Pubblicato il 08/05/13e aggiornato il

Come impedire di copiare le immagini con il trascinamento del mouse su Blogger.

Come disabilitare il drag & drop delle immagini nei blog su piattaforma Blogger per impedire che vengano copiate.
La funzione di un blogger è quella di raccogliere le informazioni, filtrarle, elaborarle per poi creare dei contenuti che possano essere apprezzati dai lettori in quanto offrano un plus valore rispetto a altre pagine web in cui contenuti simili siano stati elaborati in modo differente. Probabilmente non sono stato chiaro ma era solo per dire che raramente gli articoli che pubblichiamo sono interamente basati su informazioni di cui siamo i soli depositari. In fondo più o meno tutti ci ispiriamo a notizie e idee che ci hanno illuminato durante la nostra continua opera di documentazione. Quando il contenuto che pubblichiamo è direttamente riconducibile a un post di un collega è buona norma, anche in ottica SEO, linkare il post da cui abbiamo preso l'idea. Questo oggettivamente non sempre è possibile farlo anche perché non si ha sottomano il link di quell'articolo che abbiamo letto su un sito di notizie o visionato solo per un attimo in un lettore di feed.

Non mi pare certo il caso di evocare il celebre motto di Bernardo di Chartres riformulato poi da Newton "Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l'altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti" anche perché non dobbiamo essere così modesti da definirci nani ma soprattutto perché di giganti in giro ce ne sono pochi. Quello che è veramente enorme non è tanto il singolo soggetto portatore della informazione quanto la mole gigantesca di flussi di conoscenza che avvolge e nutre tutti i giorni chi ha la costanza e la curiosità di non smettere mai di apprendere.

Le informazioni su internet si muovono, galleggiano, rimbalzano e spesso tornano indietro con modalità niente affatto codificate. Sembra che meno del 20% delle pagine web siano contenuti originali mentre il restante non è altro che scopiazzatura più o meno autorizzata. C'è una lotta costante e non sempre perdente tra chi si sforza, pur nei limiti che ho appena accennato, di pubblicare contenuti originali e chi invece sceglie la via del plagio. Questo tema è particolarmente sentito da che utilizza le immagini come contenuto essenziale degli articoli. Non si tratta solo di fotografi professionisti. Conosco molte ragazze che impiegano ore a creare dei make-up o delle nail-art originali per poi vedersi le foto pubblicate da altri siti senza neppure il link di attribuzione.

Ho già dedicato diversi post a questo tema e che possano aiutare in questa contesa. Ricordo tra gli altri
  1. Come scoprire e proteggerci da chi ci copia
  2. Come disabilitare il destro del mouse
  3. Come disabilitare il destro del mouse su certe immagini
  4. Come disabilitare il destro del mouse su tutte le immagini
  5. Come impedire l'evidenziazione di un testo con il mouse
Diciamo che con l'articolo di oggi chiudo il cerchio ponendo l'ultimo tassello a quello che si può realisticamente fare. Alcune immagini vengono copiate semplicemente attraverso il drag & drop. Se per esempio avete Chrome o Firefox potete trascinare una qualunque immagine sulla linguetta della nuova scheda per poi conoscerne l'indirizzo web e copiarla con tutto comodo.

Proprio usando il codice utilizzato nell'ultimo articolo elencato si può impedire anche il trascinamento delle immagini impostando gli eventi ondragstart="return false" onselectstart="return false" dove il primo è specifico per impedire il drag & drop e il secondo per impedire la selezione specie con IE.

Andando nello specifico si accede a Modello > Modifica HTML e si clicca nell'area dell'Editor per cercare il codice. Si digita Ctrl+F (OS Windows) e nella casella Search si incolla la riga

<b:includable id='post' var='post'>

quindi si va su Invio. Tale riga verrà evidenziata. Dovremo cliccare sulla freccetta nera posta a sinistra

modifica-modello-blogger
Il codice di quella sezione sarà mostrato per intero. La seconda riga dovrebbe essere simile alla seguente

<div class='post hentry' itemscope='itemscope' itemtype='http://schema.org/BlogPosting'>

che dovremo sostituire con questa

<div class='post hentry' itemscope='itemscope' itemtype='http://schema.org/BlogPosting' ondragstart='return false' onselectstart='return false'>

dove in sostanza si è aggiunta la parte colorata di rosso. Non resta che salvare il modello. L'operazione di trascinare le immagini per poi poterle copiare non potrà più essere fatta. Questo non impedirà di accedere al sorgente pagina per copiare le foto in altro modo ma non è comunque operazione agevole e ci vuole un certo tempo per trovare l'URL giusto. Si tratta comunque di una deterrenza che può essere aggiunta anche all'altra della disabilitazione del menù contestuale del destro del mouse.




7 commenti :

  1. ciao Ernesto scusa se ti disturbo sempre volevo chiederti una cosa. nella fine del mio sito,da qualche giorno alla fine mi esce questo (axzz2SjlwIhw2)
    ex:www.example.it/axzz2SjlwIhw2... non so perchè,, ma mi si stanno cancellando le immagini da sole che potrebbe essere?? strano io il modello non ho modificato non sooo... sto cercando di capire mi potresti aiutare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Forse la strana stringa alfanumerica compare dopo un cancelletto. Se è così significa cioè una cosa tipo questa :www.example.it/#axzz2SjlwIhw2
      Forse hai installato qualche servizio che sta monitorando le pagine viste. Prova a fare mente locale su quello che hai modificato. Potrebbe essere anche un widget o addirittura un link

      Elimina
  2. A me quella stringa da evidenziare non compare. Bisogna aver cambiato l'html precedentemente?

    RispondiElimina
  3. @# Temo di non aver ben compreso, forse hai un problema nel trovare il codice nel nuovo modello. Se è così leggi qui
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/04/how-to-search-blogger-template-code.html

    RispondiElimina
  4. Nel senso che non trovo quella stringa nel codice, pur seguendo la procedura da te indicata :(

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ci sono un sacco di plugin per Wordpress. Te ne elenco qualcuno
      https://wordpress.org/plugins/jcwp-copy-paste-blocker/
      https://wordpress.org/plugins/wordpress-prevent-copy-paste-plugin/
      https://wordpress.org/plugins/wp-copyprotect/
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.