Pubblicato il 12/09/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come cancellarsi da un gruppo di Facebook o bloccarne le notifiche.

Come uscire da un gruppo di Facebook, come bloccarne le notifiche e come impedire di essere aggiunti di nuovo.
Continuo la pubblicazione di articoli che aiutino a far pulizia tra le notifiche di Facebook. Dopo aver parlato di come bloccare i giochi e come bloccare gli utenti che creano molti Eventi di scarso interesse è la volta di affrontare il tema dei Gruppi.

Su Facebook si possono creare Gruppi Aperti, Gruppi Chiusi e Gruppi Segreti. Sulla colonna di sinistra di Facebook si va su Crea Gruppo e si mette la spunta su una delle tre modalità per iniziare la vita di un nuovo gruppo. Nei Gruppi Aperti tutti possono vedere il gruppo, le persone che ne fanno parte e i post dei membri. Nei Gruppi Chiusi tutti possono vedere il gruppo e le persone che ne fanno parte, però solo i membri possono vederne i post. Infine nei Gruppi Segreti solo i membri possono vedere il gruppo, le persone che ne fanno parte e i post.

In tutti e tre i casi un utente può essere inserito in un gruppo anche a sua insaputa da un qualsiasi membro semplicemente andando su Aggiungi persone al gruppo. In questo modo molti di noi si trovano a far parte di Gruppi di cui magari condividono gli argomenti trattati ma anche di Gruppi a cui non sono minimamente interessati. Solo nei blog Aperti è possibile aprirne la pagina relativa e entrare a farne parte cliccando su Iscriviti al gruppo







In ogni caso sulla colonna di destra saranno visibili tutti i gruppi a cui siamo iscritti con le relative notifiche. Accanto a ciascun nome di Gruppo sarà visibile un numeretto che indicherà la presenza di nuovi post o commenti. Per i gruppi cui non siamo interessati possiamo cliccarsi sopra e andare sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra per poi selezionare Abbandona il gruppo

abbandonare-gruppo-facebook

Si aprirà una pagina popup in cui dovremo confermare la nostra volontà di abbandonare il gruppo. Facciamo l'ipotesi di essere stati inseriti nel gruppo da un amico cui siamo legati e che ci scoccia abbandonarlo per evitare che si offenda. Se il Gruppo in questione tratta argomenti di poco interesse possiamo limitarci a bloccare le notifiche andando appunto su Notifiche e selezionando No

notifiche-gruppo

In questo modo non riceveremo più notifiche di nuovi post o commenti. E' possibile settare anche una impostazione più soft e scegliere Post degli amici per avere notifiche solo di quest'ultimi.


3 commenti :

  1. Mi sono ritrovato proprio oggi reiscritto a gruppi che avevo abbandonato (a cui peraltro non mi ero iscritto di mia volontà), e che non riesco ad abbandonare.

    Risulto con tanto di profilo nel gruppo, mi appaiono i gruppi nella home, ma se clicco su "abbandona il gruppo" non risulto iscritto. Veramente fastidiosissimo. Ma è impossibile sapere chi è il genio che mi ha reiscritto a tali gruppi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mirkot.69
      Anche a me capita di venire iscritto a gruppi a mia insaputa però sono sempre riuscito a cancellarmi andando su Abbandona gruppo. Se non riesci forse è perché ti ri-iscrivono. Al momento sembra non ci sia un modo migliore
      https://www.facebook.com/note.php?note_id=218475748206076

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy