Pubblicato il 15/11/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire le note vocali di WhatsApp in testo con una app Android

Transcriber per WhatsApp per Android è una app che converte le note vocali di chat singole o di gruppo in testo per la privacy in luoghi pubblici

Sicuramente anche voi avete nei vostri contatti WhatsApp degli amici, familiari o conoscenti che non amano molto digitare nella tastiera virtuale dello smartphone e sono soliti inviarvi delle note vocali registrate.

Questo in linea di massima non è un problema, perché tra l'altro velocizza la conversazione e permette di condividere le emozioni senza bisogno di usare le emoticon. Ci sono però situazioni in cui risulta difficile riprodurre le note vocali, per esempio quando non avete le cuffie e siete in un luogo pubblico o quando ci sono dei rumori ambientali che non consentono di ascoltare bene la riproduzione della nota vocale stessa.

Per risolvere queste problematiche sono state create delle applicazioni per Android e iOS che convertono le note vocali di WhatsApp in testo. Si tratta di applicazioni diverse da quelle speech-to-text che invece registrano un parlato e poi lo convertono in testo. L'app che vado a presentarvi non registra la voce ma converte i file ricevuti. 

In verità non converte in testo i file audio inviati ma solo le note vocali registrate su WhatsApp tenendo premuto il pulsante del microfono, create da noi o inviateci da contatti, in una conversazione a due o di gruppo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial che illustra come convertire note vocali in testo scritto.



L'app in oggetto si chiama Transcriber per WhatsApp, è gratuita con annunci e con acquisti in-app. Il suo funzionamento è particolarmente semplice e si possono rimuovere gli annunci acquistando la versione Pro.

In linea di massima non occorre neppure aprirla anche se è bene farlo una volta per scegliere le impostazioni.

transcriber per whatsapp applicazione android

Nella prima schermata c'è la Cronologia con i testi delle trascrizioni delle note vocali anche con una funzione ricerca.

Andando in alto a destra, nel menù dei tre puntini, si può accedere alle impostazioni in cui selezionare la lingua della nota vocale da convertire. C'è anche il quadratino di controllo per scegliere la lingua prima di ogni trascrizione, funzionalità utile per chi abbia contatti che inviano note vocali in più lingue.

Interessante anche l'opzione per salvare o meno le trascrizioni nella Cronologia. Si può inoltre settare l'opacità e scegliere o meno di mostrare l'interfaccia utente durante la trascrizione. Infine si possono operare anche trascrizioni in background e riceverne notifica dopo che si sia conclusa la loro conversione in testo.

Sono disponibili il Tema Chiaro (di default) e quello Scuro. È possibile scegliere la velocità minima e massima di riproduzione, visualizzare il tutorial sull'utilizzo della app e passare alla versione Pro andando su Rimuovi Annunci. Il costo una tantum è di 2,29€. Se l'app vi piace lo consiglio perché gli annunci sono piuttosto invasivi.

come effettuare una trascrizione di una nota vocale

Quando si riceve una nota vocale in una chat individuale o di gruppo, per convertirla in testo, la si seleziona tenendoci premuto il dito sopra per un secondo quindi si va nel menù dei tre puntini in alto a destra.

Si sceglie Condividi e, tra tutte le app proposte, si tocca su Trascrivi con l'icona della app Transcriber per WhatsApp. Ci sarà una connessione al server che convertirà l'audio della nota vocale in testo scritto.

Tale testo poi potrà, oltre che letto, anche essere copiato o condiviso mediante gli appositi pulsanti. In conclusione Transcriber per WhatsApp è una app utile soprattutto per chi riceve messaggi vocali e non sempre può aprirli in tempo reale per questioni di privacy o di situazioni ambientali che non glielo consentono.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy