Pubblicato il 08/08/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Unshorten.It per decodificare gli URL accorciati e testare la reputazione del sito di arrivo.

Unshorten.It! per conoscere l'URL completo incollando l'URL accorciato. Si può anche valutare la sua affidabilità prima di cliccarsi sopra.
Nel vasto mondo di internet ci sono una infinità di siti che si occupano di accorciare gli indirizzi delle varie pagine web. All'inizio nacquero per convertire gli URL troppo lunghi in altri più corti per dare la possibilità agli utenti di Twitter di usare più caratteri per il resto del tweet che ne ha un massimo di 140 compresi gli spazi e la punteggiatura. Poi però si sono resi utili anche in molti altri casi.

A un breve elenco dei migliori siti per accorciare gli URL che presentai qualche anno fa vanno aggiunti i servizi appositi creati da Facebook, Youtube, Twitter e Google. Ci sono anche molte estensioni che consentono di fare questo lavoro con un semplice click (per esempio Goo.gl Shortner). In questi ultimi tempi tra i siti indipendenti quello che ha avuto il maggiore sviluppo è stato certamente bit.ly.

Dal punto di vista dell'utente c'è una giustificata prudenza nel cliccare sugli URL accorciati perché non si sa mai dove portano visto che non si ha idea del dominio a cui puntano.

Unshorten.It! è un tool semplicissimo che ci consente di conoscere l'indirizzo completo di una pagina web a partire dall'URL accorciato. Non si limita a questo perché ci dà anche informazioni sulla affidabilità del dominio tramite il network WOT. Basta incollare l'URL accorciato e andare su Unshorten.It!   

unshorten-it-wot

Da usare quando si hanno dei dubbi sulla affidabilità di un link accorciato. Viene anche fornito lo screenshot del sito in oggetto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy