Pubblicato il 09/12/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere le chat di WhatsApp e impedirne la visualizzazione

Su WhatsApp si può attivare il lucchetto per nascondere una o più chat. Si può anche nascondere il link Chat con Lucchetto usando un codice segreto.

In un post di un paio di giorni fa abbiamo visto come proteggere dagli occhi indiscreti le chat di WhatsApp con la funzionalità del lucchetto. Il proprietario dell'account potrà comunque visualizzarle toccando sul link Chat con lucchetto e autenticandosi con l'impronta digitale, con il riconoscimento facciale o con altro metodo.

La voce Chat con Lucchetto sarà comunque visibile come prima opzione quando si apre la schermata delle chat. Se per qualche ragione una persona visualizzasse la schermata delle nostre chat vedrebbe che ne abbiamo protette una o più di una con il lucchetto. La visualizzazione potrebbe essere casuale oppure avvenire anche su richiesta.

Ecco quindi che gli sviluppatori di Meta hanno pensato bene di rilasciare una ulteriore protezione. Gli utenti, oltre a poter continuare a proteggere le chat con il lucchetto, potranno opzionalmente anche nascondere il link Chat con Lucchetto in modo che non sia presente nell'elenco con le altre chat e per giunta posizionato in alto.

Questa funzionalità è piuttosto semplice da attivare. Basterà infatti andare nelle Impostazioni del Lucchetto e attivare una password. Per ritrovare le chat nascoste basterà digitare la password nella casella di ricerca delle chat.

Ho pubblicato sul Canale Youtube uno Short in cui illustro brevemente questa nuova funzione di WhatsApp.

Per applicare il lucchetto a una chat di WhatsApp si seleziona la chat premendoci sopra con un dito quindi si va nel menù dei tre puntini e si sceglie Attiva Lucchetto. Dovremo verificare la nostra identità apponendo l'impronta digitale o con altra modalità. Le chat "allucchettate" saranno visibili in alto nella schermata dell'elenco chat.

Per poterle visualizzare, si tocca sopra al link e si verifica la nostra identità con il metodo che abbiamo scelto.

attivare il lucchetto sulle chat di whatsapp

Da qualche giorno, almeno nella versione Beta di WhatsApp, è possibile nascondere il link delle chat con il lucchetto. Ricordo che per installare tale versione e per diventare Beta Tester di WhatsApp, si deve aprire la pagina appena linkata, e cliccare sul pulsante per partecipare gratis al programma di Beta Testing.

Si tratta però di un programma a numero chiuso quindi è probabile che visualizzerete una schermata con l'informazione in inglese che al momento il numero dei Beta Tester ha già raggiunto il massimo consentito.

Però non ci si deve scoraggiare visto che di continuo ci sono utenti che abbandonano il programma. Bisogna quindi essere fortunati e trovare una finestra in cui sia possibile diventare Beta Tester. In ogni caso le funzionalità che vengono aggiunte alla versione di test, nell'aggiornamento successivo verranno aggiunte anche alla versione stabile.

nascondere chat con il lucchetto

Dopo aver aperto le chat con il lucchetto, selezionandone una singolarmente, nel menù dei tre puntini potremo disattivare il lucchetto apponendo l'impronta digitale. Se invece andiamo sul menù senza selezionare niente, visualizzeremo il link Impostazioni del lucchetto. Ci si tocca sopra e si va su Nascondi chat con lucchetto.

Visualizzeremo una schermata in cui andare in basso sul pulsante Usa il mio Codice Segreto. Nella casella di testo che appare digiteremo un nostro codice che potrà essere una parola ma anche una emoji. Poi si va su Fine.

La prima volta che attiviamo questa funzione dovremo digitare il codice per due volte per sicurezza. Le Chat con Lucchetto non si visualizzeranno più nella schermata insieme alle altre. Le potremo ritrovare digitando il nostro codice segreto nella barra di ricerca che sta sopra all'elenco delle chat per poi toccarci sopra.

disattivare lucchetto dalle chat

I lucchetti si potranno eliminare da tutte le chat a cui li abbiamo applicati con un solo tocco. In questo modo però si elimineranno anche tutti i contenuti di quelle chat. Si tocca nel menù dei tre puntini e si va su Impostazioni.

Si scorrono le impostazioni verso il basso e si sceglie Privacy per aprirne la schermata relativa.

rimuovere i lucchetti delle chat e svuotarle

Si scorre la pagina verso il basso e si tocca su Lucchetto Chat. Nella schermata successiva si va sul pulsante Rimuovi lucchetto e svuota tutte. Visualizzeremo un'altra schermata in cui toccare su Rimuovi Lucchetto e Svuota. Dovremo confermare la nostra identità con il metodo prescelto per completare la rimozione di lucchetto e contenuti. Le chat non verranno eliminate, ritorneranno visibili nell'elenco ma senza alcun post.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy