Pubblicato il 19/06/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dettare in italiano in tutti i programmi di Windows 10

Come attivare la dettatura in italiano in Windows 10 in tutte le app che supportano la digitazione da tastiera come Blocco Note, Word, LibreOffice

Si può interagire con il computer attraverso la tastiera e il mouse, ma anche tramite la voce, quando sia stato attivato l'input vocale del computer. Alcuni programmi di Windows erano già predisposti per la creazione di documenti tramite dettatura vocale. Word aveva già questa funzionalità attivata anche per la lingua italiana.

Il suo funzionamento però non era sempre ottimale. Con l'ultimo aggiornamento di Windows 10 alla versione 2004, è stata introdotta la dettatura vocale per tutti i programmi in cui sia possibile interagire con la tastiera. Ci sono software che ancora non la supportano in maniera completa, ma in linea di massima si può dettare in italiano con il riconoscimento vocale in quasi tutti i programmi usati per editare documenti di testo.

In questo post vedremo come controllare che le Impostazioni di Windows 10 necessarie a questa funzione siano attivate e come usare la dettatura per creare documenti. Il primo passaggio è quello di andare su Impostazioni -> Sistema -> Informazioni sul sistema e controllare che nel computer giri la versione 2004 o superiore.

Questa informazione si trova scorrendo la pagina verso il basso in Specifiche Windows. Il secondo controllo lo si effettua sempre su Impostazioni -> Privacy -> Comandi vocali. Il cursore di questa sezione deve essere su Attivato. In questo modo si potrà usare il riconoscimento vocale basato sul cloud della Microsoft.

Il terzo e ultimo controllo deve essere fatto sempre su Impostazioni -> Privacy -> Microfono. Si sposta il cursore su Attivato nella sezione Consenti alle app di accedere al microfono. Scorrendo la pagina verso il basso, si potranno attivare o disattivare singolarmente le app che possono accedere al microfono.

Spostandoci ancora verso il basso dovremo attivare anche il cursore per consentire alle app desktop di accedere al microfono. Opzionalmente si può effettuare un ultimo controllo su Impostazioni -> Data/ora e Lingua per verificare che in Area Geografica e Lingua siano correttamente selezionati Italia e Italiano.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial che illustra come dettare in italiano con Windows 10.



Si apre un qualsiasi editor come potrebbero essere il Blocco Note, Wordpad, Open Live Writer, Word e altri ancora. L'unica cosa di cui dobbiamo ricordarci è la scorciatoia da tastiera da usare per la dettatura. Si deve digitare contemporaneamente Windows + H per aprire una finestra da posizionare a piacere.

dettatura con windows 10

Dopo una breve comparsa della scritta Inizializzazione, visualizzeremo l'icona del microfono con lo sfondo blu e il messaggio Ascolto in corso. Potremo iniziare a dettare in italiano, dopo aver aperto il programma prescelto e aver posizionato il cursore nel punto in cui inserire il testo che ci accingiamo a dettare. Se clicchiamo con il mouse nel campo in cui viene aggiunto il testo, o se indugiamo per una decina di secondi, la funzione di dettatura si disattiverà e l'icona del microfono prenderà lo stesso sfondo grigio della finestra. Si dovrà cliccare sul microfono per iniziare nuovamente a dettare. Si possono aggiungere i segni di punteggiatura, pronunciandone il nome.

La Microsoft in una apposita pagina web ha elencato i comandi di lettura. Quelli della punteggiatura funzionano quasi tutti (punto, virgola, punto e virgola, punto interrogativo, punto esclamativo). Alcuni non funzionano (due punti) ma soprattutto Windows 10 al momento non converte alcuni simboli. Per digitare il simbolo @ secondo le istruzioni della Microsoft dovremmo pronunciare simbolo chiocciola o segno at ma entrambi non funzionano.

Stessa cosa vale per altri simboli importanti nei documenti come il cancelletto (#), le parentesi, il simbolo di uguale, ecc. Può darsi che sia una défaillance momentanea e che le cose vengano messe a posto in futuro. Per chiudere la finestra della dettatura si può cliccare sulla crocetta oppure digitare nuovamente Windows + H .

dettatura con Windows 10 in LibreOffice

Come già accennato, la dettatura del testo con Windows 10 funziona con tutte le app in cui sia possibile digitare del testo con la tastiera. Ci sono però delle eccezioni come p.e. LibreOffice. Se si digita la scorciatoia da tastiera per la dettatura dopo aver aperto Documento Writer di LibreOffice si visualizzerà la scritta "La dettatura non è completamente supportata in questa app" e in effetti si notano delle lentezze e delle imprecisioni nel testo visualizzato nel documento. Un'altra cosa che non funziona a dovere sono i comandi vocali per selezionare e eliminare del testo, che dovrebbero permettere anche lo spostamento del cursore e la digitazione dei tasti TAB, INVIO, FINE, HOME, PGSU, PGGIÙ, BARRA SPAZIATRICE, CANC sempre con i comandi vocali. 




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy