Pubblicato il 09/01/22 - aggiornato il  | 1 commento :

Come spostare le clip nella Timeline con la nuova versione di Audacity

Come spostare le clip divise nella Timeline di Audacity dopo che è stato eliminato lo strumento dello Spostamento Temporale nella versione 3.1.3

Con l'aggiornamento di Audacity alla nuova versione 3.1.3 gli utenti di questo programma open source non hanno più visto nella barra degli strumenti quello per lo Spostamento Temporale che li permetteva di spostare delle clip lungo la Timeline dopo averle eventualmente divise. Non c'è da preoccuparsi perché si può risolvere.

Ricordo che Audacity è un software installabile su Windows, Mac e Linux. Si clicca sul pulsante Download Audacity per poi scegliere il link giusto per il nostro sistema operativo. Un utente Windows clicca sul quello Audacity 3.1.3 64 bit installer essendo la 3.1.3 la versione più recente disponibile. Ci sono anche i link per chi avesse un computer a 32 bit e per chi volesse scaricare il file di installazione in formato ZIP.

Si fa un doppio click sul file .exe che si è scaricato per poi seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione che non presenta difficoltà. Più in basso nella pagina con i link di download, ci sono quelli aggiuntivi per scaricare i plugin che ci servono, come quelli per aggiungere Effetti e Filtri addizionali e quello FFmpeg import/export library per importare e esportare altri formati audio come AC3, AMR(NB), M4A and WMA

Con il plugin FFmpeg import/export library  si possono anche importare gli audio dai file video semplicemente trasportandoli con in drag&drop del cursore nel layout di Audacity che rileverà solo le tracce audio esistenti. Le importazioni di questi plugin nei computer Windows saranno oggetto di un prossimo articolo di questo sito.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per spostare le clip anche con le nuove versioni di Audacity.



Vediamo innanzitutto come funzionava lo spostamento delle clip con le versioni precedenti di Audacity.

Si potevano dividere le tracce audio posizionando con un click l'indicatore di riproduzione. Si andava poi nel menù su Modifica -> Limiti Clip -> Dividi. Nel punto in cui si trovava l'indicatore di riproduzione si creava un taglio che divideva le clip in due parti. Un secondo metodo di divisione consisteva nel cliccare con il destro del mouse sulla traccia per poi scegliere Dividi clip nel menù contestuale. Il taglio avveniva sempre alla posizione dell'indicatore di riproduzione. Tale metodo di divisione delle clip è rimasto identico anche nella nuova versione di Audacity.

Con la vecchia versione si selezionava lo strumento Spostamento Temporale a forma di freccia a due punte.

spostamento temporale vecchia versione audacity

Con tale strumento selezionato, nel momento in cui si teneva il sinistro del mouse premuto su una clip, la si poteva trascinare a sinistra o a destra della Timeline. Nello spazio che si creava si poteva aggiungere una nuova clip.

Con la versione 3.1.3 di Audacity lo Strumento  dello Spostamento Temporale è sparito e gli strumenti da sei sono diventati cinque. Si possono però sempre dividere le tracce con le due modalità appena illustrate.

Dopo la divisione della traccia audio, con la nuova versione, sopra a ciascuna clip si visualizzerà il suo nome.

mouse su titolo della clip

Quando si posiziona il cursore sul nome di una delle clip, la sua forma diventerà quella di una mano. Quando si visualizza tale mano, potremo tenere premuto il sinistro del mouse e con il drag&drop spostare la clip.

La prima clip potrà essere spostata anche al di fuori della traccia per eventualmente eliminarne la parte iniziale.

spostamento delle clip su audacity

Le clip non possono essere sovrapposte. Dopo averle separate si può p.e. cliccare sullo Strumento I della Selezione per poi selezionare con il mouse una parte di una clip e copiarla cliccandoci sopra con il destro del mouse o andando sull'apposito strumento nel menù. Tale selezione potrà poi essere incollata tra lo spazio creatosi tra le clip.

copia incolla su audacity

Con lo strumento della Mano che si attiva posizionando il cursore sopra il titolo delle clip possiamo poi trascinarle per attaccarle nella traccia e eliminare lo spazio creato con gli spostamenti precedenti. Con Audacity si può copiare una clip anche da un'altra traccia posizionata al di sotto e incollarla in uno spazio della prima dopo averla eliminata.



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy