Pubblicato il 26/06/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Modificare i messaggi già inviati su WhatsApp da desktop e da mobile

Come modificare i messaggi già inviati in una chat di WhatsApp dal browser desktop e dalle app per dispositivi mobili Android o iOS (iPhone e iPad)

Quando si invia un messaggio con lo smartphone non è raro commettere errori di battitura, correzioni automatiche sbagliate da parte della tastiera, inserimenti di parole fuori contesto da parte del T9 oppure anche parole scritte d'impulso senza averle ben ponderate. Adesso finalmente su WhatsApp si possono modificare i messaggi come accade già da molto tempo su Facebook. Invece su Twitter questa semplice funzione non è ancora arrivata.

Questo strumento è già presente nella versione WhatsApp Beta ma probabilmente lo è anche nella versione stabile della celebre applicazione e, se non lo fosse, sarà disponibile a partire dal prossimo aggiornamento. Chi fosse interessato a diventare Beta Tester può aprire il link precedente da loggati con l'account usato nel Play Store.

Non è facile trovare il momento giusto per essere accettati nel programma perché bisogna attendere che qualcuno lo lasci, liberando quindi un posto perché è stato già raggiunto il numero massimo di partecipanti al Beta Testing.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida per modificare i messaggi già inviati in una chat di WhatsApp.



La funzione per modificare i messaggi è presente su WhatsApp Web e nelle applicazioni per il mobile. Quando si modifica un messaggio dal browser, lo si modifica anche da mobile e viceversa. Nel web basterà cliccare sulla freccetta accanto al messaggio per visualizzarne il menù mentre da mobile occorrerà selezionare il messaggio.

Si può anche fare un test per verificare se nella versione che stiamo utilizzando sia già arrivato questo strumento. Si può creare una chat con sé stessi o anche creare uno spazio personale tramite il nostro numero di telefono.

Alternativamente si può creare un gruppo, aggiungerci una persona qualsiasi, e eliminarla dopo averla avvertita, in modo da rimanere i soli partecipanti al gruppo stesso. Queste chat che hanno noi stessi come unici partecipanti possono poi essere visualizzate da smartphone e da browser web per condividere file o prendere appunti.

MODIFICARE I MESSAGGI DA WHATSAPP WEB

Dopo aver inviato il messaggio, si tocca sulla freccetta posta sulla destra dello stesso per visualizzarne il menù.

modificare i messaggi di whatsapp dal browser

Tra le voci del menù si clicca su Modifica. Verrà aperta una finestra in cui cambiare il testo anche completamente.

Si clicca poi sul check verde per salvare la modifica. La prima volta visualizzeremo anche una info in merito.

messaggio modificato con il browser

Il messaggio con il testo cambiato verrà mostrato nella chat con la scritta Modificato posta in basso.

messaggio modificato su whatsapp

Da notare che i messaggi potranno essere modificati anche più di una volta. Si visualizzerà sempre la stessa scritta Modificato anche in caso di altre modifiche apportate allo stesso messaggio, con l'ora dell'ultima modifica.

MODIFICARE I MESSAGGI SU WHASTAPP DA APP PER IL MOBILE

Ricordo che WhatsApp si può installare dal Play Store, dall'App Store e anche nel Microsoft Store.

  1. Installare WhatsApp Messenger per Android;
  2. Installare WhatsApp per iPhone e iPad;
  3. Installare WhatsApp dal Microsoft Store.

Dopo aver digitato un messaggio lo si seleziona premendoci un dito sopra. In alto si visualizzeranno delle icone.

modificare messaggi su whatsapp per il mobile

Si tocca sul menù dei tre puntini quindi su Modifica nell'elenco delle voci. Verrà aperto un popup in cui modificare il messaggio anche cambiandolo completamente. Si tocca poi sul check verde per salvare le modifiche apportate.

Il messaggio cambiato verrà aggiunto alla chat con la scritta Modificato posizionata ai di sotto dello stesso.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy