Pubblicato il 22/12/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Attivare il Picture in Picture di Chrome su Android per le Custom Tabs

Come abilitare la flag Allow Custom Tabs to be minimized in Chrome su Android per mostrare le schede personalizzate nello stile del Picture-in-Picture

Nei dispositivi Android la maggioranza degli utenti sceglie Chrome come browser predefinito per aprire i link sul web. Per selezionare le app predefinite si va nelle Impostazioni quindi su App → Applicazioni Predefinite.

In questo caso si seleziona App Browser e si sceglie Chrome tra tutti i browser disponibili. C'è anche l'opzione Apertura Link. Si può scegliere se aprire i link nelle App Istantanee con l'opzione per eseguire l'upgrade dei link web che potrebbero aprirsi nelle app istantanee anziché in altri browser quando questi siano disponibili.

Se abbiamo impostato Chrome come app predefinita per aprire i link, tale browser si apre anche quando i link siano toccati in altre applicazioni. Ci sono link su X (ex Twitter), su Facebook, su Youtube, su WhatsApp, su Telegram e su molte altre applicazioni. Alcune di queste app hanno attivato le cosiddette schede personalizzate o Custom Tabs. Con questa funzionalità gli sviluppatori permettono agli utenti di aggiungere un'esperienza di navigazione personalizzata direttamente nella loro app. In linea di massima le schede personalizzate offrono un'esperienza utente migliore rispetto all'apertura di un browser esterno all'app in cui si trova il link.

Utilizzando una Scheda Personalizzata, i contenuti web verranno caricati in qualsiasi motore di rendering dotato del browser preferito dall'utente. Qualsiasi funzionalità delle API o della piattaforma web è disponibile nella scheda personalizzata. La sessione di navigazione, le password salvate, i metodi di pagamento e gli indirizzi verranno visualizzati come sempre. In questo post mi occuperò solo di schede personalizzate dal punto di vista dell'utente.

Da pochi giorni, se non addirittura da poche ore, è stata rilasciata su Chrome una funzionalità che permette di visualizzare questa tipologia di schede minimizzate nello stile Picture-in-Picture. La funzione non è disponibile di default e deve essere attivata. Era stata introdotta settimane fa su Chrome Canary ma adesso è arrivata anche nel canale stabile di Chrome. Bisogna attivarla dopo averla cercata tra le Flags di Chrome che dovrà essere riavviato.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per abilitare il Picture-in-Picture in Chrome su Android.

Si apre l'app Chrome su Android quindi si digita chrome://flags e si tocca sulla freccia della tastiera per aprire la pagina degli esperimenti. Nella casella di ricerca si digita la flag #cct-minimized che verrà mostrata in basso.

La flag in oggetto è impostata su Default. Ci si tocca sopra, si sceglie Enabled quindi si va su Relaunch.  

chrome flag

L'app Chrome verrà riavviata e la flag sperimentale denominata All Custom Tabs to be minimized sarà stata abilitata. Per poterla utilizzare occorre aprire un link da una applicazione che supporti le schede personalizzate.

Ho testato che sia Youtube sia Telegram supportano le Custom Tabs. Se si apre per esempio un link su Youtube visualizzeremo una freccia che punta verso il basso accanto all'indirizzo della pagina web aperta. 

picture in picture su chrome

Toccando su tale freccia la scheda personalizzata verrà minimizzata e sarà mostrata ridimensionata in basso a destra dello schermo. Toccandoci sopra visualizzeremo tre pulsanti. La crocetta sulla destra serve per chiudere la scheda.

La rotellina dentata serve per aprire le impostazioni per eventualmente disabilitare il Picture-in-Picture. Infine toccando sulla icona centrale dei quattro angoli metteremo la scheda personalizzata nuovamente a tutto schermo.

picture in picture su telegram

La stessa funzionalità è attivabile anche sui link aperti con Chrome dalla app Telegram. Con questa seconda app la freccia viene posizionata a sinistra della barra degli indirizzi mentre su Youtube era messa sulla destra.

Ho testato anche con Facebook e WhatsApp ma queste app non hanno ancora attivato le Custom Tabs. Su X (ex Twitter) è invece possibile minimizzare le schede aperte dalla applicazione. Se trovate altre app che supportano le Schede Personalizzate e che hanno la funzione di minimizzazione vi prego di indicarcele nei commenti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy