Pubblicato il 05/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare il backup di post, pagine e commenti di Blogger.

Come effettuare il backup di post, pagine statiche e commenti di un blog di Blogger per eventualmente ripristinarlo in futuro oppure per importare i contenuti in un nuovo blog anche Wordpress.
Sono molti gli utenti di Blogger che si pongono la domanda su chi sia il proprietario dei contenuti del loro sito. La risposta è scontata. La proprietà  di testo, immagini e altro che viene pubblicato nei nostri siti è dell'amministratore dello stesso e non di Blogger (o di Google). L'altra domanda conseguente è perché allora capita che alcuni blog vengano eliminati o cancellati?

I Termini di Servizio di Blogger sono gli stessi di Google e in un paragrafo si precisa quanto segue. "Tali contenuti sono esclusiva responsabilità del soggetto che li rende disponibili. Potremmo riservarci il diritto di esaminare i contenuti per stabilirne l’eventuale illegalità o contrarietà alle nostre norme, e potremmo altresì rimuovere o rifiutarci di visualizzare dei contenuti qualora avessimo ragionevole motivo di ritenere che violino le nostre norme o la legge. Ciò non significa necessariamente che esaminiamo i contenuti, né lo si potrà presumere." In sostanza Google si riserva il diritto di rimuovere i contenuti quando questi siano illegali o che violino le norme di legge del paese. La possibilità che il blog venga cancellato o menomato è piuttosto rara e inesistente per chi pubblica contenuti normali. Rischiano solo coloro che pubblicano contenuti copiati da altri siti, che incitano all'odio o alla violenza, che violino il copyright o che pubblichino contenuti per adulti senza aver contrassegnato il blog in questo senso.

Passare da un blog gratuito a uno con dominio personalizzato del tipo www.esempio.com non sposta di una virgola il problema. Il dominio resterà sempre di proprietà di chi lo ha acquistato ma i contenuti che violassero le norme potrebbero comunque essere cancellati. Si può fare il backup di tutti i contenuti del sito e questo è consigliato a tutti e non solo a chi pubblica cose al limite del regolamento. La differenza tra modello e contenuti è evidente ma forse è il caso di spenderci qualche parola in più.






Il modello determina l'aspetto del sito come il tipo di layout, i colori di testo, link o sfondo, la famiglia di carattere e altri parametri necessari per definire l'aspetto del sito. Invece i contenuti sono tutto quello che è presente nei singoli post, pagine e commenti inseriti da lettori e proprietario. Salvare il template non serve per mettere in sicurezza i contenuti.

COME FARE IL BACKUP DI POST, PAGINE E COMMENTI


Il template viene salvato in formato XML e anche i contenuti del nostro sito possono essere salvati nello stesso formato. Si va su Impostazioni -> Altro -> Esegui il backup dei contenuti

backup-contenuti-blogger

Successivamente si va su Salva sul computer per scaricare un file XML di articoli, di pagine statiche e di commenti. Il nome del file sarà blog- seguito da giorno, mese e anno e anche dall'ID del blog.  Tale file può essere pesante anche diverse decine di MB in funzione del numero del numero di post pubblicati e commenti ricevuti. Conviene archiviarlo in una cartella e procedere a un nuovo backup ogni un certo numero di giorni per aggiornarlo. È consigliabile anche cambiargli di nome in modo da rendere riconoscibile a quale blog appartiene se ne avessimo più di uno.

COME IMPORTARE I CONTENUTI IN UN ALTRO BLOG


Tali contenuti possono essere importati nello stesso sito o anche in un altro post cliccando su Impostazioni -> Altro -> Importa contenuti -> Importa dal computer. Se però nel blog fossero sempre presenti alcuni post questi verrebbero duplicati e pubblicati due volte.

pubblica-contenuti

Per evitare duplicazioni bisogna togliere la spunta a Pubblica automaticamente tutti i post e le pagine importati. In questo modo li avremo su Bacheca -> Post sotto forma di Bozze. Potremo quindi pubblicare solo quelli che sono stati perduti e eliminare le altre bozze. Tali contenuti possono anche essere importati in un altro sito di Blogger e pubblicati secondo la data originale. Il file XML del backup può anche essere usato per la migrazione da Blogger a Wordpress.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy