Pubblicato il 26/11/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video con il testo di una canzone che scorre in alto con Shotcut

Come creare un filmato con immagine, video o colore di sfondo e canzone che si riproduce con il testo che scorre dal basso in alto

Se siete dei frequentatori di Youtube avrete certamente visto dei video con delle immagini fisse, se non proprio degli sfondi colorati, con un brano musicale di sottofondo e con il testo della canzone riprodotta che scorre dal basso verso l'alto. Abbiamo già visto come creare dei video di questo tipo con il video editor DaVinci Resolve.

Con il nuovo aggiornamento alla versione 20.11.25 di Shotcut, altro video editor multipiattaforma, è stato migliorato il filtro Text: Rich che ci permette di creare dei filmati simili anche con questo programma.

In questo articolo vedremo appunto come mostrare il testo di una canzone che scorre in alto nel momento in cui si riproduce il brano. Come sfondo del video possiamo usare una immagine fissa, un elemento colore generato con Shotcut oppure un altro filmato. In ogni caso bisognerà fare in modo che la durata della traccia video sia la stessa di quella audio. Lo si potrà fare facilmente ridimensionando la traccia video con l'aiuto del cursore.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial che spiega come creare un video con testo che scorre verso l'alto.



Per installare Shotcut si apre la sua home linkata nel paragrafo precedente e si va su Click to download per poi scegliere uno dei due siti da cui scaricare il file di installazione. Ci sono anche i link per selezionare il nostro sistema operativo. Un utente Windows scaricherà un file in formato .exe su cui fare un doppio click.

Si seguono le finestre di dialogo per perfezionare l'installazione quindi si fa andare il programma che verrà visualizzato in italiano. Se se ne vedesse l'interfaccia in inglese, si clicca su Settings -> Language e si sceglie Italian per poi andare su Yes quando viene chiesto di riavviare il programma.

Si va su Elenco Riproduzione sotto il menù e si trascinano nella finestra relativa i file che servono per il progetto ovvero il file audio e eventualmente una immagine e/o un video. Si scelgono risoluzione e frame rate del progetto. Si clicca su Impostazioni -> Modalità Video per poi scegliere per esempio HD 1080p 30fps.

Con questa impostazione si creerà un video con risoluzione 1920x1080 pixel e 30 fotogrammi per secondo di frame rate. Ora dobbiamo decidere se creare un video con uno sfondo colorato, con una immagine di sfondo o con un video di sfondo quando scorrerà il testo della canzone che si riproduce.

Nel primo caso si va su File -> Apri Altro... -> Generatore -> Colore. Dopo aver scelto il colore dalla tavolozza, si va su OK quindi si clicca sulla icona del Più in Elenco Riproduzione per aggiungerlo ai file già presenti. Se invece preferiamo una immagine o un video di sfondo, trasciniamo i rispettivi file nella Timeline.

aggiungere tracce nella timeline

In ogni caso verrà creata una traccia video. Se abbiamo optato per una immagine, la traccia sarà lunga solo 4 secondi. Si clicca adesso sul menù della Timeline e si va su Track Operations -> Aggiungi Traccia Audio.

Si trascina il file audio nella traccia aggiunta sotto a quella video. Si agisce quindi sulla maniglia a destra della traccia video per fare in modo che abbia la stessa lunghezza di quella audio. Eventualmente ci si aiuta con lo zoom. Si clicca sulla Traccia Video per selezionarla. Assumerà un colore di sfondo più scuro e un bordo rosso.

aggiungere filtro a traccia video

Si va sul pulsante dei Filtri sotto il menù quindi sulla icona del Più. Nella finestra che si apre, si sceglie la scheda Video e si scorrono i filtri verso il basso fino a trovare Text: Rich su cui cliccare per aprirne le impostazioni.

Si porta l'indicatore di riproduzione all'inizio della traccia e si spostano nei quattro angoli dello schermo il rettangolo in cui inserire il testo. Si copia il testo del brano da mostrare da un file del Blocco Note in cui lo avevamo precedentemente incollato. Per evitare che il testo sia troppo compatto, può essere utile inserire un salto di riga dopo ogni riga del testo della canzone. Poi si clicca sul menù degli strumenti del Filtro Text: Rich.

incollare testo della canzone nel rettangolo del Text Rich

In tale menù si sceglie Modifica -> Incolla per incollare il testo sul player del video che verrà mostrato sulla sinistra con una piccola dimensione di 8 pixel. Si va sempre sul menù su Seleziona o si digita Ctrl + A .

Dopo aver selezionato il testo con gli strumenti di formattazione, ne impostiamo la dimensione e il colore dei caratteri, si clicca su B e/o I rispettivamente per il grassetto e il corsivo e si imposta l'allineamento.

Con l'indicatore di riproduzione all'inizio della traccia, si digita nella Posizione Y il numero della altezza della risoluzione, nel caso del mio test 1080. In questo modo il testo diventerà invisibile perché andrà fuori schermo esattamente nella sua parte sottostante. Al posto di 1080 si può mettere p.e. 1050 per visualizzarne l'inizio.

applicare i fotogrammi chiave a text rich di shotcut

Si clicca sul pulsante dei Fotogrammi Chiave che diventerà celeste. Si prende quindi nota della altezza del testo. Nel caso del test è di 3724px. Si sposta l'indicatore di riproduzione alla fine del video e dell'audio.

In Posizione Y, al posto di 1080 (0 1050) si mette p.e. -3650, cioè poco meno dell'altezza del testo (3724 pixel). Cliccando sulla traccia video, del testo se ne vedrà appena le righe finali in alto dello schermo del player.

fotogramma chiave parte finale del video

Se adesso si riproduce il video dall'inizio alla fine, vedremo il testo che scorrerà dal basso verso l'alto in modo continuo. Se siamo soddisfatti del risultato, si procede al salvataggio del video andando su Esporta.

esportazione del video da shotcut

Nella finestra di sinistra si sceglie il profilo di esportazione in Assortimento, p.e. H.264 High Profile, quindi si va su Esporta File, si sceglie la cartella di output da Esplora File (OS Windows), si dà un nome al filmato, si va su Salva e si attende la fine della codifica di cui verrà mostrata la percentuale di completamento in Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy