Pubblicato il 13/07/14e aggiornato il

Come trovare tutte le parole chiave associate al nostro blog con Keyword Tool.

Come trovare tutte le parole chaive correlate con le keyword più rilevanti del nostro sito utilizzando lo strumento gratuito Keyword Tool.
Scoprire tutte le potenzialità del nostro sito non è cosa semplicissima. Qualunque sia l'argomento generico o di nicchia che ci siamo scelti ci saranno sempre dei temi collegati con i nostri contenuti che non abbiamo ancora trattato non solo per scelta editoriale o per dimenticanza ma proprio perché spesso non ci sono neppure noti. Queste ricerche che potremmo definire di confine sono particolarmente importanti quando si inizia a soffrire della sindrome del foglio bianco molto comune negli scrittori e anche nei blogger più prolifici. 

Keyword Tool è uno strumento gratuito online che appunto ci consente di scoprire tutte le parole chiave collegate a una data keyword. Lo strumento ha una estensione di dominio .io molto usata che si riferisce a domini di territori oltremare del Regno Unito situati nell'Oceano Indiano e che permette di essere utilizzata per dei giochi di parole ma non è questo il caso.  Lo strumento utilizza Google Instant e il Completamento Automatico di Google per trovare le parole chiave collegate.

Per ciascuna keyword si possono trovare fino a 750 suggerimenti di ricerche collegate. Non ci sono neppure problemi di lingua visto che si possono selezionare 194 domini di Google e 83 lingaggi.

keyword-tool-interfaccia

Basta digitare una parola chiave o una frase dopo aver selezionato il dominio di Google in cui fare le ricerche e la lingua relativa. Si clicca sulla icona posta sulla destra per visualizzare i risultati



Nello screenshot precedente mostro i risultati delle ricerche correlate con la keyword "blogger". Il primo elenco è quello delle parole chiave più legate al termine blogger mentre gli altri elenchi mostrano le ricerche correlate più rilevanti che iniziano con una data lettera o numero (a, b, c, ecc. 1, 2, 3, ecc). Per questo stesso scopo si poteva usare anche Adwords Keyword Planner a cui però adesso si può accedere solo se si possiede un account Adwords (Vai a Strumento delle Parole Chiave di Google Adwords). Quindi Keyword Tool è una sua valida alternativa per avere una visione pressoché completa delle keyword più rilevanti collegate ai temi trattati nel nostro sito.

Lo stesso Google dichiara che la funzione del Completamento automatico porta a delle previsioni che sono generate automaticamente da un algoritmo senza alcun intervento umano ma attraverso fattori oggettivi tra cui la modalità con cui gli utenti hanno ricercato un determinato termine nel passato. Keyword Tool può essere usato anche per la creazione di campagne pubblicitarie pay-per-click nel caso si utilizzi un circuito diverso da Adwords. In conclusione mi sento di affermare che si tratta comunque di un tool interessante se non altro per scoprire tutto quello che gira intorno ai temi che trattiamo solitamente nel nostro sito.




4 commenti :

  1. ciao Ernesto da stamattina con Chrome non riesco ad accedere alle impostazioni del blog e con Firefox sì....ho inviato un feedback....cmq hai ragione tu su Chrome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede spesso che con un browser non ri riesca a entrare. L'importante è riuscire con un altro, poi si cancellano i dati di navigazione e tutto torna OK

      Elimina
  2. ho provato a rinominare la cartella default in backup default ma finche non entro con account google tutto ok poi non appena reinserisco i dati non riesco a cliccare nulla nelle opzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai creato un profilo utente sbagliato con Chrome, credo :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.