Pubblicato il 09/11/12 - aggiornato il  | 14 commenti :

Come creare delle schede segrete su Pinterest.

Come creare dei Board segreti su Pinterest per raccogliere le immagini che non vogliamo condividere o che lo vogliamo fare solo con determinate persone.
Pinterest è uno dei social network che sta avendo lo sviluppo più rapido insieme a Instagram. Sarà un caso ma entrambi sono legati alle immagini e forse è proprio questa la strada su cui si muovono le nuove tendenze del web. Da ieri Pinterest consente di creare dei Boards segreti.

Si tratta di una naturale evoluzione e segue quello che è già stato fatto su Facebook che da tempo permette di creare Gruppi Chiusi e Gruppi Segreti. La ragione di questa innovazione è presto detta. Visto che su Pinterest si condividono le immagini con chi ci segue potrebbero essercene alcune che non si vuole mostrare di gradire. Come è noto su Pinterest vengono creati dei Boards o Schede in cui catalogare immagini che abbiamo pinnato. I Boards già creati non possono essere denotati come segreti perché può darsi che qualcuno abbia già ripinnato delle foto presenti. Si devono quindi creare delle nuove Schede segrete in un massimo di tre. Se effettuate l'accesso a Pinterest per la prima volta dopo l'introduzione di questa nuova funzione vi si presenterà una grafica di questo tipo

pinterest-secret-board

con i tre Board segreti ancora da realizzare. Si va su Create a Secret Board. Nella pagina successiva si digita il nome della Scheda segreta, si sceglie la categoria e opzionalmente si possono invitare altri utenti Pinterest a fare Pin sulle foto che vi collocheremo

immagini-segrete-pinterest

Quando si clicca sul bookmarklet Pin It o sui bottoni presenti nei vari siti si potrà selezionare il Board segreto in cui inserire le foto

board-segreti-pinterest

Le schede segrete saranno contrassegnate da un lucchetto che invece non sarà presente nei Board palesi. Andando nel nostro account e cliccando su Edit in basso di una Scheda segreta possiamo renderla visibile a tutti cliccando sull'interruttore a lato di Secret, passando dalla modalità ON a quella OFF e salvando le impostazioni. Chi non conoscesse ancora Pinterest può consultare i seguenti articoli:


14 commenti :

  1. Ernesto help =(
    mi sono accorta ora, la mia homepage è ok, quando apro un post la colonna laterale si sposta a sinistra e in alto (angolino alto a sinistra compare un ">" ) che cosa può essere...:'( ???!!

    http://www.iconadeironchi.com/2012/11/naz-b-at-jpg-competitions-in-cislago.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GaiaVincenzi
      E' un bel problema. Facendo delle modifiche al modello hai inserito qualcosa di errato, basta anche un segno e ora l'inizio di un tag vale a dire "<" te lo considera come testo. Questo ha sconquassato tutto. Attraverso il sorgente pagina ho cercato di trovare il punto del codice sbagliato ma non ci sono riuscito. Se anche tu non trovi la magagna ti conviene ricaricare l'ultimo template funzionante che hai salvato.

      Elimina
    2. @Gaia Vincenzi
      Credo di aver trovato l'errore. In questa riga ci sono due tag di chiusura

      <script src='http://code.helperblogger.com/hb-related-posts.js' type='text/javascript'></script>>

      Elimina
    3. ciao Ernesto, ho provato a cercare quella stringa sul mio html, ci credi se ti dico che non rileva (neanche con l'espandimento dei widget) nessuna stringa come quella che mi hai riportato..
      sono in panico.... l'ultimo template salvato è troppo vecchio... mannaggia a me..mi sono persa in un bicchier d'acqua..le cose più semplici...
      se potessi contattarti via email e darti accesso diretto all'editor del mio html, avresti voglia di dare una curiosata?

      Elimina
    4. @GaiaVincenzi
      Fai come ho fatto io. Vai su Modello > Modifica HTML > Procedi e espandi i modelli widget. Pigia su F3, apparirà un campo dove devi incollare due tag di chiusura cioè questi due caratteri

      >>

      Vedrai immediatamente la riga in questione.

      Elimina
    5. espando i modelli, cerco con ctrl+F, ma ti giuro che non trova nessun >>
      è questo il problema.. :'(

      Elimina
    6. ho eliminato i post relativi e adesso il < che era in più nell'angolino alto destro non compare più, ma in tutti i post (e solo nei post non nella home) la mia colonna laterale è spostata tutta a sinistra come puoi vedere qui... http://www.iconadeironchi.com/2012/11/naz-b-at-jpg-competitions-in-cislago.html

      Elimina
    7. @GaiaVincenzi
      Forse non è nel modello ma in un widget. Con il sorgente pagina non si vede. Tu hai installato un widget da Helpblogger, guarda quale è, aprilo da Layout > Modifica e cerca lì i due tag di chiusura.

      Elimina
    8. Purtroppo questo significa che il problema non era quello :(

      Elimina
    9. non so dove sbattere la testa...

      Elimina
    10. allora, il problema della colonna laterale spostata si presenta sono nei post, non nella home e non nelle pagine... perciò suppongo che riguardi qualcosa che io ho inserito con tag condizionale da mostrare solo nei post. a questo punto gli interessati potrebbero essere solo i pulsanti sociali di condivisione che ho inserito appena sopra il modulo dei commenti, credo:
      https://docs.google.com/document/d/1B12Dmd69D9STQ4Mv8RT3sTxyKuVTsxFTC8AlHraTthw/edit

      Elimina
    11. @GaiaVincenzi
      Se ti ricordi come hai operato, togli quel codice che hai messo. Così non si può vedere ...

      Elimina
  2. Uso pinterest, ma non vedo la necessitá di nasconderli. Ti condivido su facebook, nel caso a qualcuno faccia piacere

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy