Pubblicato il 24/01/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Registrare un video da mobile, caricarlo nel PC e editarlo con CapCut

Come usare lo spazio di 10GB offerto gratis da CapCut per trasferire video da Android o iPhone nel computer e editarli con CapCut o altri programmi

CapCut è un video editor realizzato dalla stessa azienda cinese proprietaria di TikTok e probabilmente è stato messo a disposizione degli utenti proprio sfruttando gli strumenti di TikTok e ampliandoli per arricchire l'esperienza d'uso per chi pubblica video su quel social network. Ci sono tre modalità di utilizzo di CapCut.

Si può usare come applicazione per il browser aprendo la pagina linkata nella riga precedente, può essere usato come un classico programma desktop per Windows e sono disponibili anche delle applicazioni per dispositivi mobili.

  1. Installa CapCut per Android;
  2. Installa CapCut per Mac, iPhone e iPad.

Con CapCut si può usare la versione gratuita e quella in abbonamento con più funzionalità. La versione PRO costa 9,99€ al mese o 89,99€ l'anno. Anche con la versione gratuita però gli utenti ottengono bel 10GB di spazio nel cloud in cui caricare i loro progetti. Attivando il caricamento automatico dei progetti si possono ottenere 5GB in più.

Questo spazio nella nuvola può essere gestito da mobile e da desktop, sia con il programma sia con l'applicazione per il browser. Considerato che la maggior parte dei video realizzati a livello mondiale vengono girati con uno smartphone, ecco che questo spazio piuttosto ampio può servire per trasferire un video da smartphone a computer.

L'invio di un video dal cellulare al computer si rende necessario quando si voglia editarlo con strumenti più potenti di quelli dello smartphone. Il video trasferito nel PC poi potrà essere editato con CapCut ma anche esportato così com'è per poi essere modificato e arricchito con altri programmi desktop quali Shotcut o DaVinci Resolve.

In questo post mostrerò appunto come effettuare il caricamento nello spazio di CapCut, come scaricare il video nel computer senza modifiche e eventualmente come editarlo con CapCut e esportarlo anche con risoluzione 4K.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come caricare progetti video nello spazio di CapCut.

L'accesso a CapCut può essere perfezionato ovviamente con il nostro account di TikTok, con quello di Google, con quello di Facebook o creando un account sul momento con indirizzo email e password. Dopo il login a CapCut con qualunque modalità verrà creato anche lo spazio collegato all'account di 10GB. Oltre che attivando il caricamento automatico dei progetti, si può ottenere uno spazio aggiuntivo di 5GB invitando due persone con l'apposito link.

Nella situazione presa in esame in questo articolo abbiamo nello smartphone un video che vogliamo trasferire nel computer, Windows o MacOS, per editarlo con altri programmi o semplicemente per farne quello che ci pare.

Si apre l'app CapCut e si tocca su +Nuovo Progetto per aprire la Galleria di Android (nel mio caso).

caricare progetto su spazio

Si seleziona il video da trasferire nel PC quindi si va su Aggiungi in basso a destra. Il video verrà mostrato nella Timeline. CapCut salverà il progetto automaticamente quindi basterà scorrere indietro per tornare alla home.

Il progetto verrà mostrato nella schermata. Si tocca sul menù dei tre puntini e si va su Carica su spazio.

progetto caricato nello spazio

Nella schermata successiva si seleziona lo spazio, anche se presumibilmente ce ne sarà solo uno, e si tocca su Carica.

Sulla miniatura del progetto verrà mostrata la percentuale di caricamento che scomparirà quando verrà raggiunto il 100%. Si va quindi su Spazio per visualizzare i progetti salvati tra cui ci sarà quello che abbiamo appena caricato.

Tale spazio potrà essere gestito anche da computer, dal programma desktop ma anche dall'app per il browser. Nel video incorporato abbiamo visto come gestire lo spazio dal programma, in questa guida vediamo invece come si possa fare anche da una scheda del browser. Si apre quindi CapCut nel browser e ci si logga con lo stesso account.

progetto in capcut browser

Nella colonna di sinistra si sceglie la scheda dello Spazio. Visualizzeremo la miniatura del progetto caricato da mobile. Andando sul menù potremo spostare il progetto nel Cestino, rinominarlo o duplicarlo. Ci si clicca sopra per aprirlo nell'editor dell'applicazione. Si potrebbe visualizzare un popup che ci invita a aprire il progetto con l'app per il desktop. In questo caso si può andare su Duplica e aprire nella scheda del browser il progetto duplicato.

In questo caso la mia impressione è che la qualità peggiori quindi è consigliabile aprirlo con il programma desktop.

aprire progetto duplicato

In entrambi i casi si va su Esporta per salvare il video e quindi completare il trasferimento da smartphone a PC.

esportazione video da app per computer

Prima del salvataggio si possono apportare al video tutte le modifiche desiderate utilizzando gli strumenti di CapCut che sono numerosissimi. Se non si conoscono si possono imparare aprendo la pagina linkata nella riga precedente.

Verranno elencarti titoli e incipit di tutti i post che in questo sito sono stati dedicati al video editor CapCut. Una particolarità di CapCut è quella che si possono salvare i video anche in 4K scegliendo tale risoluzione nella finestra di configurazione che si apre dopo aver cliccato su Esporta e aver messo la spunta a Esportazione Video.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy