Pubblicato il 04/05/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 18 migliori alternative a WhatsApp per il nostro smartphone.

Elenco di applicazioni simili a WhatsApp su Android, iPhone, BlackBerry e Windows Phone per inviare messaggi di testo, foto e video gratuitamente ai contatti della rubrica.
WhatsApp è una delle applicazioni per cellulari più usate visto che i suoi utenti hanno abbondantemente superato la soglia dei 200 milioni quindi più di quelli di Twitter mentre il numero di messaggi giornalieri inviati con questo servizio ha raggiunto quota 18 miliardi, significativamente di più dei 10 miliardi di quelli di Facebook. Non è un caso che sia circolata la notizia, poi smentita, che Google volesse acquistare WhatsApp per 1 miliardo di dollari. Recentemente c'è stato qualche mugugno perché tale applicazione è diventata a pagamento con un canone annuale di 0,89 euro per quello che riguarda i dispositivi Android e poco di più per iOS. C'è anche la possibilità di pagare per 3 o 5 anni risparmiando qualche centesimo di euro. Non si capisce perché chi spende centinaia di euro per uno smartphone poi si faccia dei problemi a pagare una cifra così misera per poterlo utilizzare in pieno. E' come acquistare una Ferrari per poi lamentarsi del prezzo della benzina.


Anche se WhatsApp è certamente l'applicazione di messaggistica istantanea più usata che in certi ambienti ha soppiantato gli SMS e le email ci sono molte applicazioni simili degne di nota. Passo a elencare le più rilevanti anche se mi rendo conto che tra qualche mese questo post andrebbe sicuramente aggiornato per stare al passo con le novità.

E' molto simile a WhatsApp in quanto utilizza i numeri dei cellulari per identificare gli utenti. Attraverso la rubrica mostra tutti i contatti che stanno utilizzando tale applicazione. Con Viber a differenza di WhatsApp si può anche chiamare un contatto gratis se c'è connessione internet.

Line su iOS - su Android - per BlackBerry - per Windows Phone
Altra applicazione simile a Viber perché tramite l'invio del nostro numero di telefono si può collegare agli altri utenti Line. E' possibile effettuare anche delle chiamate e installare un programma per PC o per Mac per messaggiare anche da desktop. 

E' usato in 85 Paesi da più di 230 milioni di persone. Si possono fare chiamate e messaggi gratis con più di 250 emoticon. Si possono condividere video, foto e contatti oltre che creare chat di gruppo.

Per inviare SMS agli amici anche quando si usano altre applicazioni, La chat si può posizionare mediante trascinamento. Si possono registrare e inviare suoni oltre a condividere foto. Sono disponibili anche numerose emoticon e adesivi oltre alla possibilità di creare chat di gruppo.

Come certo saprete i gloriosi servizi Hotmail e Messenger hanno cessato di operare e si sono fusi con Skype. Contrariamente a WhatsApp per scambiare messaggi, chiamate o videochiamate con un altro utente occorre essere accettati come contatti. E' un servizio di grande affidabilità.

Completamente gratuito disponibile anche in italiano permette di messaggiare con amici in tempo reale e di vedere se i contatti abbiano letto o meno il messaggio. Si possono condividere anche foto ed è disponibile l'integrazione con Twitter e Facebook oltre alle notifiche push e le emoticon.

Si rivolge soprattutto a un pubblico che voglia chattare in gruppo. Si accede tramite email e dovremo verificare il nostro recapito tramite codice inviatoci via SMS. Occorre naturalmente essere connessi.

50 milioni di utenti lo usano perché è veloce, semplice e personale. La identificazione non avviene tramite numero di telefono ma con il nome utente Kik e questo garantisce la privacy in modo molto migliore. Si possono condividere anche foto e video.

E' un servizio di messaggistica istantanea creato dalla Samsung ma installabile anche per altri dispositivi mobili. E' multipiattaforma e supporta chat di gruppo, messaggi broadcast, messaggi animati, foto, video, suoni, informazioni sul luogo, contatti e calendario.

E' una delle applicazioni di messaggistica più popolari in Cina e quindi non stupisce cha abbia già oltre 300 milioni di utenti. Oltre che per i soliti messaggi è integrata anche nei social network. Sono supportati messaggi di gruppo, audio, immagini, video e posizione. Non sono presenti banner pubblicitari. Sono supportate 18 lingue e ci si può iscrivere con il numero di telefono. I contatti possono essere aggiunti tramite rubrica, codice QR o condivisione degli ID.

Voxer su iOS - su Android
Funziona come un Walkie Talkie. I messaggi audio possono essere ascoltati sul momento oppure in un secondo tempo. Oltre all'audio si può inviare testo, foto e condividere la posizione.

Per molto tempo è stata l'alternativa al MSN della Microsoft. Si possono fare chiamate gratuite anche video. Sono disponibili molte emoticon nei messaggi testuali e si possono condividere foto e creare messaggi di stato personalizzati. Si può decidere di essere invisibili quando non abbiamo voglia di interloquire con il prossimo. E' possibile l'utilizzo sul computer oltre che sul cellulare.

XMS eBuddy su iOS - su Android  
Messaggistica istantanea e gratuita in tempo reale. E' supportata la condivisione di foto, video e emoticon. XMS mostra quando i messaggi sono inviati e letti.

Tango su iOS - su Android
Unisce tutte le modalità di interazioni con gli amici in una sola applicazione. Si possono fare chiamate, videochiamate, telefonate, messaggi di testo, giochi e condivisioni di foto. Non occorre né login né password e si crea un account in pochi secondi. Gli amici che usano Tango verranno visualizzati automaticamente. Tutte le chiamate e i messaggi sono gratuiti così come l'applicazione.

Si possono effettuare videochiamate verso altri contatti che usano Nimbuzz, inviare messaggi e condividere file, foto e video. Sono supportate le chat di gruppo e le notifiche push.

Per chattare privatamente con altri utenti di Instagram che abbiano pubblicato foto che ti siano particolarmente piaciute. Si accede tramite l'account di Instagram.

Indoona su iOS - su Android
Si tratta di un servizio di messaggistica italiano offerto da Tiscali. Serve per comunicare e condividere i tuoi post con gli altri utenti della rubrica telefonica. Si possono inoltre inviare messaggi multimediali e attivare videochiamate in modo del tutto gratuito.

Applicazione per telefonare gratuitamente in tutto il mondo agli utenti Forfone. Si possono anche inviare SMS e condividere la geolocalizzazione. Per i non utenti Forfone ci sono tariffe scontate.      


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy