Pubblicato il 28/07/22 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come iscriversi al RPO per non ricevere più chiamate di telemarketing

Iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni e inserire i numeri di telefono fisso e mobile per non ricevere telefonate di spam e telemarketing

Non so perché le telefonate che arrivano sul fisso e sul cellulare dai call center lo fanno sempre nei momenti più fastidiosi, quando si sta mangiando o quando si sta amabilmente conversando, e hanno la prerogativa di massimizzare il fastidio. Se arrivano nel cellulare si vede subito che non è un numero in rubrica e certe app, come quella Telefono di Google, avvertono dell'arrivo di una possibile telefonata di spam.

Però spesso si ha il timore di perdere una telefonata importante e quindi siamo costretti a rispondere. Già da qualche anno era attivo un servizio che permetteva agli utenti di proteggere da queste telefonate i numeri fissi. Dal 27 Luglio 2022 questa prerogativa è stata estesa anche alla protezione dei numeri dei cellulari.

In questo post vedremo come iscriversi al sito in oggetto, come immettere i numeri delle nostre utenze, come verificare di essere i proprietari delle stesse e come controllare che i nostri numeri siano stati aggiunti nel sistema.

Il portale si chiama Registro Pubblico delle Opposizioni e fa riferimento al Ministero dello Sviluppo Economico. Il sito è diviso in due sezioni, una per il cittadino e una per l'operatore. Chi effettua campagne di telemarketing telefonico deve accedere come operatore e eliminare dai propri database i numeri di fisso e mobile che sono stati immessi dai cittadini che non vogliono essere i bersagli di tali campagne pubblicitarie.

Le multe per i call center che non si mettono in regola sono particolarmente alte e possono arrivare fino a un massimo di 20 milioni di euro e fino al 4% del fatturato mondiale annuo. Oltre al numero di telefono si può associare anche l'indirizzo postale presente negli elenchi telefonici pubblici (Pagine Bianche) per non ricevere più pubblicità cartacea dagli operatori di marketing che utilizzano per i contatti gli elenchi telefonici pubblici.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come aggiungere i nostri numeri telefonici al RPO.



L'utente che vuole proteggere i numeri telefonici sceglie la scheda Cittadino quindi clicca sul pulsante Iscriviti.

accedere con spid

Ci sono due metodi di login, con o senza SPID. Personalmente ho effettuato l'accesso con lo SPID. Se invece si entra senza autenticazione si passa subito al modulo in cui inserire i numeri telefonici da proteggere.

Paradossalmente sembrerebbe più semplice accedere senza SPID però può darsi che si debba comunque verificare la nostra identità in qualche modo se non altro immettendo i dati di una nostra email di contatto.

aggiungere numeri su RPO

Dopo aver inserito un numero di telefono fisso e/o mobile si va su + Aggiungi numero per aggiungerne altri.

La email viene rilevata automaticamente se abbiamo effettuato l'accesso con lo SPID. Si scorre verso il basso.

controllo di sicurezza

Si mette la spunta su Presa visione nelle informazioni sulla privacy e su Dichiaro la veridicità dei dati in quanto intestatari delle utenze telefoniche. Si digita poi il testo nel Controllo di Sicurezza e si va su Prosegui.

Il passaggio successivo sarà quello in cui si verificano i numeri di telefono. Si deve chiamare il numero di telefono mostrato nella pagina mediante il telefono fisso o mobile che vogliamo proteggere. Non ci sarà alcuna risposta ma la telefonata si chiuderà e questo sarà sufficiente per la verifica della proprietà dei dispositivi telefonici.

verifica dei numeri telefonici

Abbiamo 5 minuti di tempo per fare la verifica. Quando tutti i numeri immessi sono verificati si va su Prosegui.

Nella schermata successiva si visualizzeranno i numeri inseriti. Si mette la spunta a Registro Telefonico.

immissione nel registro telefonico

Si va poi su Conferma per visualizzare il riepilogo della iscrizione. Ad ogni numero verrà assegnato un codice.

Tale codice servirà per controllare la pratica della iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni.

richiesta di iscrizione al RPO

Contestualmente riceveremo una email con le istruzioni per controllare se i numeri siano stati immessi nel database del RPO. Potremo chiamare dal numero di telefono di cui abbiamo richiesto l'iscrizione al numero verde 800 957 766, per il fisso, e al numero 06 42986411, per il cellulare. In alternativa si può andare nella Home del Registro Pubblico delle Opposizioni, cliccare su Gestisci Iscrizione e accedere con lo SPID o con le credenziali RPO.



2 commenti :

  1. Ciao ho un problema con il documento allegato alla mia privacy policy, da mobile esce quella di Google, ma da pc mi dice di controllare sulla dashboard di iubenda, perché mi fecero fare questo servizio, che ho eliminato... Spero di essere stata chiara e che tu possa aiutarmi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai creato la tua Policy Privacy personale puoi sostituirla a quella di Google seguendo queste istruzioni
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/11/gdpr-blogger-banner-customize.html
      Nel codice si può aggiungere il link alla Policy Privacy personale. Ovviamente puoi personalizzare solo quello che ti serve.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy