Pubblicato il 30/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare suonerie per cellulari generate con gli algoritmi matematici del creatore di Wolfram Alpha.

Stephen Wolfram è una delle menti più brillanti del mondo: fisico e matematico inglese ha svolto lavori accademici nell'ambito della fisica delle particelle, della teoria della complessità, degli automi cellulari e dell'algebra simbolica. Coloro che hanno un po' di dimestichezza con queste discipline si renderanno conto dell'ampiezza e dell'ecletticità dei suoi interessi e delle sue conoscenze. Ma non finisce qui, perché il contributo che ha dato al mondo dei computer e della rete in generale è ancora più grande.

E' infatti anche il creatore di Mathematica, il più completo software per effettuare calcoli di tutti i tipi. Personalmente preferisco Maple 12, solo perché è un programma più intuitivo, ma è opinione comune che il software di Stephen Wolfram sia più potente.

Un'altra sua creatura, il Wolfram Reserch, è anche alla base di Wolfram Alpha, un motore di ricerca particolarissimo che, se avete interessi scientifici, vi consiglio caldamente di provare.

Come tutte le persone di grandissime capacità intellettuali, non limita la sua attività solo a settori di alto livello. Si è anche divertito a creare un sito per la realizzazione di suonerie per dispositivi mobili.

Wolfram Tones è un'applicazione online che genera suonerie elaborate con gli algoritmi di Stephen Wolfram. Per iniziare si va su Start Now

wolfram-tones

Si sentirà immediatamente una suoneria originale e vedremo una pagina simile a questa con cui personalizzarla

wolfram-tones-2

Si può scegliere lo strumento (p.e guitar), il genere (p.e. hip hop), ecc. In Show Variations si potrà selezionare un tono più o meno caldo mentre in Random Style sarà la casualità a scegliere la suoneria. Le quattro schede poste in basso: Generator, Instrumentation, Pitch Mapping e Time Controls sono per coloro che vogliono intervenire su altri parametri

wolfram-tones-3

Quando si è soddisfatti si può cliccare su Download per scaricare la suoneria oppure su Email per inviarla a qualcuno (o a noi stessi). Per poterla avere nel cellulare occorre digitare il nostro numero di telefono oppure, da preferire, incollare il nostro indirizzo email e riceverla come file MIDI in allegato e con il link per ascoltarla in rete. In questo caso, per convertirla in MP3, bisognerà utilizzare un programma tipo Format Factory.

Nel Paese dei maniaci delle suonerie sono sicuro che una "ringtone" di questo genere sono in pochi ad averla e inoltre, diciamolo pure,  fa decisamente chic!



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy