Pubblicato il 06/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere alle foto cornici interne e esterne personalizzate con GIMP

Come aggiungere cornici interne o esterne alle immagini scegliendo lo spessore della cornice e il suo colore anche aggiungendo un nostro motivo a Gimp

Su Gimp c'è una libreria piuttosto fornita di pattern, cioè di motivi, che possono essere usati come alternativa ai colori per riempire aree di un progetto grafico. Non è difficile per un utente creare dei motivi personalizzati.

Lo si può fare colorando una tela pixel dopo pixel oppure cercando i pattern su internet. Si può per esempio cercare nei motori con la query free pattern per avere nei risultati delle pagine web in cui scaricare i pattern.

Più semplicemente si può aprire il sito Pexels e in foto cercare pattern per visualizzare immagini che possono essere scaricate e usate gratuitamente anche senza bisogno di link di attribuzione. Le immagini così ottenute poi possono essere aggiunte a Gimp come motivi. Prima però vanno ritagliate per farle diventare di forma quadrata.

Si fa andare Gimp, si clicca su File → Apri, si seleziona il pattern in oggetto quindi si va sul pulsante della selezione rettangolare. Nelle Opzioni Strumento si mette la spunta a Fisso e si imposta un rapporto delle dimensioni di 1:1 quindi si traccia un rettangolo sull'immagine che sarà necessariamente un quadrato. In Dimensione si controlla che i valori di larghezza e altezza siano gli stessi poi si va nel menù su Immagine → Ritaglia alla selezione.

Si salva quindi la foto andando su Esporta come..., selezionare la cartella di output, dare un nome alla foto comprensivo della estensione, p.e. nomefoto.jpg, per poi andare su Esporta e quindi ancora su Esporta nella finestra successiva dopo che si sia impostata la massima qualità. Il pattern quadrato creato potrà essere aggiunto ai Motivi di Gimp. Si apre l'immagine del pattern, si va su Modifica → Copia quindi si va su Modifica → Incolla come → Nuovo motivo. Si aprirà una finestra in cui digitare il nome del motivo per poi andare su OK.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come aggiungere cornici interne e esterne alle foto.

Prima di iniziare a aggiungere la cornice, sia interna sia esterna, si clicca con il destro del mouse sulla foto in Esplora File (OS Windows), si va su Proprietà → Dettagli e si prende nota dei valori di larghezza e altezza.

AGGIUNGERE UNA CORNICE INTERNA ALL'IMMAGINE

Si fa andare Gimp quindi si va su File → Apri e si seleziona l'immagine a cui aggiungere la cornice. Nel menù si clicca su Livello → Trasparenza → Aggiungi Canale Alfa per aggiungere la trasparenza all'immagine.

aggiunta del canale alfa

Si va poi su Seleziona → Tutto quindi su Seleziona → Riduci per aprire una finestra in cui digitare lo spessore della cornice in pixel. Si va su OK e visualizzeremo un bordo tratteggiato all'interno dell'immagine.

La parte selezionata però sarà quella interna mentre noi vogliamo selezionare la cornice che abbiamo delimitato.

delimitare la cornice della foto

Si clicca quindi su Seleziona → Inverti per selezionare tale area. Successivamente si va su Canc nella tastiera.

Il bordo che era selezionato verrà eliminato e si visualizzerà il motivo a quadretti grigi della trasparenza.

delimitare il bordo

Si seleziona quindi lo strumento del Secchiello (Riempimento Colore). In Opzioni Strumento si può scegliere se usare il colore in primo piano o quello di sfondo. Si può anche mettere la spunta su Riempi con il Motivo.

aggiunta della cornice alla foto

Cliccando sul motivo visualizzato si potranno visualizzare tutti i motivi disponibili tra cui anche quelli aggiunti da noi. Il cursore assumerà la forma di una croce con cui cliccare sull'area della trasparenza nel bordo della foto.

Tale area si colorerà con il motivo. Si va poi su Seleziona → Niente e si passa al salvataggio dell'immagine.

AGGIUNGERE UNA CORNICE ESTERNA ALL'IMMAGINE

In questo caso partiremo dallo sfondo dell'immagine e facciamo un po' di semplici calcoli. Se la foto presa in esame avesse delle dimensioni di 1920x1280 pixel e se noi volessimo creare una cornice di 100 pixel di spessore allora dovremo considerare una aggiunta di 200 pixel per la larghezza e sempre di 200 pixel per l'altezza.

Si apre Gimp e si va su File → Nuova. Si impostano dimensioni 2120x1480px, si clicca poi sulla icona del Più.

sfondo del progetto

Nelle Opzioni Avanzate si sceglie lo Sfondo Bianco quindi si va su OK. Visualizzeremo quindi un progetto bianco di dimensioni di 2120x1480 pixel. Si va quindi nello strumento del Secchiello e si seleziona il motivo.

Si clicca sul progetto bianco che assumerà il colore del motivo. Si va poi su File → Apri e si seleziona la foto.

colore dello sfondo

Si creerà un'altra scheda con l'immagine importata. Su tale scheda si va su Seleziona → Tutto quindi su Modifica → Copia. Successivamente si seleziona la scheda dello sfondo e si va nel menù su Modifica → Incolla.

foto con cornice esterna

Se abbiamo fatto bene i calcoli l'immagine si posizionerà al centro dello sfondo di cui si vedrà solo la parte esterna che andrà a creare una cornice dello spessore desiderato. Si clicca su Seleziona → Niente per deselezionare.

Per salvare le immagini con le cornici, interne o esterne che siano, si va sempre su File → Esporta come... per aprire una finestra in cui selezionare la cartella di destinazione, dare un nome al file comprensivo della estensione, p.e. nomeimmagine.jpg, per poi andare su Esporta e quindi ancora su Esporta nella finestra successiva.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy