foto su Instagram da computer e come attivare la verifica in due passaggi.

Come attivare la verifica in due passaggi per mettere in sicurezza l'account Instagram e come pubblicare foto nel nostro Profilo dal computer.
Nel post precedente abbiamo visto come scoprire chi non ci segue o chi ha smesso di farlo su Instagram mentre in questo articolo mi occuperò di come si possa mettere in sicurezza il nostro account Instagram con la verifica in due passaggi e come pubblicare immagini anche da computer desktop oltre che da mobile.

Ricordo infatti che Instagram è nata come applicazione per iPhone per poi successivamente essere inserita anche su Google Play per Android e solo in seguoto si sia potuto accedere al nostro account anche con un normale browser desktop. La fortuna di questa app all'inizio fu determinata dai filtri da applicare alle foto ma poi si è evoluta fino  permettere di postare video e, proprio in questi giorni, anche di andare in diretta streaming.

COME ATTIVARE LA VERIFICA IN DUE PASSAGGI SU INSTAGRAM


La verifica in due passaggi o in due fattori è fondamentale per impedire l'accesso a persone che conoscono nome utente e password che non siano anche proprietari del telefono che è stato collegato all'account. I nuovi dispositivi con cui si accede saranno abilitati solo se si digita correttamente un codice numerico per SMS sul cellulare o se si è collegata una applicazione di autenticazione.






Visto che Instagram si utilizza essenzialmente da cellulare vediamo come procedere con un dispositivo mobile. La prima cosa da fare è ovviamente quella di aprire l'app di Instagram.
Si va in basso sulla icona dell'omino stilizzato per aprire il nostro Profilo. Si va quindi in alto sul menù a forma di tre puntini (Android) che aprirà una nuova finestra. Si scorre verso il basso fino a trovare la sezione ACCOUNT. Sotto modifica password ci dovrebbe essere il link Autenticazione a due fattori.

Ci si tocca sopra per poi attivare la voce Richiedi codice di sicurezza. Se non avete ancora collegato un numero di telefono al profilo vi verrà richiesto. Se fosse sbagliato dovrà essere cancellato per poi andare su Aggiungi numero. Vi sarà inviato un codice di conferma per SMS che dovrete digitare nell'apposito campo. Come succede con l'account Google verranno visualizzati i codici di backup da usare al posto della password una sola volta. Quando si clicca su OK verrà effettuato uno screenshot che dovrà essere salvato per accedere a Instagram quando il telefono cellulare non fosse disponibile.






Vi sarà inviata una email dell'avvenuta attivazione della verifica in due passaggi. L'accesso dal dispositivo con cui avete fatto questa operazione sarà lo stesso di prima. Quando invece proverete a accedere da altro dispositivo o anche da un browser desktop vi sarà inviato il codice numerico per completare il login. Si denota come attendibile il dispositivo con cui si è acceduti per non doverlo più fare in seguito.

COME PUBBLICARE FOTO SU INSTAGRAM DA COMPUTER


Chi utilizza Instagram per condividere foto scattate con il telefonino non ha interesse a farlo con il computer. A questa funzionalità però potrebbe essere interessato un fotografo professionista o chi volesse migliorare la foto da pubblicare con Photoshop o con Gimp. Penso soprattutto a tante celebrità femminili che volessero per esempio eliminare la cellulite prima di postare una loro foto discinta.

Purtroppo non c'è un sistema con cui pubblicare una foto direttamente dal sito Instagram e utilizzare applicazioni di terze parti può essere rischioso perché va contro le regole di Instagram. Ovviamente si può trasferire la foto da PC a cellulare collegandolo con cavo USB oppure usando delle applicazioni di sincronizzazione nel cloud come Dropbox, Google Drive o OneDrive.

Possiamo risolvere installando BlueStacks sul computer che è un emulatore Android. Si va in alto a destra su Download BlueStacks. Si tratta di un programma piuttosto pesante da 316MB. Terminato il download si fa doppio click sul file .exe scaricato.

Nel wizard di installazione è fondamentale lasciare le spunte su Accesso all'AppStore e Notifiche delle app. Si va quindi sul pulsante Accedi con Google. Si inserisce prima la email e poi la password. Si tocca sul nel cellulare se abbiamo abilitato il messaggio per la verifica in due passaggi.

Si va su Consenti per permettere l'accesso di BlueStacks all'account Google. Si digita il nome utente e si va su Fatto. Si effettua la scelta della lingua per poi accedere nuovamente. Google rileverà un accesso da Samsung Galaxy Note 3 e ci informerà via email.

Si lascia la spunta su Backup e Ripristino per avere anche su BlueStacks le applicazioni che abbiamo sul nostro telefonino. Si clicca sulla icona di Play Store per accedere alle nostre solite app. Si cerca Instagram quindi si clicca su Installa. Si va su Accetto come quando si installa da cellulare.
Si apre e si accede con il nostro account Instagram. Lo si può fare anche con Facebook. Per aggiungere una foto si va sulla barra laterale a sinistra per aprire Esplora File del computer

postare-foto-instagram

Dopo aver selezionato la foto da pubblicare si va su Instagram nella finestra del tablet con cui si e emulato Android, quindi su clicca su Solo una volta. L'immagine selezionata sarà pubblicata nel nostro profilo come se fosse stato fatto da un Samsung GalaxyNote 3. Visto le funzionalità di BlueStacks sarà mia cura pubblicare un post completo sul suo utilizzo.
Per più info leggere: Come installare e usare BlueStacks




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.