Pubblicato il 18/11/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come volare dal satellite sulla nostra casa con Google Earth.

Google Earth è già alla versione numero 5 e può essere scaricata gratuitamente. Si può considerare come una sorta di Google Maps  resa molto più realistica. Ho già illustrato come se ne possano inserire i widget nel blog, si possa esplorare l'Oceano o viaggiare nell'Antica Roma.

Il programma ha una quantità notevolissima di funzioni che si possono scoprire accedendo alla guida di Google Earth. Ci sono anche delle esercitazioni per prendere più confidenza con questo mezzo straordinario. Dopo aver aperto il programma la schermata che ci appare è simile a questa

google-earth

Non è compito di questo post sviscerare tutte le funzionalità di Google Earth. Ricordo che, insieme agli strumenti di navigazione e di zoom posti sulla destra, ci sono i Livelli con le Gallerie in basso a sinistra e gli strumenti grafici in alto. Fra questi ultimi c'è anche una icona per fare un passo indietro nel tempo e vedere com'era una data zona qualche anno fa.

Vorrei soffermarmi sul campo in cui si può digitare il nome di una località in alto a sinistra. Se si inserisce il nostro indirizzo e si clicca sulla icona posta sulla destra si assiste a un volo virtuale che ci condurrà esattamente nella via e nel numero civico che abbiamo indicato. Provate con l'indirizzo di casa vostra e proverete una certa emozione

Volare in casa con Google Earth

Nel video precedente ho digitato l'indirizzo di un noto centro commerciale e non quello della mia residenza.



3 commenti :

  1. Se solo penso che esistono "programmi" come Google Earth, mi viene la pelle d'oca...

    RispondiElimina
  2. @Sarù
    Pelle d'oca veramente? Non bisogna avere troppa paura della tecnologia (se usata a fin di bene...)

    RispondiElimina
  3. Nel video precedente ho digitato l'indirizzo di un noto centro commerciale e non quello della mia residenza.

    E perchè no? Perchè hai "paura", come me, di essere spiato davanti casa da chiunque?

    Addio privacy ^_^

    Chiarisco: io sono felice se la tecnologia avanza, ma il lato negativo di questo potenziamento e libero utilizzo di uno strumento come Google Earth, lo reputo inutile e mi rende nervosetta.

    Ma è un mio personale parere, of course :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy