Pubblicato il 12/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Android e iPhone come telecamera dei PC Windows

Come usare l'app di Windows Collegamento al Telefono per effettuare chiamate, per inviare e mandare SMS e per usare Android e iPhone come telecamera

Nei computer Windows portatili è preinstallata almeno una fotocamera per scattare foto e girare video. In alcuni modelli, come i Surface, le fotocamere installate sono addirittura due, una frontale e una posteriore. In tutti i PC Windows si possono installare altre telecamere esterne, solitamente basta il plug-and-play cioè si collegano le fotocamere esterne tramite una porta USB e il computer ci chiede quale telecamera usare per lo streaming.

Una soluzione particolarmente interessante è quella di usare provvisoriamente la fotocamera di un cellulare per catturare lo streaming e visualizzarlo nel computer. Questa soluzione è utile quando sia necessario spostare in modo rapido la fotocamera per cambiare inquadratura. È inoltre utilissima per chi voglia riprendersi e visualizzare la propria immagine nello schermo nel momento in cui in tale schermo sta realizzando e registrando un video tutorial.

L'uso dello smartph0ne come fotocamera fino a qualche tempo fa poteva essere attivato con una app di terze parti. Da qualche tempo la Microsoft ha rilasciato delle funzionalità per i suoi computer che ci permettono di associarvi dei dispositivi mobili Android e iOS per effettuare alcune operazioni direttamente dal computer.

Dai PC Windows infatti si potranno fare e ricevere chiamate, si potranno inviare e ricevere SMS, si potranno visualizzare e importare le foto dello smartphone e, non ultimo, si potrà usare il cellulare come telecamera. 

In questo post mostrerò come collegare smartphone al computer Windows e utilizzarli per questa funzionalità. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro tutta la procedura per il collegamento.

Windows ha messo online i requisiti minimi e le istruzioni per perfezionare il collegamento tra i due dispositivi. In estrema sintesi il computer dovrà avere un OS Windows 11 o un Windows 10 aggiornato al 2019.

Il dispositivo mobile Android dovrà invece avere un sistema operativo Android 8.0 o successivo. Per il collegamento con gli iPhone è invece richiesto Windows 11 e un sistema operativo iOS 15 o successivo.

Inoltre entrambi i dispositivi debbono essere connessi alla stessa sorgente internet. Negli smartphone occorrerà anche installare le applicazioni gratuite Collegamento a Windows installabili dai rispettivi Store.

  1. Collegamento a Windows app per Android;
  2. Collegamento a Windows app per iPhone.

Se i nostri dispositivi verificano questi requisiti si accendono e si clicca sul pulsante Start di Windows. Si digita Collegamento al Telefono per poi cliccare sulla app omonima che si visualizza nei risultati di ricerca.

scelta del dispositivo

Nella prima schermata si sceglie Android o iPhone. Nella seconda schermata si possono seguire due strade.

La più semplice è quella di scansionare il Codice QR che viene mostrato sulla sinistra della finestra.

configurare dispositivo

Alternativamente si può accedere da un browser del cellulare alla pagina aka.ms/linkPC.

In entrambi i casi visualizzeremo un codice nel computer che dovrà essere digitato nel cellulare.

accoppiare smarphone e computer

Nello smartphone dovremo concedere le autorizzazioni richieste fino a visualizzare la scritta È tutto pronto.

Si va su Continua per visualizzare la finestra del Collegamento al Telefono interfacciarsi con il cellulare. Si potrà scegliere immediatamente un'attività tra Inviare SMS, Visualizzare le foto dello smartphone e fare chiamate.

telefono collegato

Verranno visualizzate le notifiche e si potrà navigare nelle schede Messaggi, Foto e Chiamate. Per attivare la fotocamera dello smartphone come telecamera aggiuntiva, bisogna andare nelle Impostazioni di Windows.

Si clicca sulla sinistra su Bluetooth e Dispositivi → Dispositivi mobili, si abilita l'opzione per consentire al PC di accedere ai dispositivi mobili e si attiva il cursore del Collegamento al telefono.

attivare fotocamera connessa

Si clicca quindi su Gestione Dispositivi e si visualizzerà quello che abbiamo appena connesso. Si attiva il cursore su Usa come fotocamera connessa. Adesso se si apre la Fotocamera del PC potremo scegliere anche quella.

Nello smartphone ci verrà mostrato un messaggio con cui scegliere la fotocamera anteriore o posteriore.

streaming della fotocamera

Potremo anche mettere in pausa il video. Dal computer si potrà passare da una fotocamera all'altra come se fossimo un regista. Lo smartphone quindi potrà essere spostato anche lontano dal computer, basta che rimanga nel raggio di azione dello Wi-Fi, per condividere streaming di ambienti su WhatsApp o Zoom in modo più flessibile.

Dopo aver aggiunto un dispositivo, se ne potranno aggiungere anche altri che poi potranno anche essere rimossi, seguendo la stessa procedura. I vecchi smartphone potranno quindi essere usati come fotocamera aggiuntiva.

aggiungere altri dispositivi

Se abbiamo aggiunto più dispositivi, si può selezionare il Predefinito e si possono rimuovere andando sul menù.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy