Pubblicato il 02/05/12 - aggiornato il  | 6 commenti :

WhatsApp per SMS e MMS gratis da tutti i cellulari.

What's App per inviare gratis SMS, MMS, immagini e video tra due cellulari IPhone, Android, Nokia, Symbian o Windows Phone.
Chi ha un cellulare con una connessione a internet può fare a meno di inviare SMS, foto o video e utilizzare a questo scopo una email contenente il messaggio e con allegato il file che si vuole condividere. La procedura non è però immediata come quella dell'invio di un semplice SMS.

Vediamo come WhatsApp, applicazione multipiattaforma, permetta di scambiare messaggi in tempo reale senza dover pagare per gli SMS ma sfruttando solo il collegamento ad internet. Se si ha per esempio un contratto flat del tipo 10 euro al mese si possono inviare quanti messaggi si vogliono con incluse anche immagini, video o altri file senza spendere un centesimo di euro in più. L'unica limitazione è che i due cellulari che si scambiano messaggi abbiano entrambi installato WhatsApp.

Oltre a chattare gratuitamente con un contatto si possono anche organizzare chat di gruppo. Dalla pagina di download di WhatsApp, si può scaricare l'applicazione per il nostro telefonino. I dispositivi mobili supportati sono: IPhone, Android, BlackBerry, Nokia Series 40, Nokia Symbian e Windows Phone. Le applicazioni possono anche essere cercate su Google Play, App Store o Marketplace 
Dopo l'installazione di WhatsApp, si va su Conferma e continua, si inserisce il Paese con relativo prefisso telefonico (di default viene Italia con +39) e si digita il nostro numero di telefono.

whatsapp-configurazione

Si clicca su OK. Dopo la verifica della correttezza del numero che è stato immesso si può digitare il nome con cui vogliamo essere visualizzati su WhatsApp. L'applicazione accederà poi alla nostra rubrica e rileverà, se ci sono fra i numeri che abbiamo memorizzato, dei contatti che abbiano installato a loro volta WhatsApp. Saranno visualizzati insieme al loro stato che ricorda quello di Messenger

whatsapp-contatti

Per inviare un messaggio basta cliccare sull'icona del contatto e digitarlo in fondo alla pagina. Prima di fare tap su Invia si può aggiungere un allegato cliccando sull'apposita icona. Ci sono a disposizione anche un sacco di emoticon per la condivisione dello stato d'animo

whatsapp-invio-messaggio

Quando si aprirà un contatto saranno visibili i messaggi che ci siamo scambiati. Si può in qualunque momento eliminare la discussione per non occupare troppo spazio. Non mi soffermo più di tanto sulle voci del menù che si apre andando in basso a destra e che servono per personalizzare ulteriormente questo interessante servizio di messaggeria istantanea. Concludo ricordando che c'è un ottimo servizio di notifiche che ti permette di essere avvertito immediatamente quando un contatto ti ha inviato un messaggio tramite What's App esattamente come avviene per gli SMS o gli MMS.


6 commenti :

  1. se non mi sbaglio dopo un anno non è più gratis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ivabellini
      Se fosse così allora tanto vale usare gli SMS :)

      Elimina
    2. Confermo. Alla scadenza bisogna pagare la quota esigua di nemmeno 1 dollaro. Sembra che, comnque, venga rinnovato per un altro anno gratuitamente (rumors).

      Elimina
  2. su I-Tunes l'ho acquistato a 0,79 cent, spesa irrisoria per il gran utilizzo che ne faccio .. una vera e propria chat con amici, colleghi e quant'altro divisi per gruppi secondo le nostre esigenze e particolarmente utile per lo scambio - tra le altre funzioni - di note audio particolarmente efficaci
    mi risulta che su android sia gratis addirittura
    lo consiglio ;)

    RispondiElimina
  3. gratis? beccati questo:

    http://www.androidiani.com/forum/mediacom-smartpad-810c/84904-whatsapp-ma-gratis.html

    RispondiElimina
  4. @TexWiller
    A me non è costata nulla su Android e non c'è scritto che vale per un certo periodo di tempo

    @ivabellini
    Quel post sul forum è del 2011 e poi c'è l'espressione "che io sappia". Non si può prendere per oro colato. Staremo a vedere :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy