Pubblicato il 04/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come programmare o modificare ora e data di pubblicazione dei post in Blogger.

Come pianificare la pubblicazione dei post su Blogger per pubblicarli in data e ora programmata e come modificare la data di pubblicazione per renderli più attuali o per nasconderli nei feed.
In stagione di vacanze i blogger hanno solitamente più tempo a disposizione per i loro post. D'altra parte però le vacanze devono servire anche per divertirsi quindi bisogna cercare di programmare le cose per mantenere una certa frequenza di pubblicazione senza rinunciare al doveroso relax.

Lo si può fare ottimizzando il tempo e utilizzando gli strumenti che ci mette a disposizione Blogger (ma anche Wordpress). Quando abbiamo del tempo libero si possono scrivere post per poi salvarli come Bozze e pubblicarli al momento opportuno, magari quando siamo al mare sotto un ombrellone. Altro strumento utile è quello della programmazione dei post che nell'Editor di Blogger lo si può fare con lo strumento presente nella colonna di destra

Si va su Impostazioni post -> Pianificazione e si apre la finestra di configurazione

pianificazione-post

Si mette la spunta su Imposta data e ora quindi si seleziona il giorno e l'ora in cui l'articolo deve essere pubblicato. Si clicca su Completato per terminare la programmazione. Se abbiamo impostato una data e ora del futuro il post quando si va su Pubblica non sarà immediatamente online.

post-programmato

L'articolo si visualizzerà nell'elenco dei post nella sezione Programmato e Blogger lo pubblicherà esattamente nel giorno e ora che sono stati impostati.

COME MODIFICARE DATA E ORA DI PUBBLICAZIONE


Blogger con lo stesso strumento ci dà anche la possibilità di modificare la data di pubblicazione. Poniamo il caso che vogliamo pubblicare un articolo che per varie ragioni non desideriamo appaia nei nostri feed. Oppure potremmo sentire l'esigenza di posticipare la data di pubblicazione di un articolo dopo che lo avessimo copiosamente aggiornato. Tramite Pianificazione possiamo modificare la data di pubblicazione anticipandola o posticipandola a nostro piacimento.
Si va su Modifica oppure si clicca sulla icona del Quick Edit per aprire l'Editor del post. Cliccando su Pianificazione si può cambiare la data di pubblicazione a nostro piacimento. La si può rendere più attuale per far finire il post aggiornato nuovamente nei feed e/o per indicare a Google che quel post è stato fortemente aggiornato. La si può invece retrodatare per la ragione opposta, magari anche di un paio di anni, cioè per impedire che finisca nei feed e per renderlo una specie di Pagina Statica. Concludo ricordando che si possono programmare anche i post su Facebook, su Instagram e su Twitter.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy