Pubblicato il 22/10/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Copiare CD e DVD senza masterizzarli. I file ISO questi sconosciuti.

Daemon Tools per creare un driver virtuale e caricare i file ISO
Una mia lettrice che aveva trovato un file nel formato ISO mi ha chiesto come poteva fare ad utilizzarlo. Questo mi dà modo di fare alcune considerazioni, la prima è chissà perché ho più lettrici che lettori, la seconda è che l'argomento invece di una semplice email di risposta forse si merita un post.
I file ISO non sono altro che delle immagini totali di un disco che si può leggere col lettore CD. Queste immagini conservano tutta la struttura del CD e possono essere create praticamente con tutti i software di masterizzazione esistenti. Anzi, visto che il supporto CD è soggetto a deterioramento, una copia in formato ISO dei dischi più preziosi sarebbe quantomai necessaria.
Per aprire un file con questa estensione occorre un programma specifico. Ne consiglio uno ottimo che si chiama Daemon Tools gratuito, multilingue e di facile installazione.
Durante l'installazione, nel caso abbiate Windows, vi verrà chiesto il riavvio del sistema, inoltre avete delle opzioni se installare toolbar, se fare di daemon tools la vostra pagina iniziale del browser; naturalmente tutte queste opzioni possono essere declinate ma servono agli sviluppatori del programma per mantenerlo gratuito. Daemon Tools è composto da una serie di strumenti che consentono di emulare i lettori cd e dvd. In poche parole sarà come se aggiungeste un nuovo lettore al vostro computer: funzionerà in tutto e per tutto come un vero lettore, ma sarà completamente virtuale. Si possono caricare fino a quattro lettori virtuali. Ecco come si presenterà Risorse del Computer

Ci sarà una nuova unità F virtuale sul quale montare un immagine ISO. Per farlo si va nella parte destra in basso dello schermo e si clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di Daemon Tools quindi su CD/DVD Virtuale>Unità F>Monta immagine e si seleziona il file da aprire. Quando si è aperto è come se si avesso aperto un disco nel masterizzatore e possiamo aprire le cartelle e i file che vi sono contenuti.







Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy