Pubblicato il 24/05/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Attivare e usare il Risolutore Matematico di Microsoft Edge

Attivare la flag del Math Solver di Microsoft Edge per avere nel browser gli strumenti di soluzione per problemi, espressioni e equazioni matematiche

Si stanno avvicinando gli esami di maturità e uno degli ostacoli più grandi dei maturandi rimane sicuramente la matematica. Nel web ci sono moltissimi strumenti che aiutano in tal senso, non solo i maturandi ma anche i docenti.

Ci sono strumenti da utilizzare con i browser desktop ma anche tool molto potenti sotto forma di applicazioni per i dispositivi mobili. Ricordo tra gli altri WolframAlpha, un motore di ricerca computazionale per trovare risposte, non solo a quesiti matematici e scientifici in genere. La stessa WolframAlpha ci fornisce anche delle app per il mobile veramente fantastiche per risolvere, passo dopo passo, i problemi matematici e non solo.

Si tratta di applicazioni che hanno un piccolo costo e che possono essere utilizzate per sempre. Ci sono anche applicazioni per il mobile per la soluzione di problemi matematici dopo averne scansionato la foto.

Infine si possono usare gli strumenti di CyMath per risolvere problemi step by step da desktop e da app per il mobile. Con questo strumento si possono visualizzare tutti i passaggi che portano alla soluzione anche da desktop.

Da qualche tempo la Microsoft ha aggiunto ai Canali di Test del suo browser Microsoft Edge una nuova funzionalità denominata Risolutore Matematico. Al momento è presente nella versione 91 del browser mentre è mancante nella versione 90, che è quella che gira nel Canale Stabile quando scrivo questo post.

Chi fosse interessato, può attivare subito questa funzionalità anche su Edge in versione stabile, mediante l'utilizzo delle flag. Il Risolutore Matematico della Microsoft su Edge è fatto veramente bene e ci consente di risolvere problemi catturati con la selezione oppure digitati utilizzando un tastiera scientifica davvero completa.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per attivare e usare il Risolutore Matematico di Edge.



Se avete già la versione 91 di Edge, o addirittura una superiore, non sarà necessario attivare il Risolutore Matematico perché abilitato di default. In caso di Edge ancora alla versione 90 si devono attivare gli esperimenti attraverso la pagina delle flag. Si incolla nel browser questa stringa  edge://flags/#edge-math-solver .

Si va su Invio per aprire la pagina degli esperimenti con quello Math Solver in Microsoft Edge evidenziato.

abilitare math solver in edge

Nel menù posto accanto si sceglie Enabled quindi si va sul pulsante Riavvia posto in basso. Dopo il riavvio del browser si clicca sul menù dei tre puntini in alto a destra e si va su Altri strumenti -> Risolutore Matematico.

risolutore matematico in edge

Verrà mostrata una colonna sulla destra con gli strumenti di risoluzione. Si potrà usare il Risolutore Matematico per risolvere problemi selezionati con il cursore in una pagina web o digitati in una tastiera scientifica.

risoluzione del problema selezionato

Per risolvere un problema matematico mostrato in una pagina web si clicca su Seleziona problema matematico. La pagina web che è stata aperta si oscurerà e con il cursore dovremo selezionare il problema da risolvere.

Si possono risolvere anche problemi mostrati in un file del nostro computer. Basterà cliccarci sopra con il destro del mouse e andare su Apri con Edge per visualizzarlo nel browser per poi selezionarne l'area. Si clicca su Risolvi.

soluzione del problema selezionato

Oltre ai risultati, se il problema lo consente, verrà mostrato anche il grafico della funzione o equazione selezionata.

Se invece il problema non è sul web, lo impostiamo manualmente andando su Digita problema matematico.

tastiera estesa di math solver

La tastiera è suddivisa in sette schede. Sono disponibili i pulsanti per le funzioni più comuni come il quadrato, il fattoriale, la frazione, il logaritmo naturale, il logaritmo di base a scelta, la divisione, la sottrazione, la somma, la moltiplicazione, la potenza. Nella prima scheda ci sono i pulsanti per i numeri naturali mentre nell'ultima ci sono quelli per le lettere. Nella seconda scheda si possono impostare le radici n-esime, il valore assoluto, la funzione esponenziale, elevazione  potenza di una espressione, l'arrotondamento e la parte intera.

La terza scheda presenta i pulsanti per le funzioni trigonometriche, trigonometriche inverse e iperboliche: seno, coseno, tangente, secante, cosecante, cotangente, seno iperbolico, coseno iperbolico, tangente iperbolica, arcoseno, arcocoseno, arcotangente. La quarta scheda presenta i simboli delle sommatorie, dei prodotti, dei limiti, dell'integrale definito, dell'integrale indefinito, della derivata rispetto a x, della derivata rispetto a una altra variabile. Ci sono anche i pulsanti per i numeri e, pi greco, per il numero i e per l'infinito

La quinta scheda è dedicata alla simbologia per i calcoli statistici e combinatori, oltre che per il MCD e il mcm. La sesta scheda è dedicata alle matrici. Si va sul pulsante Crea matrice per poi aggiungere colonne e righe a sinistra, a destra, sopra e sotto. In tutte le schede ci sono i bottoni per spostarsi a sinistra a destra e in basso.

Il penultimo pulsante in basso è il classico Backspace, per eliminare il carattere posto immediatamente a sinistra. Si clicca sul pulsante a forma di aeroplano di carta in basso, o nella casella in alto, per trovare la soluzione.

soluzione del problema digitato

Se si tratta di una funzione, ne verrà mostrata la derivata prima e anche il grafico. Cliccando sul pulsante Mostra più contenuto di apprendimento si aprirà una pagina nel browser in cui visualizzare il risultato in modo più dettagliato. Ci sono anche i link e gli esempi per consultare risorse che potrebbero tornare utili.

Per chiudere lo strumento, basterà cliccare sulla crocetta della colonna che si è aperta. In conclusione il Risolutore Matematico di Edge è uno strumento di facile accesso e gratuito utile per gli studenti ma anche per i docenti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy