Pubblicato il 28/01/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cercare libri su Google e crearsi una biblioteca online.

Una feature di Google spesso negletta è quella della ricerca di libri; non è che non si cerchino ma, se lo si fa, si utilizza il motore principale invece di andare nella sezione specifica dedicata all'argomento.

Google Ricerca Libri è ancora in versione beta ma ha già delle funzionalità interessanti che meritano attenzione.

image

Ci sono già delle sezioni speciali in cui cercare delle opere di argomento specifico ma per avere una conoscenza approfondita di come funziona vi consiglio di leggere la guida ricerca libri che è molto dettagliata. Qui di seguito riporto alcuni concetti fondamentali

  • La ricerca avviene mediante l'inserimento di parole chiave come il titolo o una frase del libro
  • I libri vengono messi a disposizione da biblioteche partner
  • Ci sono libri di tutti i generi
  • Alcuni libri sono visibili totalmente, altri solo parzialmente, per ragioni di copyright, altri ancora sono visibili dopo essersi loggati su Google.
  • Per i libri non totalmente visibili esiste l'opzione Compra questo libro oppure Trova questo libro in biblioteca
  • Gli editori e gli autori possono aggiungere i propri libri attraverso il Programma Partner Google Libri.
  • In futuro è in programma di digitalizzare molte biblioteche del mondo

E' possibile anche crearsi una Biblioteca Personale virtuale attraverso strumenti intuitivi. Infatti quando hai trovato un libro che ti interessa nel riquadro a destra basta cliccare su Aggiungi alla mia Biblioteca. Si può anche aggiungere un intero Elenco di libri agendo nella colonna di sinistra.

Si può personalizzare la Biblioteca Personale aggiungendo recensioni, valutazioni ed etichette.

La Biblioteca Personale sarà pubblicata online per condividerla con gli altri utenti. Il suo link che sarà del tipo http://books.google.it/... potrà essere comunicato agli amici o pubblicato nel proprio blog.

Passiamo ad esempi pratici. Ho cercato "Canzoniere Dante Alighieri"

image

C'è la possiblità di Visualizzazione completa considerato che essendo un libro decisamente antico non esiste più copyright. Cliccando su Add my shared library inserisco tale libro nella mia Biblioteca Personale. La prima volta che si inserisce un libro comparirà una finestra di dialogo per inserire il nickname che sarà visualizzato da gli altri utenti che vorranno condividere la mia Biblioteca.

image

Cercando Il nome della rosa  si vede che non ci sono edizione a Visualizzazione completa ma solo Visualizza frammento tra l'altro voce non attiva



image

In conclusione una iniziativa comunque lodevole che spero possa avere sviluppi positivi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy