Pubblicato il 18/08/20 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come invitare gli amici a iscriversi a una Pagina Facebook

Come invitare gli amici a mettere Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e come invitare i non amici che hanno messo un Like ai nostri post

Tutti gli utenti di Facebook possono creare delle Pagine per pubblicizzare una impresa, una azienda, un marchio, una associazione, un sito web, una causa, una comunità, un personaggio pubblico e altro ancora.

Per creare una pagina si apre il nostro account Facebook e si va nella Home quindi si clicca su Pagine nella colonna di sinistra. Nella scheda del browser che si apre si va sul pulsante verde Crea una pagina in alto a destra.

Si seleziona l'opzione più attinente alla tipologia di pagina che vogliamo realizzare tra Azienda e Brand oppure Community e Personaggio Pubblico. Si clicca su Inizia, si digita il nome della pagina, se ne sceglie la categoria quindi si va su Continua inserendo di volta in volta le informazioni richieste, alcune delle quali sono facoltative.

Una pagina Facebook come detto serve per pubblicizzare un marchio, un personaggio o una iniziativa ma essa stessa ha bisogno di essere pubblicizzata per aumentare il numero dei suo follower. Mentre i post pubblicati su un profilo di un utente possono avere una privacy che ne permette la visione solo agli amici, i contributi pubblicati sulle pagine Facebook sono pubblici e possono essere visualizzati anche da chi non ha cliccato sul Mi Piace.

Gli iscritti a una pagina ne visualizzeranno i post pubblicati nella loro sezione Notizie. Per questa ragione si può mandare un invito ai nostri amici per iscriversi a una nostra pagina Facebook e quindi aumentare il numero di visualizzazioni potenziali. In questo post mi occuperò appunto di come procedere in tal senso.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che illustra la semplice procedura per invitare gli amici. 



Si apre la pagina Facebook andando su Home -> Pagine per poi cliccare sul nome di quella da promuovere.

pagina facebook menu

Si clicca sul menù dei tre puntini per visualizzare tutte le opzioni disponibili. Si sceglie Invita i tuoi amici.

Verrà mostrato un popup con tutta la lista degli amici e il numero di quelli a cui non è stato mandato l'invito.

elenco amici da invitare per sostenere la pagina facebook

Accanto ai nomi e gli avatar di quelli che hanno già messo Mi Piace alla pagina, ci sarà un baffo con la scritta verde Gli/Le Piace. In alto a destra si può cliccare sul link Seleziona tutti per selezionare tutti gli amici che ancora non hanno messo il Mi Piace alla nostra pagina. Si può però anche essere più selettivi, scorrendo la lista degli amici.

Facendo questo si può mettere la spunta solo agli amici a cui intendiamo inviare la richiesta di diventare sostenitore della nostra pagina. Nella stessa finestra popup verrà mostrato il numero degli amici selezionati.

Si clicca in basso a destra su Invia Inviti per spedire le richieste. Opzionalmente si può anche mettere la spunta su Invia ogni invito anche su Messenger. Questa opzione è però disponibile solo per un numero massimo di 50 inviti per volta. Facebook ci notificherà quali amici hanno accettato il nostro invito.

notifiche di accettazione inviti di iscrizioni a pagine facebook

Possiamo selezionare gli amici da invitare tutti insieme oppure mandare inviti a un numero limitato di persone per poi eventualmente ripetere l'operazione con altri amici. Nella stessa finestra popup si può controllare chi sono gli amici che hanno risposto positivamente al nostro invito e quelli che ancora non l'hanno fatto.

amici che hanno accettato invito di sottoscrizione pagina facebook

Basterà cliccare su Inviati e scorrere l'elenco. Si possono invitare a iscriversi alla nostra pagina anche utenti che non sono nostri amici su Facebook. Non è raro infatti che dei post pubblicati nella nostra pagina siano condivisi da sottoscrittori, e quindi visualizzati nella sezione Notizie di altri utenti che possono mettere un Mi Piace.

Nella sezione Notifiche della pagina, quando questo accade, riceveremo un avviso con un consiglio.

invito individuale a sottoscrivere la pagina

Si può cliccare sulla notifica, aprire il post, scorrerlo fino alla fine e visualizzare le persone che hanno messo Mi Piace. Si può cliccare sul loro nome per aprire una piccola finestra in cui c'è il pulsante per invitare l'utente a sottoscrivere la nostra Pagina Facebook, in modo da non perdere i post che saranno pubblicati in futuro.




3 commenti :

  1. Ciao,
    il problema e' che se clicco su ''Non inviati'' mi fa vedere solo il numero ai quali non ho mandato l'invito ma non mi dice chi sono questi ai quali non l'ho mandato. Non solo ma la scritta alla destra ''seleziona'' non e' attiva cioe' non ci si puo' cliccare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano. Forse ne hai mandati troppi e ti hanno limitato le opzioni (ipotesi)
      @#

      Elimina
    2. non saprei, quindi non c'e' rimedio? :(
      Comunque grazie!!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy