Pubblicato il 07/08/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare la fotocamera dello smartphone come webcam del PC

Come usare la fotocamera di uno smartphone Android o iPhone come webcam per computer Windows, Mac e Linux per videochat su Skype o Hangouts
I computer portatili sono solitamente equipaggiati con una webcam integrata, posizionata subito sopra allo schermo, spesso insieme al microfono di input. Tale webcam è dotata in genere di buone prestazioni, specialmente nei computer di fascia alta, ma ha il difetto di non poter essere spostata, per inquadrare zone dell'ambiente circostante, diverse da quella che è prospiciente allo stesso computer.

Nei computer desktop, la webcam non è compresa tra gli accessori, ma può essere acquistata a prezzi certamente non proibitivi. Forse non tutti sanno che si può usare la fotocamera posteriore del cellulare come webcam per il computer. L'operazione non è neppure troppo complicata visto che basta installare una apposita applicazione.

In alcuni casi non è neppure necessario un collegamento fisico dello smartphone con il computer, ma è sufficiente che siano connessi con la stessa sorgente Wi-Fi. In questo post vedremo nel dettaglio la applicazione più utilizzate per questa funzionalità, da applicare ai computer Windows e cellulari Android, con qualche cenno alle applicazioni per dispositivi iOS, utilizzati come fotocamera di Sistemi Operativi Mac e Linux.

Una soluzione di questo genere è applicabile quando si abbia la necessità di un collegamento via Skype o via Google+ e non si abbia una webcam a disposizione o se riteniamo quella del laptop non sufficientemente performante o dotata di una mobilità insufficiente per inquadrare tutto l'ambiente circostante.





DROIDCAM WIRELESS WEBCAM


DroidCam è l'applicazione per Android più utilizzata per trasformare il cellulare in una webcam. Oltre a catturare le immagini, è in grado anche di trasmettere l'audio rilevato dal microfono del cellulare.

droidcam


Nelle prime schermate della applicazione è illustrato il procedimento per utilizzarla. Occorre aprire la pagina web Dev47Apps. In basso ci sono i pulsanti per scaricare i client per Windows e Linux.






Si scarica il client DroidCam sotto forma di un file ZIP, che dovrà essere scompattato con 7Zip o software analogo. Si installa nel PC come un qualsiasi programma, con un doppio click sul file .exe.

installare-driver

Durante il wizard di installazione, ci verrà chiesto il consenso alla installazione del software di dispositivo. Dopo averlo dato, si attende la fine del processo e si va su Fine.





Si controlla che il cellulare e il computer siano connessi alla stessa sorgente Wi-Fi. Si apre DroidCam nello smartphone e si fa andare il client nel computer. Si prende nota dell'indirizzo IP e della porta nella app.

configurazione-droidcam

Nella interfaccia del client si digitano i dati ricavati dalla app. Wi-Fi IP si incolla in Device IP e si controlla che la porta sia stata riportata correttamente come 4747. Si mette la spunta a Video e/o a Audio, per ricevere lo streaming dal cellulare. Si va su Start per iniziare a usare la fotocamera come webcam.

droidcam-webcam

Dopo aver visualizzato lo streaming della fotocamera nella apposita finestra di DroidCam, si può aprire Skype, oppure Hangouts di Google+, per usare lo smartphone come webcam del computer.

DroidCam può essere usata anche come fotocamera di sorveglianza. Vengono infatti pure mostrati gli indirizzi web in cui visualizzare lo streaming. Come per esempio questo http://192.168.1.128:4747/.

Non si possono però utilizzare più di un client alla volta. Di questa app esiste anche la versione PRO, che è senza banner pubblicitari, con video in alta definizione 720p in Modalità HD. Ha anche una funzione sperimentale per raddoppiare il numero di fotogrammi per secondo. La versione PRO costa 4,29€.

Non è immediato disinstallare DroidCam Client per Windows. Occorre andare su C: -> Programmi (x86) -> DroidCam e fare un doppio click sul file Uninstall.exe.

ALTERNATIVE A DROIDCAM


Se DroidCam non vi soddisfa o se avete un cellulare iOS, potete provare queste altre applicazioni:
  1. iVCam è una app installabile dall'App Store per la fotocamera dell'iPhone
  2. Kinoni è una soluzione simile con app per Android e per iOS
  3. IP Webcam per Android con funzionalità simili a AirDroid. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy