Pubblicato il 28/10/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Consigli per l'aggiornamento a Windows 8.

Cosa fare per aggiornare al meglio da Windows XP, Windows Vista e Windows 7 a Windows 8.
L'aggiornamento a Windows 8 può avvenire entro il 31 Gennaio 2013 se si dispone di sistemi operativi Windows XP, Windows Vista o Windows 7. Il costo è di 29,99 euro a cui si devono aggiungere altri 14,99 euro se si desidera anche un DVD di installazione.

A seconda dei sistemi operativi di partenza il risultato finale cambia di parecchio. Se abbiamo un Windows XP è possibile aggiornare a Windows 8 senza nessuna impostazione personale, con Windows Vista si possono importare le impostazioni personali ma i programmi del vecchio PC non saranno reinstallati mentre solo con Windows 7 saranno conservati tutti i programmi che risultano compatibili con Windows 8. Nel caso di Windows Vista viene a crearsi una cartella denominata Windows.old con tutti i vecchi programmi che avevamo ma che non si sa come fare a usarli.

Questi programmi occupano un sacco di spazio nel disco quindi se si ha Windows XP o Vista è bene passare a Windows 8 con una installazione senza portarsi nulla del vecchio sistema operativo. Ovviamente è sempre possibile cancellare questi programmi cartella per cartella visto che i file di disinstallazione non funzionano perché di fatto non sono installati.

In quanto a Windows 8, sarà che ancora non ci ho preso pratica ma lo trovo molto meno usabile di Windows 7 se è installato in un computer desktop o portatile. Si tratta di un OS creato appositamente per il mobile e per gli schermi multitouch ma con il mouse Windows 7 è assolutamente da preferire.

Anche se molti di voi hanno già provato Windows 8 attraverso la versione Beta che si poteva scaricare e installare gratuitamente forse è bene ricordare alcuni accorgimenti di base.

Passando con il mouse in alto a destra compare il menù con le voci Ricerca, Condivisione, Start, Dispositivi e Impostazioni. Su Impostazioni possiamo connetterci a internet e inserire il codice del modem o router che stiamo utilizzando. Andando invece con il mouse in alto a sinistra si vedono le applicazioni che in quel momento sono aperte. E' un modo pratico per passare da una a un'altra.

menu-laterali

Per accedere alla Pagina Principale di Windows 8 che in passato veniva chiamata Metro e che adesso è più spesso denominata Menù Start basta cliccare sul tasto della finestra di Windows che sta in basso a sinistra di tutte le tastiere dei computer equipaggiati con questo sistema operativo.

windows-8-men-start

Quando si clicca con il destro del mouse su una delle applicazioni si apre una barra orizzontale in basso da cui si può visualizzare tutte le applicazioni cliccando sulla icona a destra oppure possiamo operare sulla applicazione selezionata in vari modi
  1. Rimuoverla dal Menù Start se la utilizziamo poco o niente
  2. Aggiungerla alla barra delle applicazioni
  3. Disinstallarla
  4. Aprirla in una nuova finestra
  5. Eseguirla come amministratore
  6. Aprire il percorso del file
Con questa ultima possibilità è possibile mediante il drag and drop inserire la sua icona su Desktop per poterla aprire da lì. Se vogliamo cercare un file o una applicazione specifica basta andare su Menù Start e iniziare a digitarne il nome. Verranno mostrati tutti gli elementi che contengono quella lettera

applicazioni-windows8

Si potrà poi selezionare App, Impostazioni o File. Cliccando sulla app con il destro del mouse apparirà la stessa barra orizzontale in basso di cui ho parlato prima. Le applicazioni per Windows 8 sono già abbastanza e possono essere scaricate con semplicità. Sono disponibili anche suddivise per categorie.


3 commenti :

  1. Buongiorno Ernesto! proprio ieri il commesso del tre store mi ha consigliato di cambiare SO perchè il mio Vista mi sta dando troppi problemi.. già appena lo comprai volevo cambiare in XP ma non ho mai messo in pratica.. ora dopo più di 4 anni mi rendo conto che il portatile è davvero piantato a terra.. cosa mi consigli di fare, andare su XP come avevo già in mente o muovermi verso l'8?

    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Erika
      Ti consiglio di passare a Windows 8 senza portare nessuna impostazione. Poi i programmi li puoi reinstallare se hai ancora i dischi. Comunque il PC si può usare anche soltanto con i software gratuiti. Magari aspetta a Gennaio perché potrebbero essere risolti molti dei problemi che ci sono adesso. Hai tempo fino al 31 Gennaio 2013 ed è meglio fare le cose con calma.

      Elimina
  2. Ottima esposizione, la condivido su Facebook, ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy