Pubblicato il 30/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video con testo evidenziato per karaoke con la sola base musicale

Come eliminare la parte vocale da un video e aggiungerci sovrimpressi i sottotitoli del testo evidenziati per poi scaricarlo per cantare il karaoke

Gli amanti del karaoke, per coltivare la loro passione, sono sempre alla ricerca di video che riproducano delle basi musicali e che contemporaneamente mostrino sovrimpressi i testi delle canzoni evidenziati e sincronizzati con le parole del testo del brano. In questo video, sfruttando le recenti funzionalità di alcuni programmi, vedremo appunto come, partendo da una video clip ufficiale di un cantante, si possa creare un video adatto per il karaoke.

In sostanza dovremo estrarre il testo della canzone che potrà essere in qualsiasi lingua, aggiungere questo testo sovrimpresso al video, scegliere una evidenziazione sincronizzata e sostituire l'audio della canzone con la sola parte musicale per poi passare all'esportazione del video risultante. Per questa operazione useremo Audacity e CapCut.

Per l'installazione di Audacity si clicca sul pulsante Download Audacity 3.5.1 posto sulla sinistra. Si scaricherà un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per perfezionare l'installazione del software.

Può essere installato su Windows, MacOSX e Linux ed è open source. Per installare CapCut su Windows si può aprire la sua pagina web appena linkata per poi cliccare sul pulsante Scarica per Windows. CapCut si può usare gratuitamente o abbonarci per ottenere le ulteriori funzionalità della versione PRO. Si può provare la versione PRO per 7 giorni se si scarica CapCut dal link di invito per poi loggarci con Google, Facebook o TikTok.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare un video da karaoke da una video clip ufficiale.

Nel video tutorial non ho potuto usare una video clip commerciale per mostrare la procedura per le note ragioni di copyright. In questo post invece non ci riproduzioni e quindi posso utilizzare p.e. un video di Fabrizio De André.

Si apre CapCut e si clicca su + Crea un Progetto per aprire l'interfaccia principale del programma. Si va nel menù in alto a sinistra su Importa → Dispositivo → Importa per poi selezionare il video da usare per creare il karaoke.

video in timeline di capcut

Si trascina quindi il video nella Timeline dove verrà creata una traccia che si selezionerà con un click. Si va quindi nel menù su Testo → Sottotitoli automatici → Sottotitoli automatici. Si sceglie la lingua della canzone.

In questo caso è l'italiano ma sono supportate tutte le lingue. Si posiziona all'inizio l'indicatore di riproduzione.

sottotitoli generati automaticamente

Si clicca su Genera e si attende che l'intelligenza artificiale faccia il suo corso ed estragga il testo dalla canzone.

Il processo impiegherà pochi secondi e al termine si visualizzerà una traccia con i blocchi di testo rilevati. Riproducendo il video si visualizzeranno i sottotitoli che si riproducono sincronizzati con le parole pronunciate.

Se nel testo ci fosse qualche errore, si seleziona il blocco relativo di colore marrone, per poi andare in alto a destra.

editare i sottotitoli

Si sceglie la scheda Base e opzionalmente si può modificare la famiglia dei font dei sottotitoli e il loro colore.

Se si è lasciata la spunta a Applica a tutto le modifiche di colore e font introdotte verranno estese anche agli altri blocchi di testo. Ovviamente non sarà così per le modifiche del testo del singolo blocco. Si va quindi su Modelli.

modello per karaoke

Si tratta di scegliere uno stile con evidenziazione del testo che ricordi il karaoke. La maggior parte dei modelli sono a beneficio della versione PRO ma ce ne sono almeno due che  possono essere usati anche con la versione FREE.

Si seleziona il modello con un click e se ne visualizzerà l'anteprima nel player. Si riproduce poi tutto il video per controllare che il testo non abbia errori di comprensione o di ortografia e che sia sincronizzato. Si può agire sui singoli blocchi con il cursore per eventualmente spostarli nella Timeline ma solitamente non è necessario farlo.

È il momento di aprire Audacity in cui deve essere installato il plugin OpenVINO per aggiungere l'intelligenza artificiale. Le istruzioni su come installarlo su Audacity si possono trovare in questo post e in questo video.

Si trascina nell'interfaccia di Audacity il video della clip da convertire in karaoke. Verrà rilevato solo l'audio.

separare musica e voce con open vino

Verranno mostrati uno o due spettri d'onda rispettivamente se l'audio fosse mono o stereo. Si clicca su Seleziona in basso a sinistra della traccia. Lo sfondo della traccia diventerà più chiaro. Si va quindi su Effetti per aprirne il menù.

Se avete installato e abilitato il plugin OpenVINO tra le voci del menù ci sarà OpenVINO Music Separation

music separation openvino plugin

Ci si clicca sopra per aprire un popup in cui scegliere 2 Stem Instrumental, Vocal e andare su Applica.

Dopo qualche secondo verranno generate 2 altre tracce, una con la parte strumentale e l'altra con la parte vocale.

esportazione della parte strumentale

Si individua la traccia con la parte strumentale del brano e si clicca su Solo nella sua parte sinistra. La traccia della parte vocale e quella della versione originale verranno silenziate. Si salva quindi la musica del brano e solo quella.

Si clicca su File → Esporta Audio per aprire una finestra in cui digitare il nome del brano, scegliere la cartella di destinazione, selezionare il formato (MP3, WAV, ecc...) e andare su Esporta per salvare la musica del brano.

Si torna su CapCut e si silenzia l'audio del video cliccando sulla icona dell'altoparlante posta a sinistra della traccia.

sostituire audio nella clip

Si va su Importa e si trascina il file audio della parte strumentale appena scaricata da Audacity. Tale audio lo si trascina sotto alla traccia del video che ha il proprio audio originale silenziato. La parte musicale aggiunta sarà quindi il solo audio che si ascolterà quando si riproduce la Timeline. Contestualmente alla musica, durante la riproduzione, si visualizzerà il testo da cantare evidenziato nel momento esatto in cui pronunciarlo.

Si passa quindi al salvataggio del video per cantare il brano con il karaoke. Si va in alto a destra su Esporta.

esportazione del video per il karaoke

Nella finestra seguente si digita il nome del video, si sceglie la cartella di output, si selezionano Risoluzione, Bit Rate, Codec, Formato e Frame Rate per poi andare su Esporta e attendere la fine del salvataggio del video.

Per il test ho scelto un video di De André perché la pronuncia è ottima, la frequenza della voce bassa, e quindi diversa dalle frequenze della musica. Con un video in cui ci siano anglicismi, parole dialettali o con una musica molto confusionaria, il risultato potrebbe non essere perfetto. Però per il karaoke è preferibile un'altra tipologia di brani.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy