Pubblicato il 12/04/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona l'app Lente di Ingrandimento in Windows

Come funziona l'app della Lente di Ingrandimento in Windows per zoomare in tutto lo schermo, in un'area ancorata o in un'area collegata al cursore

La applicazione della Lente di Ingrandimento è presente nei sistemi operativi Windows almeno a partire da Windows 7 ma non escludo che ci fosse anche in quelli precedenti. Si tratta di uno strumento che ci permette di zoomare in un'area dello schermo per visualizzarla più grande. Si può anche scegliere la modalità con cui questa applicazione viene utilizzata e la quantità dello zoom. Con la lente di ingrandimento (Magnifier Tool) si può visualizzare una regione a tutto schermo, visualizzare in una regione la zona in cui si trova il cursore o spostare l'area di zoom in sinergia con gli spostamenti del mouse. Sono disponibili anche molte scorciatoie da tastiera.

Per attivare la Lente di Ingrandimento basterà digitare Windows + +. Prima però è consigliabile andare su Impostazioni -> Accessibilità -> Lente di Ingrandimento per settare le nostre preferenze di utilizzo.

In alto è visibile il cursore per attivare questo strumento direttamente dalle Impostazioni. Toccando sulla freccetta che punta verso il basso si può mettere la flag a Avvia lente di ingrandimento prima dell'accesso e Avvia lente di ingrandimento dopo l'accesso. La spunta sulla prima opzione è utile per gli ipovedenti.

Più in basso si può impostare il livello di zoom di default. Toccando sulla freccetta si vedranno le altre opzioni per aumentare o diminuire lo zoom, rispettivamente con la hotkey Windows + + e Windows + - quando la lente sia attivata. Si può anche scegliere l'incremento o il decremento di zoom per ogni combinazione.

Si può andare da un incremento minimo del 5% a un massimo del 400% con il 100% come predefinito.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per usare la Lente di Ingrandimento di Windows.



Ancora più in basso, su Visualizza ci sono tre possibili metodi di utilizzo: Ancorato, Schermo Intero e Lente.

Ciascuna tipologia ha anche la sua scelta rapida da tastiera: Ctrl + Alt + D per Ancorato, Ctrl + Alt + F per Schermo Intero e Ctrl + Alt + L per Lente.

lente di ingrandimento per windows

Cliccando sulla freccia verso destra in Schermo Intero o Ancorato se ne potrà selezionare il comportamento.

Si potrà cioè fare in modo che la Lente di Ingrandimento segua o meno gli altri strumenti di input.

comportamento lente

Le opzioni presenti sono: Puntatore del mouse, Tastiera Attiva, Cursore di Testo e Cursore dell'Assistente Vocale. Se invece scegliamo Lente, andando su Visualizza si potranno impostare le dimensioni dell'area su cui zoomare. Ci saranno cioè due cursori per regolare la dimensione di altezza e larghezza.

dimensione area della lente

Se per attivare la Lente di Ingrandimento si può cliccare sul cursore nelle Impostazioni o digitare la scorciatoia da tastiera Windows + + , per chiudere la lente si può cliccare sulla crocetta in alto a destra del tool.

Alternativamente si può usare la scorciatoia da tastiera Windows + Esc che nasconderà la Lente.

La Microsoft ha anche messo a disposizione degli utenti una pagina di istruzioni sulla Accessibilità con tutti i tasti di scelta rapida utilizzabili per la Lente di Ingrandimento. Oltre a quelli già menzionati, ricordo Ctrl + Alt + rotellina del mouse per aumentare o diminuire lo zoom quando la lente sia attiva.

Quando è attivata la Lente di Ingrandimento a schermo intero, con i tasti di scelta rapida Ctrl + Alt + tasti direzionali possiamo fare una panoramica orizzontale o verticale di tutto lo schermo.

Infine nel rettangolo che si vede quando si attiva la Lente di Ingrandimento c'è anche il pulsante del Play.

sintesi vocale della lente di ingrandimento

Cliccandoci sopra verrà riprodotto il testo presente nello schermo con la sintesi vocale. Cliccando sulla icona della ruota dentata si potrà scegliere la voce della sintesi vocale e la velocità di riproduzione della stessa.

Infine andando sul pulsante del Play con una piccola icona dell'altoparlante si potrà riprodurre il testo con la sintesi vocale a partire dal punto in cui si clicca con il cursore. Il testo riprodotto vocalmente verrà evidenziato con un bordo di colore azzurro. La riproduzione si può interrompere dai pulsanti o digitando un qualsiasi tasto.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy