Pubblicato il 27/10/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimpicciolire le icone della TaskBar e del Desktop di Windows 11

Personalizzare la dimensione delle icone del desktop Windows 11 e quelle della Barra delle Applicazioni rimpicciolendole con nuova chiave di registro

Dal 5 Ottobre 2021 gli utenti con un sistema operativo Windows 10 hanno la possibilità di aggiornare il computer a Windows 11 mantenendo la stessa licenza senza spendere niente. Con l'aggiornamento non si perderanno file e cartelle e i programmi installati continueranno a funzionare regolarmente.

Nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft sono rimaste gran parte delle personalizzazioni che erano presenti in Windows 10. Una di queste però è scomparsa. In Windows 10 si potevano infatti rimpicciolire le icone della Barra delle Applicazioni per farci entrare più elementi. In Windows 11 questa possibilità al momento non c'è.

In questo post vedremo come personalizzare le dimensioni delle icone presenti sul desktop con il suo menù contestuale e come rendere più stretta la Barra delle Applicazioni e conseguentemente anche le sue icone.

Questa seconda personalizzazione sarà possibile solo aggiungendo una Chiave al Registro di Sistema e impostandone il valore per scegliere una TaskBar più o meno larga. Tale chiave potrà poi essere modificata dall'Editor del Registro di Sistema e anche eliminata se non soddisfa le nostre esigenze.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come rimpicciolire le icone della TaskBar.



La modifica della dimensione delle icone presenti nel desktop è piuttosto semplice. Si potranno ridimensionare non solo i collegamenti ai vari programmi ma anche le icone dei file e delle cartelle che abbiamo posizionato nel desktop.

Si clicca con il destro del mouse in un qualsiasi spazio vuoto dello schermo per visualizzarne il menù contestuale.

icone del desktop dimensione

Si sceglie Visualizza. Nelle sotto opzioni disponibili si può scegliere tra Icone Grandi, Icone Medie e Icone Piccole. Alternativamente si possono anche usare rispettivamente le scorciatoie da tastiera Ctrl + Shift + 2, Ctrl + Shift + 3Ctrl + Shift + 4. Tra le altre voci c'è anche quella interessante per mostrare o nascondere le icone del desktop, utile per deflaggarla quando p.e. si stanno registrando degli screencast.

La procedura per modificare la dimensione della Barra di Applicazioni necessita di editare il Registro di Sistema. Prima di cambiare o aggiungere delle Chiavi al Registro occorre salvarne una copia di backup.

Si apre il Registro di Sistema cliccando sul pulsante Start per poi digitare regedit nella casella di ricerca. Si apre l'app denominata Editor del Registro di Sistema quindi si clicca sul nella finestra successiva. Si va su File -> Esporta per poi salvare il file di backup in formato .REG in una cartella del computer, di solito quella Documenti.

Il file salvato serve per un eventuali ripristino nel caso in cui le modifiche provocassero dei problemi al PC. L'Editor del Registro di Sistema è costituito da un sistema ad albero a partire da cinque chiavi principali.

editor del registro di sistema

In questo contesto si clicca sulla freccetta a sinistra di HKEY_CURRENT_USER per visualizzare tutte le sottocartelle in cui cliccare sulla freccetta laterale di Software e a seguire fino ad arrivare a questo percorso:

Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced

Tale percorso può essere salvato in un file di testo per ritrovare subito la chiave incollandolo nella parte alta e andando su Invio, così come si fa per i percorsi di Esplora File. Si clicca con il destro in uno spazio vuoto.

creazione di una nuova chiave

Si va su Nuovo e si sceglie Valore DWORD (32 bit). Verrà aggiunta una nuova chiave nella parte destra.

Si clicca con il destro del mouse sopra alla chiave di nome Nuovo Valore #1 per aprirne il menù contestuale.

creazione della nuova chiave di registro

In tale menù si va su Rinomina e al posto del nome di default si digita TaskbarSi, mantenendo invariate maiuscole e minuscole, quindi si va su Invio per applicare la modifica del nome. Si clicca con il destro del mouse sopra a tale chiave per editarla e impostarne il valore. Si aprirà una piccola finestra di configurazione.

I valori possibili da dare alla chiave sono 0, 1 e 2. Con 1 si mantiene la dimensione originaria della TaskBar.

modifica del valore della chiave di registro

Con il valore 2 la Barra delle Applicazioni aumenterà di spessore mentre con il valore 0 si rimpiccolirà.

Dopo aver digitato il valore prescelto, si clicca su OK per applicarlo. Si chiude l'Editor del Registro di Sistema e si riavvia il computer per visualizzare la Barra delle Applicazioni con le nuove impostazioni.

taskbar prima e dopo

In effetti lo spessore della Barra delle Applicazioni con il valore 0 si riduce e le icone si rimpiccioliscono, ma non si avvicinano, quindi non se ne possono aggiungere di più rispetto a quelle inserite con la TaskBar di dimensioni originali. Inoltre la data rimane parzialmente nascosta. Sono quindi tornato alla Barra di Applicazioni con valore 1 sperando che, con i nuovi aggiornamenti, anche su Windows 11 si possano aggiungere più icone alla TaskBar.

Ricordo che la chiave aggiunta può essere eliminata aprendo l'Editor del Registro, incollando il percorso e andando su Invio per poi cliccare con il destro del mouse sulla chiave TaskbarSi e andare su Elimina.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy