Pubblicato il 12/08/21 - aggiornato il  | 17 commenti :

Come passare da Feedburner a Follow.it per inviare la Newsletter

Trasferire gli iscritti da Feedburner a Follow.it per inviare la newsletter con questo servizio perché Feedburner chiude e come sostituire il widget

Google qualche mese fa ci ha comunicato che nel mese di Luglio del 2021 sarebbe cessato il servizio di Feedburner per inviare le newsletter. Feedburner in realtà avrebbe continuato ad esistere ma non sarebbe più stato possibile utilizzarlo per inviare i contenuti ai sottoscrittori della newsletter.

Siamo già in Agosto e il servizio è ancora attivo ma probabilmente mancheranno pochi giorni al suo abbandono definitivo. Ecco quindi che chi utilizzava questo servizio si è dato da fare per trovare una alternativa gratuita.

La mia scelta è caduta su Follow.it con cui si può scegliere uno dei piani a pagamento, oppure quello Basic, a costo zero con la possibilità di avere un numero di followers senza limitazioni. In questo post mostrerò come passare da Feedburner a Follow.it, come sostituire il widget Segui tramite email di Blogger con quello di Follow, come personalizzare le nuove newsletter e come importare in Follow.it i lettori iscritti su Feedburner.

Nel momento in cui scrivo questo articolo non ho ancora testato tutto il servizio quindi non escludo di aggiornare il post nel caso in cui ce ne fosse la necessità. Ho preferito Follow.it ad altri servizi perché non ha un limite per il numero dei lettori iscritti alla newsletter e per la semplicità di utilizzo dei suoi strumenti.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per il passaggio della newsletter da Feedburner a Follow.it.



La prima operazione da fare è quella di iscriversi al servizio. Si apre quindi la pagina di Follow.it e si clicca in alto su Iscriviti. Nel modulo che si visualizza si digita un nostro indirizzo email e una password per poi andare su Iscriviti. Alternativamente si può anche accedere con gli account di Google, Facebook o Twitter.

Dopo la registrazione riceveremo una mail con un link su cui cliccare per verificare il nostro account

SCARICARE I FOLLOWERS DA FEEDBURNER

Per non perdere tutti i followers che abbiamo già accumulato e che ci stanno seguendo via Feedburner, sarà necessario scaricarne il database. Si accede quindi a Feedburner con il nostro account Google e si clicca sul sito in oggetto, se ne abbiamo più di uno. Si clicca nella scheda Publicize quindi in Email Subscriptions sulla sinistra.

scheda publicize di email subscription

Si scorre la schermata verso il basso fino a visualizzare il numero di iscritti alla newsletter in Total Subscribers.

Si clicca sulla freccetta accanto a View Subscribers Details per visualizzare tutti gli indirizzi email di chi ha sottoscritto la nostra newsletter. In Search Addresses si può cercare un indirizzo digitandone una parte.

scaricare gli iscritti alla newsletter

In questo contesto si va su Export -> CSV per scaricare un file in formato CSV del database degli iscritti.

Il file CSV in ogni riga inserirà l'indirizzo email, la data di iscrizione e se l'indirizzo sia stato o meno verificato.

Da tale file si può ricavare una mailing list dei soli indirizzi email mediante l'utilizzo di funzionalità di Excel o di LibreOffice. Relativamente a Excel, si fa andare il programma, si va su Apri e si seleziona il file CSV esportato.

Visualizzeremo i dati in una sola colonna che dovrà essere selezionata. Si va poi nella scheda Dati e si clicca sul pulsante Testo in colonne. Nelle finestre di dialogo successive si imposta Delimitato e Virgola per poi andare su Fine. Il database sarà quindi diviso in tre colonne di cui solo la prima ci interessa mentre le altre si eliminano.

Si salva il file, anche in formato di testo, e questo sarà il database degli iscritti alla Newsletter di Feedburner. Chi vuol fare un lavoro di precisione può eliminare le email di chi accanto ha la scritta Pending Verification. In questo modo verrà creata una lista dei lettori che hanno verificato la email e che quindi hanno lo status Active.

COME IMPORTARE I FOLLOWERS SU FOLLOW.IT

Dopo esserci registrati e aver verificato l'account si accede a Follow.it e si clicca su Publishing nella colonna di sinistra. Si incolla l'indirizzo del sito nell'apposito campo e clicca su Vai. Nella finestra successiva si sceglie il feed da utilizzare. Se sei un utente di Blogger scegli quello che termina con default, solitamente il primo.

aggiungere feed del blog

Si clicca su Continua per personalizzare il widget che sostituirà quello Segui tramite email di Blogger.

Si potranno modificare dimensioni, font e colori del testo e di sfondo di tutti gli elementi. Consiglio di lasciare attivo il cursore Adatta misura allo spazio sul sito per prendere tutto lo spazio di sidebar o di footer in cui installarlo.

anteprima del widget di follow.it

Si va su Continua. Verrà mostrato un form in cui copiare il codice da incollare in un gadget HTML/Javascript su Blogger o in un elemento di Testo su Wordpress. Salvate il codice in un file di testo e cliccate su Fatto.

codice copiato

Adesso cliccate sulla freccia posta a destra accanto a Salta. Si aprirà una finestra in cui digitare l'indirizzo email.

immettere indirizzo email

Dovrà essere lo stesso indirizzo usato in fase di iscrizione per poi cliccare su Inizia. Si conferma di essere umani e si comincia con il processo di rivendicazione del nostro sito cliccando sull'apposito pulsante.

processo di rivendicazione del sito

Dopo pochi secondi riceveremo un messaggio all'indirizzo email digitato con le istruzioni per la rivendicazione.

Possiamo farlo in due modi, aggiungendo un file HTML o un meta tag nel Tema del sito (consigliato).

metatag da copiare

Si salva la riga di codice in un file di testo. Gli utenti di Blogger andranno nella Bacheca del loro sito e cliccheranno su Tema quindi sulla freccetta accanto a Personalizza per poi scegliere Modifica HTML.

Si visualizzerà il codice del template. Si individua la riga <head> che è una delle prime righe.

riga di verifica proprietà

Subito sotto a <head> si incolla il meta tag inviatoci da Follow.it. Si clicca quindi in alto a destra sul pulsante del floppy disc per salvare il template. Adesso tornate nella email di Follow.it e andate sul link Click here.

Ci sarà una verifica automatica della proprietà e potremo visualizzare il nostro feed aggiunto a Publishing. Si clicca su Follower quindi su Importa Follower in alto a destra. Verrà aperta una finestra in cui aggiungerli.

importare follower di feedburner

Se i follower del database di Feedburner fossero 100 al massimo, potremo incollare i loro indirizzi e andare su Importale. Se fossero più di 100 si clicca sul link Contact Us. Nel modulo successivo si digita il numero di follower da importare e Feedburner come fonte di importazione. Dopo un paio di giorni riceveremo una email.

Ci verrà chiesto di inviare uno screenshot del nostro Feedburner e il file CSV scaricato senza aver apportato modifiche. Dopo un altro paio di giorni saremo avvertiti, sempre per email, che sono stati importati tutti i nostri iscritti di Feedburner che avevano lo stato Active, cioè che avevano verificato la loro email.

Si può poi andare in Impostazioni per personalizzare il nostro feed. Molte modifiche però sono riservate ai possessori di account a pagamento. Una cosa importante da fare è quella di caricare il nostro logo in Immagine del feed con un file che non dovrà superare i 100KB di peso. Quando pubblicherete un nuovo post, Follow.it, invierà una email a tutti i vostri follower. Potete decidere se inviare il feed completo o solo il titolo dell'articolo.

Il modulo di iscrizione potrà essere implementato nel sito con il codice salvato e tutti coloro che vi arriveranno potranno sottoscrivere la newsletter. Dopo che avete constatato il corretto funzionamento di Follow.it, andate su Publicize di Feedburner in Email Subscription e cliccare su Deactivate per interrompere il servizio.



17 commenti :

  1. Me lo aspettavo molto meglio. Il form presenta un link dofollow... e vabbé è un servizio gratis e ci può stare. Poi se metto la mia email per registrarmi al tuo blog mi fa uscire dal tuo blog e mi porta su follow.it in una sezione in cui non si capisce nemmeno se mi sono iscritto e infatti non mi arriva nemmeno l'email per confermare la mia avvenuta iscrizione. Infatti penso che l'iscrizione nemmeno abbia funzionato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona bene. Quando inserisci l'indirizzo email per iscriverti vieni reindirizzato a questa pagina
      https://follow.it/confirm-request
      con un avviso che ti è stata inviata una email con un link di conferma di iscrizione. Se non hai ricevuto la email vai nella cartella dello spam perché potrebbe essere lì. Clicchi sul link Click Here to confirm e l'iscrizione è validata. Solo che sei loggato con Follow.it e puoi seguire altri siti che usano il servizio ma puoi andare su Log out in alto a destra e fregartene.
      @#

      Elimina
    2. Il link e l'icona con il collegamento possono essere eliminati tranquillamente cancellando il codice dopo < / form >
      @#

      Elimina
    3. In pratica essendo già registrato su follow mi indirizzava su feed directory e mi ha iscritto alla tua newsletter senza dirmi che l'iscrizione è andata a buon fine e senza ricevere l'email di conferma. Invece se mi iscrivo da incognito mi arriva anche l'email di conferma.
      Comunque io non sono riuscito a registrare il mio sito come proprietario nonostante il metatag inserito, e ho ripetuto questo passaggio una decina di volte... e anche se ho iscritto la mia email alla mia newsletter oggi non ho ricevuto la newsletter. Al momento non mi sta funzionando, adesso aspetto che mi arrivino almeno le tue newsletter per capire se è proprio un problema loro o sono io che mi son perso in un bicchiere d'acqua.

      Elimina
    4. Ciao,
      sto testando anche io il servizio da qualche giorno e onestamente penso sia il caso di cercare altro.
      A parte il trasferimento del 5% dei follower di Feedburner con la motivazione che una falla del servizio Google consentiva l'iscrizione di un mucchio di mail fake, questo follow punto it mi sembra tutt'altro che affidabile per noi publisher. Ho assicurato ai miei lettori (con un articolo specifico) che il nuovo servizio per la nostra newsletter garantisce serietà e, invece, le mail di oggi contengono dei bei banner pubblicitari a fine pagina, oltre a restituire un errore (pagina non trovata) se si clicca sul link del feed (che in realtà è corretto e funziona se cliccato sul loro sito). Inoltre, ho sollecitato più volte il supporto tecnico a risolvere un errore che vede l'invio dei nuovi post interi e non 'Solo titoli', come correttamente impostato da me. Ciò che non mi piace è l'atteggiamento; mi hanno risposto una prima volta dicendo che avevano sistemato e che sarebbero stati inviati solo titoli (falso) e ai solleciti successivi non hanno risposto proprio, aggiungendo per giunta la pubblicità nelle mail. Riscontrate anche voi questi o problemi simili? Esiste altro da considerare oltre a questo follow?

      Elimina
    5. @Andrea Sapuppo
      Il tuo username è andreaas? Quindi sei iscritto con la opzione Solo titoli. Forse non è andato a buon fine la registrazione come proprietario perché hai usato due indirizzi email diversi. La prima volta è successo anche a me. Dopo essere andato su Fatto devi inserire lo stesso indirizzo email della registrazione
      @#

      Elimina
    6. Mi sono registrato a follow con la stessa email con cui ho detto che sono proprietario. Intendevi questo? Se così allora ho fatto tutto ma qualcosa non va. mi rivolgerò al supporto. Comunque ho ricevuto la tua newsletter (solo titolo, si vede il logo, c'era pubblicità e quando si riceve un email è come se te la mandasse Follow e non Ideeperinternetecomputer... alla fine l'importante che funziona ed è gratis)

      Elimina
    7. Accedi a Follow con il tuo account. Apri questa pagina delle Impostazioni
      https://follow.it/settings
      In Giornale -> Email
      scegli Storie Complete invece di Solo Titoli
      La newsletter è naturale che la mandi Follow.it come la mandava Feedburner. La pubblicità io non la vedo. Però mi sono arrivate solo due o tre newsletter quindi non posso ancora dare giudizi definitivi.
      P.S. Sono almeno dieci anni che dicono di Google che elimina Blogger ma non è mai successo. Tutto può accadere ma lo ritengo altamente improbabile. Sono decine e decine di milioni i blog su Blogger. Il passaggio a Wordpress.com impedirebbe l'utilizzo di Adsense mentre il passaggio a Wordpres.org comporterebbe l'acquisto di un dominio. Ci sarebbe una perdita enorme di entrate perché molti blog morirebbero e non riaprirebbero e magari passerebbero alla concorrenza di Facebook creandosi una pagina.
      @#

      Elimina
    8. Ma è ovvio che per Wordpress intendo. org. Chi non ha neanche un dominio personalizzato, a parte rare eccezioni, di certo non guadagna cifre che a Google interessano più di tanto. Blogger ha delle limitazioni esagerate e non è al passo con i tempi. Se non si adeguano, non ci saranno alternative alla chiusura. Il problema è che non c'è un reale metodo per passare un Blog con oltre 5.000 articoli pubblicati, come i nostri, da Blogger a Wordpress, senza avere problemi enormi e difficilmente risolvibili, altrimenti, quasi tutti lo avremmo fatto. La speranza è che sia proprio Google a mettercelo a disposizione, speriamo prima possibile.

      Elimina
  2. Ho inviato un commento in questo post, ma non lo vedo (non conteneva link o altro). Ho inviato da Android, non funziona più nemmeno il modulo commenti di Google? Vogliono proprio obbligarti al passaggio a Wordpress, mi sa..

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti arrivano tutti ma li devo approvare. Ho dovuto scegliere questa soluzione perché mi arrivavano decine di commenti di spam tutti i giorni con link attivi a siti per adulti dal Pakistan all'Ucraina. Per quanto riguarda Follow.it non ho trovato tutte queste difficoltà. L'unico problema è che fanno importare solo gli iscritti verificati di Feedburner. Ho testato iscrivendomi alla mia newsletter più volte per poi cliccare su Unfollow e ha funzionato tutto. Le alternative gratuite hanno tutte limitazioni sul numero dei followers. Ho provato Sendinblue ma non mi sembra migliore.
      @#

      Elimina
  4. Io avevo oltre 1200 follower iscritti a Feedburner e me ne ritrovo meno di 100 su follow. Dall'elenco che ho scaricato da Feedburner, solo qualche decina non era verificato. Ho contattato di nuovo il supporto e mi hanno assicurato che solo una parte degli iscritti riceve i post interi mentre gli altri solo titoli. Fatto sta che le mail di prova che ho inserito continuano a ricevere post interi. In compenso, il supporto mi ha offerto il piano premium con il 25% di sconto 🤦. Non sono affatto seri e si comportano in modo ambiguo e assolutamente non chiaro. Proverò qualsiasi alternativa ma questi li tolgo prima possibile dal mio sito.
    P. S. Ok per la moderazione dei commenti, ma è che io mi aspetto, prima o poi, l'annuncio di Google riguardo la chiusura di Blogger (in fondo, è rimasto solo questo dei servizi storici).
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Google rinuncerebbe ai soldi della pubblicità che gli deriva dai siti su Blogger? Ne dubito molto 😊
      @#

      Elimina
    2. oltre alla pubblicità con blogger gli pubblicizziamo gratuitamente gmail, l'account google, youtube, paghiamo google domain e altre persone pagano pure google foto. Alla peggio aumenteranno i costi ma secondo me già stanno apposto così. Ovviamente è ottimo wordpress, niente da dire contro questa bellissima piattaforma. Ben venga la concorrenza così migliorano entrambi :D

      Elimina
  5. Perché mai dovrebbe rinunciarci? Google guadagnerebbe (guadagnerà, perché Blogger sarà chiuso a breve) molto di più, in quanto chiunque ha un blog che fattura passerà a Wordpress e la pubblicità sarà la stessa. Google incasserà gli stessi soldi ma senza più avere le spese che servono per mantenere in piedi Blogger.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Ernesto! Con la tua guida ho aggiunto il banner follow.it su mio blog: https://www.bitesalad.com/
    A questo punto non devi far altro che iscriverti ed essere il mio primo follower ;)
    grazie ancora!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy