Pubblicato il 20/10/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare barre e programmi dannosi nei PC Windows con Chrome Software Cleaner.

Chrome Software Cleaner è un tool di Google per rimuovere programmi dannosi o indesiderati come barre di ricerca e pagine iniziali indesiderate.
Chi non ha mai installato accidentalmente una inutile barra del browser o un programma sponsor lanci la prima pietra. Sono sicuro che tutti abbiano sperimentato il disagio di vedere una nuova barra nel browser o la pagina iniziale che cambia improvvisamente.

Naturalmente con l'esperienza questi inconvenienti diventano sempre più rari ma penso che queste problematiche siano ancora attuali. Si potevano prevenire queste installazioni sospette con Shield for Chrome ma da qualche tempo questa estensione di Chrome è stata ritirata.

Sempre su Chrome si può però scaricare una applicazione solo per computer Windows che ha delle funzionalità simili a quelle di un antimalware. Come viene illustrato nella pagina di presentazione di Chrome Software Cleaner, questo software ci permette di trovare e di rimuovere automaticamente programmi indesiderati su PC.

chrome-software-cleaner

Si va su Scarica ora per il download del file .exe di 4.1MB. Se Chrome rileva un comportamento insolito causato da software indesiderato o malware mostrerà un avviso con l'invito a scaricare Chrome Software Cleaner. I comportamenti insoliti potrebbero riguardare arresti anomali, annunci imprevisti, pagine iniziali o barre degli strumenti che non si eliminano. Dopo il doppio click sul file .exe il software inizierà a scannerizzare il computer alla ricerca si software malevolo

chrome-software-cleaner[4]

Si va su Continua e si visualizzerà un'altra finestra con l'invito a ripristinare le impostazioni di default di Chrome. Si può però andare su Annulla per mantenere le attuali
chrome-software-cleaner[6]
Tutte le volte che volete pulire il computer con questo tool dovrete scaricarlo nuovamente perché il file software_removal_tool.exe dopo l'utilizzo viene automaticamente cancellato

software-removal-tool 
La pagina di informazioni su Chrome Software Cleaner ci offre anche un elenco di software dannosi, programmi indesiderati o pericolosi che il tool è in grado di rimuovere
  1. BrowseFox
  2. PullUpdate
  3. Vitruvian
  4. Clikug
  5. V-Bates
  6. SearchProtect
  7. SupTab
  8. MySearchDial
  9. SaveSense
  10. Price Meter
  11. Mail.ru Sputnik/Guard
  12. Conduit Toolbars, Community Alerts & ValueApps
  13. Waja
  14. Multiplug
  15. Shopper Pro
  16. Stormwatch
  17. SmartBar
  18. ShopperZ
  19. Dealply
Nell'elenco manca la Barra di ricerca Ask che spero venga comunque rilevata e rimossa. Questo tool di Google non dà comunque una protezione in tempo reale come quella di un antivirus.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy