Pubblicato il 28/09/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

6 Applicazioni online per tagliare MP3 e creare suonerie.

Come creare suonerie con applicazioni gratuite online che permettono di tagliare file audio e di estrarre brani in formato MP3 o m4r.
Ci sono molte applicazioni che permettono di scaricare gratis suonerie sia per Android sia per iOS ma molti utenti preferiscono fare da soli e crearsi delle suonerie in proprio estraendo il ritornello o altra parte da un brano musicale. Si può anche creare una suoneria con una registrazione della nostra voce o di quella di un conoscente.

Tutte le manipolazioni dei file audio possono essere fatte con programmi come Audacity o con Audition ma per una operazione così semplice come l'estrazione di una parte di un brano si può anche decidere di utilizzare una applicazione online creata appositamente con quell'obiettivo. Naturalmente ci sono anche moltissime applicazioni per Android o iOS che possono essere installate per questo scopo e che magari vedremo in un prossimo post.

1) CutMP3 come dice il nome permette di tagliare i file musicali. Si va su Open MP3 e si fa l'upload

open-mp3

Dopo aver atteso il caricamento della canzone che comunque è rapido si passa alla configurazione

cutmp3

Con il pulsante Play possiamo riprodurre la canzone e con i cursori potremo fissare il punto di inizio e quello di fine dell'estratto. In basso si visualizzeranno anche i punti precisi al centesimo di secondo e la durata complessiva della suoneria che andremo a realizzare. Si va su Cut per salvare. Si dovrà selezionare la cartella di download e dare un nome al file per poi andare su Salva. Con CutMP3 è anche possibile settare il volume del brano tramite il cursore posizionato in basso.


2) MP3Cutter è un'altra applicazione online per tagliare i brani MP3. Si va su Get Started Here

creare-suoneria-

quindi si clicca su Select Mp3 File e si sceglie il brano da tagliare. Con una apposita manopola possiamo settare il volume del brano musicale. Aiutandoci con il mouse si fissa il punto di inizio e di fine della canzone. Questa inizierà a riprodursi in loop nell'intervallo selezionato. Si va in alto a destra su Cut MP3 file per procedere alla estrazione del brano. Successivamente

salvare-suoneria

si può decidere di salvare il risultato su disco o sul dispositivo mobile. In questo secondo caso ci sarà una ottimizzazione e ci verrà fornito il link con cui aprire lo smartphone per scaricare l'MP3

scaricare-mp3

Si può inviare l'URL anche tramite email o scannerizzarlo con il QR Code.





3) Foxcom MP3 Cut è ben progettato con un layout accattivante e interfaccia italiana

foxcom-mp3-cut

Si va su Caricare per l'upload di un file in formato MP3, WAV, WMA, FLAC, OGG, AAC, AC3, RA, gsm, AL, ul, voc o vox quindi si seleziona l'intervallo da salvare con le due forbici

foxcom-mp3-cutter

Possiamo non solo estrarre un brano ma anche tagliare un pezzo dell'audio e lasciare tutto il resto

inversione-mp3

La parte colorata in arancione sarà quella che verrà salvata. Si clicca su Trim, si sceglie il nome del file e si salva. Ci sono anche i pulsanti per inserire l'effetto Fade In e Out in entrata e uscita.

4) MP3 Cutter.eu è un'altra semplice applicazione online. Si va su Load MP3 from disk

mp3-cutter

Con l'aiuto del cursore evidenziamo la parte della canzone da salvare quindi si va su Save mp3 on disk. Si sceglie la cartella di destinazione e si dà un nome all'estratto salvato.

5) Win Creator Cutter è ancora più semplice. Si va su Sceglie file quindi su Upload File

win-creator-cutter

Spostando i due cursori 1> e <2 si seleziona la parte da ritagliare. Si visualizzerà la durata della suoneria e si potrà settare il volume. Si clicca su I'm done, create! per il download del file estratto.

6) Taglia Audio è l'ultimo tool che presento che ha anche tool specifici per iPhone e iPad

taglia-audio

Si va su Apri file oppure si può anche aprire un file su Google Drive o Dropbox o ancora incollare l'URL di un audio che fosse già online. Sono supportati praticamente tutti i formati.

taglia-audio[4]

Con il mouse si seleziona la parte dell'audio da estrarre e si può anche inserire opzionalmente la dissolvenza in entrata e/o in uscita. In basso si va su MP3 se si vuole questo formato di uscita oppure su Suoneria iPhone per m4r. Su Altro ci sono anche le opzioni per i formati AMR, WAV e ACC. Si va su Taglia quindi su Download

salvare-suoneria[4]

oppure si può salvare il risultato su Google Drive o Dropbox. Se si è scelto Suoneria iPhone il formato di uscita sarà m4r e questo è l'unico tool che permette questa conversione per iOS


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy