WhatsApp è il servizio di messaggistica istantanea più famoso e utilizzato, almeno in Occidente. Oltre ad essere utilizzata da smartphone con le relative applicazioni, si possono gestire le singole chat anche dal browser desktop.
Si può scaricare WhatsApp per Android e per iOS o aprire le chat da WhatsApp per il Web. Gli sviluppatori di WhatsApp, anche stimolati dalla concorrenza di Telegram, hanno implementato nel corso del tempo diverse migliorie, specie nel campo della sicurezza. Tra le altre ricordo la crittografia end-to-end con la cifratura del messaggio che avviene automaticamente senza alcuna azione da parte dell'utente e i dati che non vengono criptati dai server di WhatsApp ma il tutto avviene dal lato del cliente. Più recentemente sono stati aggiunti i Canali per avere su WhatsApp notizie dai siti di informazioni, da servizi istituzionali e dai nostri artisti o atleti preferiti.
Anche i singoli utenti possono creare Canali che potranno essere seguiti da chiunque. Sempre nell'ambito della sicurezza da tempo è stata introdotta la funzione per nascondere alcune chat che vogliamo mantenere segrete.
Tali chat "allucchettate" potranno essere visualizzate solo apponendo l'impronta digitale o attivando il riconoscimento facciale. Molto presto anche la stessa voce Chat con Lucchetto potrà essere nascosta e visualizzata solo inserendo il giusto PIN che sarà diverso da quella necessario per lo sblocco dello schermo.
Ho pubblicato sul Canale Youtube uno short in cui illustro la semplice procedura per mettere il lucchetto alle chat.
Si fa andare WhatsApp quindi si preme per un secondo sulla chat a cui mettere il lucchetto. Si tocca poi nel menù dei tre puntini e si sceglie Attiva il lucchetto. Si visualizzerà un messaggio per apporre la nostra impronta digitale.
Alternativamente si può usare il riconoscimento facciale da autenticare con la fotocamera. Si va su Continua .
Le chat con lucchetto verranno mostrate nella parte alta della schermata con un'unica voce. Se ci si tocca sopra dovremo apporre l'impronta digitale oppure autenticarci con il riconoscimento facciale per visualizzarla.
Potremo visualizzarne i contenuti o anche togliere il lucchetto. Per farlo si seleziona la chat premendoci sopra con un dito per più di un secondo. Si va poi sul menù dei tre puntini e si tocca su Disattiva lucchetto. Per completare la modifica bisogna confermare la volontà con i soliti impronta digitale o riconoscimento facciale.
La possibilità di nascondere le chat con il lucchetto è già arrivata con l'ultimo aggiornamento 2.23.25.23 che è già installabile su WhatsApp Beta. Come procedere in tal senso lo mostrerò nel prossimo articolo su questo tema.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy