Pubblicato il 22/06/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Gemma Del Sud è un vero fenomeno su Youtube e i suoi video sono i più visti del sito.

Mi sono già occupato di ragazze che hanno avuto successo nel web parlando di moda (Chiara Ferragni) o di makeup (ClioMakeup). Il caso di Gemma Del Sud è invece assolutamente diverso ma comunque istruttivo.
Questa giovanissima ragazza mette in rete delle sue performance musicali. Prima di ascoltarla credevo di essere stonatissimo ma in confronto a lei canto come un usignolo Open-mouthed. La cosa strana è che si è creato un meccanismo virale tale da indurre la gente a seguire il suo canale su Youtube per delle ragioni che potrebbe essere interessante investigare.
Le visualizzazioni del suo canale hanno superato le 80.000 unità mentre le visualizzazioni dei suoi video sono quasi 650.000 e tutto questo è successo a partire dal 12 Giugno 2010 cioè da meno di dieci giorni.

Questa ragazza diciottenne con un chiaro accento siciliano è oggetto di terribili invettive di persone che commentano i suoi video. La cosa è diventata virale perché lei ha rilanciato e ha cominciato a rispondere ai commenti denigratori creando un effetto moltiplicativo.
Dico subito che sto dalla sua parte, sarà stonata ma non merita certo tutte le cattiverie che le dicono, alcune veramente da codice penale.
Per farvi un'idea dei video che posta Gemma del Sud guardate "Io che canto Because Night" o "Io che canto Titanic". Leggete anche qualche commento per comprendere come questa ragazzina sia riuscita nell'intento di essere ospite fissa nella pagina dei video più visti di Youtube. Ci sono fior di professionisti che darebbero qualsiasi cosa per ottenere un tale risultato. Pensate che Gemma Del Sud ha caricato solo 24 video in 10 giorni!
Si è pure esibita in un tutorial di makeup che è veramente un cult-video da esposizione. Nell'ultimo filmato postato si è lasciata andare ad un comprensibile sfogo.
Le domande che ci poniamo sono: La ragazza ci è o ci fa? Fa tutto da sola o qualcuno la consiglia e l'aiuta con la cam?
Per concludere confesso che non ho avuto il coraggio di postare un suo video nel blog… 
Aggiornamento fondamentale: Scopro solo adesso, con colpevole ritardo, che Gemma Del Sud aveva aperto un altro canale su Youtube denominato 1Gemmadelsud, esattamente il 10 Maggio 2010. Gli ultimi inserimenti di filmati risalgono però a una settimana fa. In questo canale ci sono ben 101 video e la ragazza dichiara di avere 19 anni invece dei 18 dell'altro canale. Inoltre come professione ha messo "cantante e ballerina". Assolutamente da non perdere anche il secondo tutorial appena postato su come asciugarsi i capelli! Notevole anche come ballerina in Maneater di Nelly Furtado (pardon Manaeter Open-mouthed).  Forza Gemma non ti far scoraggiare dalle critiche.



5 commenti :

  1. La cosa grave è che ci siano così tante persone che la notano.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai visto tanti video diventare così famosi con tutti voti negativi e gente coalizzata negli insulti.. tanto di cappello a lei che ci è riuscita :D

    RispondiElimina
  3. Ne ho parlato nel mio blog, con una prospettiva diversa :
    LO SHOCK MARKETING IL CASO GEMMA DEL SUD SU YOUTUBE
    http://you-entertainment.blogspot.com/2010/05/lo-shock-marketing-il-caso-gemma-del.html

    Ciao Ernesto

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy