Pubblicato il 28/01/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Screengrab un'estensione di Firefox per salvare come immagini intere pagine web.

In un precedente articolo avevo parlato della possibilità di salvare una pagina web in formato PDF con PDF Download, successivamente avevo scritto un altro post perché era subentrata un'altra funzionalità.

Un sistema ancora più semplice per salvare il layout di una pagina web è fare il classico screenshot, vale a dire fare una copia di quello che viene mostrato nello schermo.

Esistono molti programmi in grado di farlo, ricordo solo Paint che è il più semplice e si trova in tutti i computer con sistema operativo Windows e Snagit 9 che è il più sofisticato e quello con maggiori funzionalità.

Questi sistemi hanno il proprio limite nel fatto che scattano una foto solo di quello che è visibile nello schermo; per catturare una intera pagina web come un'immagine, quindi in sostanza facendo uno screenshot anche di quello che non è visibile sullo schermo ci vuole Screengrab che è un'estensione di Firefox.

Dopo averla installata ed aver riavviato il browser due volte (non so perché ma la prima volta non mi ha funzionato!) nel momento in cui siete in una qualsiasi pagina web cliccate sul destro del mouse e scegliete Screengrab>Salva>Pagina Riquadro completo se volete salvare l'immagine oppure Screengrab>Copia>Pagina Riquadro completo se volete copiare la pagina come immagine

image

Nel primo caso salvate l'immagine direttamente in una cartella in formato PNG, nel secondo caso l'immagine potrà essere Incollata in un editor di screenshot come i succitati Paint o Snagit.

image



Con nessun programma di screenshot sarebbe stato possibile copiare interamente come immagine questa pagina così lunga. E' una modalità che può essere utile per catturare delle informazioni dai siti e salvarle senza bisogno di doverci poi ritornare.

Questa estensione ha avuto quasi un milione e quattrocentomila download e questo significa che è molto utilizzata quindi da installare se si ha Firefox.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy