Pubblicato il 18/02/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Spotify per ascoltare musica dal desktop o dal cellulare.

Come ascoltare musica dal computer o dal cellulare con Spotify.
E' finalmente arrivato anche in Italia il servizio svedese Spotify già utilizzato in molti paesi del mondo che permette di ascoltare musica, in modo gratuito con limitazioni o a pagamento senza limiti anche dal cellulare. C'è una differenza fondamentale tra la modalità in cui si usufruisce di Spotify dal cellulare o da un computer desktop. Con il computer dobbiamo scaricare un programma mentre con il cellulare bisogna usare una applicazione. In ogni caso è necessario procedere a una registrazione che può essere fatta nel modo solito cioè tramite email e password oppure utilizzando il nostro account Facebook.

COME USARE SPOTIFY DAL COMPUTER

Dopo aver scaricato e installato il programma dovrà essere effettuato l'accesso. Se questo avverrà mediante Facebook potranno essere condivisi con gli amici i brani che si sta ascoltando. L'interfaccia di Spotify ricorda vagamente quella di ITunes e la modalità di utilizzo è intuitiva

spotify-interfaccia desktop

Nella casella in alto possiamo cercare un brano, un album o un artista di cui possiamo riprodurre i brani con un doppio click. In basso sulla sinistra verrà visualizzata la canzone riprodotta che potrà essere interrotta cliccando sul tasto Play. Sempre nella colonna di sinistra ci sono le Novità, i brani che abbiamo messo in coda di riproduzione, gli Amici di Facebook che usano Spotify e i dispositivi mobili che abbiamo collegato. Si possono creare delle Playlist personali o seguire quelle già create come per esempio quella dei 100 brani più ascoltati su Spotify. Nella opzione Radio possiamo selezionare il genere che ci piace e attivare una riproduzione casuale. La versione desktop Spotify ha le seguenti opzioni di utilizzo:
  1. Free: 10 ore di ascolto mensile con 2 ore e mezza settimanali al massimo
  2. Unlimited: 4.99 euro al mese di spesa con la possibilità di ascolto illimitato
  3. Premium: 9.99 euro al mese con trial gratuito di 30 giorni. Musica illimitata anche senza connessione a internet. Questa è l'unico contratto che consente di usufruire di Spotify anche da mobile usando applicazioni per Android e IPhone.
Se ci siamo loggati via Facebook e non intendiamo condividere con gli amici i brani che stiamo ascoltando basta andare su Modifica > Preferenze e togliere la spunta su Mostra quello che ascolto su Facebook

facebook-spotify

E' anche possibile lasciare immutata questa opzione e andare su File > Sessione privata

spotify

per non condividere quello che si ascolterà in quel momento. Sempre su Modifica > Preferenze si può settare l'impostazione di impedire l'apertura automatica del programma all'avvio di Windows.

COME USARE SPOTIFY DAL CELLULARE

Spotify ha rilasciato le applicazioni per ITunes e Androd che possono essere trovate cercando su ITunes o su Google Play ( Vedi per esempio Spotify per Android). Al primo avvio saremo avvertiti che la prova gratuita sarà di 48 ore, poi dovrà essere sottoscritto un account Premium anche in prova di 30 giorni.

spotify-musica-app

Ci sono sostanzialmente le stesse opzioni della versione desktop con la possibilità di creare playlist e di ascoltarle anche quando non siamo connessi a internet.

playlist-spotify

Ricordo che per ascoltare la musica si può usare Google Play Musica che permette di archiviare fino a 20.000 brani e che gli screenshot del cellulare sono relativi a un Samsung Galaxy Nexus.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy