Pubblicato il 23/09/21 - aggiornato il  | 1 commento :

Come abilitare il Parental Control nei computer Windows

Attivare il Parental Control nei PC Windows insieme alle app Family Safety (Android e iPhone) per impedire ai minori l'accesso ai contenuti inadatti

Nella maggior parte dei televisori, e dei servizi che offrono contenuti in streaming, c'è il cosiddetto Parental Control che serve per impedire ai minori di guardare programmi non adatti alla loro età. Solitamente si tratta di un gruppo di quattro cifre da digitare per accedere ai programmi protetti. Nei servizi che offrono contenuti visivi c'è anche la possibilità di creare account separati per i vari componenti della famiglia, non solo per differenziarne i gusti, ma soprattutto per porre delle limitazioni di visualizzazione quando chi guarda lo streaming è un minore.

Anche su Windows esiste un sistema di protezione di bambini e ragazzi che è simile al Parental Control anche se la sua attivazione ricorda maggiormente il sistema usato su servizi quali Netflix e Prime Video, che consentono la creazione di profili separati per i singoli familiari. La protezione dei minori che utilizzano il computer può essere integrata con l'installazione di opportune applicazioni distribuite dalla stessa Microsoft per Android e iPhone.

Si inizia cliccando sul pulsante Start per poi aprire le Impostazioni di Windows. Alternativamente si può digitare la scorciatoia da tastiera Windows + I per aprire direttamente la finestra delle Impostazioni.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video introduttivo sulla protezione dei minori in Windows 10.



Nella finestra delle Impostazioni si sceglie Aggiornamento e Sicurezza per aprire una nuova schermata.

Si va nella colonna di sinistra e si clicca su Sicurezza Windows per visualizzare tutte le opzioni.

sicurezza windows

Si clicca su Opzioni Famiglia per gestire la modalità con cui i componenti della famiglia usano i dispositivi.

Nella scheda Opzioni Famiglia che viene visualizzata, sotto Controllo Genitori, sono elencate le attività che si possono attivare per proteggere le persone più vulnerabili del nostro nucleo famigliare e che sono le seguenti:

  1. Protezione dei bambini online scegliendo quali siti possono visualizzare durante la navigazione;
  2. Sviluppare buone abitudini scegliendo per quanto tempo i bambini possono usare i dispositivi;
  3. Tenere traccia settimanale della attività online dei bambini;
  4. Consentire ai bambini di acquistare solo app e giochi appropriati.

Più in basso c'è anche un link per visualizzare i dispositivi posseduti dai componenti della famiglia.

opzioni famiglia

Si clicca su Visualizza impostazioni della famiglia per aprire la corrispondente scheda del browser.

Dovremo accedere con il nostro account Microsoft che dovrà essere lo stesso collegato al PC Windows.

family safety windows

Si tratta della sezione Family Safety con cui un genitore può impostare i limiti di tempo che il minore può stare davanti allo schermo, bloccare i contenuti inappropriati, visualizzare l'attività settimanale dei figli e infine può anche controllare che i famigliari siano giunti a destinazione senza chiederlo con una telefonata o con un messaggio.

Per attivare tutte queste funzionalità occorre però creare un gruppo famigliare. Si clicca quindi sul pulsante Crea un gruppo di account della famiglia. Si aprirà una finestra in cui digitare il numero di telefono del famigliare.

Se il bambino non ha uno smartphone, si può inserire un apposito indirizzo email creato anche sul momento. Si ripete la stessa operazione per tutti i componenti del nucleo famigliare. Ai minori si applicano le restrizioni di visibilità di contenuti e di tempo da passare sul telefono in funzione anche della loro età.

Il Gruppo di Famiglia può essere creato anche dalle Impostazioni di Windows. Dopo aver aperto la finestra principale con Windows + I, si clicca su Account quindi si va su Famiglia e altri utenti.

creare account famigliare

Si clicca su Aggiungi membro della famiglia. Verrà visualizzato un modulo simile a quello già visto sul web in cui digitare un indirizzo di posta elettronica. Se il componente della famiglia è un bimbo, si va sul link Crea un account per un bambino. Si digita un nome utente e si sceglie il dominio della posta elettronica.

indirizzo email del bambino

La scelta del dominio è tra outlook.it, outlook.com e hotmail.com. Si va su Avanti e si completa la creazione dell'account per il minore. Tale account verrà considerato come fosse un alias dell'account principale. 

Accedendo alla pagina di Family Safety il Gruppo Famiglia esisterà già e si potranno configurare le limitazioni per ciascuno dei componenti. Se i bambini hanno uno smartphone si possono installare le app specifiche:

  1. Microsoft Family Safety per Android;
  2. Microsoft Family Safety per iPhone.

Con tali app si possono filtrare le applicazioni e i giochi inappropriati, si possono impostare limiti specifici per app e giochi e limiti di tempo per i dispositivi. Viene mostrata l'attività digitale dei figli con report settimanali e si può usare un tracker per sapere dove si trovano i famigliari, condividerne la posizione e salvare i luoghi visitati spesso.



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy