Pubblicato il 14/11/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scoprire i dati anagrafici di una persona dal suo codice fiscale

Come calcolare il codice fiscale inserendo i dati anagrafici in opportuni tool e come risalire ai dati anagrafici con lo strumento del codice fiscale inverso
Ogni cittadino italiano all'atto della nascita riceve il suo codice fiscale che resterà immutato per tutta la vita. Anche i cittadini stranieri residenti in Italia sono tenuti a richiedere questo codice che serve in quasi tutti i documenti della pubblica amministrazione, per fare operazioni bancarie e per qualsiasi attività lavorativa o economica in generale si voglia intraprendere.

In rete ci sono molti tool per calcolare il codice fiscale dai dati anagrafici. Ricordo CodiceFiscale.com, Codice Fiscale Online e il servizio di Comuni.it. La stringa alfanumerica di 16 caratteri che rappresenta il codice fiscale è determinata solo dal nome, cognome, sesso, data di nascita e comune (o stato estero) di nascita.

Vediamo come fare l'operazione inversa vale a dire come risalire all'identità e ai dati anagrafici di una persona attraverso il suo codice fiscale. Per testare i tool che troviamo sul web ho utilizzato una identità casuale creata con Fake Name Generator.  

Risalire al nome di una persona attraverso questi strumenti è una operazione che viene anche chiamata calcolo del codice fiscale inverso. Un sito molto utile in questo senso è Blia.it che, oltre al codice fiscale inverso, permette di calcolare i codici bancari IBAN, CIN e BIC, il calcolo inverso dell'IBAN e molto altro. Nel caso del tool per il calcolo inverso del codice fiscale basta digitarlo nell'apposito campo e cliccare su Calcola






Dopo pochi istanti si visualizzerà una pagina con il comune e la data di nascita e con tutte le possibili opzioni per il nome e il cognome.

Come detto la persona di cui ho inserito i dati in realtà non esiste ma è una identità casuale creata appunto per testare il servizio. I responsabili del tool dichiarano che non salvano nessun dato nei loro server e che quindi la ricerca resterà anonima.

Una alternativa ai tool di Blia.it per calcolare il codice fiscale inverso è offerto da Frasi.net. Anche in questo caso non si fa altro che incollare il codice fiscale e cliccare su Scomponi. In questo tool non ci sono suggerimenti per il cognome ma solo per il nome.

Si tratta di servizi che possono tornare utili quando si tratta di scoprire qualcosa in più su una persona di cui si conosce solo il codice fiscale.

Un altro sito che consente di calcolare il codice fiscale è CodiceFiscale.it che consente anche di calcolare il Codice Fiscale Inverso cioè di risalire ai dati anagrafici quando è conosciuto il codice fiscale.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy