Pubblicato il 06/04/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come unificare i contatti duplicati nella rubrica di Android

App Contatti di Google per unificare o rimuovere i contatti duplicati che sono presenti separatamente con numero di telefono fisso, numero di cellulare e indirizzo email su Android
Quando si utilizza un cellulare Android, occorre loggarci con un account Google, ovvero con un indirizzo di posta elettronica Gmail. I contatti presenti nella SIM saranno mischiati a eventuali altri contatti presenti nella rubrica di Gmail e questo non è sempre una buona cosa, perché vengono riuniti nello stesso database nominativi che non hanno nulla in comune tra di loro. Inoltre i telefoni Android non sono così intelligenti da organizzare il tutto.

È quindi piuttosto comune che si vengano a creare dei contatti duplicati. Le stesse persone si trovano aggiunte con il numero del cellulare, con il numero del telefono fisso e magari pure con con l'indirizzo email. Esiste però una applicazione del Google Play Store che ci aiuta a scoprire i contatti duplicati per eliminarli o per unificarli.

Tale applicazione non è installata di default sui telefonini Android ma può essere ottenuta direttamente dalla app di Gmail che invece solitamente è presente in tutti i dispositivi mobili Android. In questo post vedremo appunto come utilizzare tale applicazione per unificare i contatti duplicati o come eventualmente eliminarli.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come unificare i contatti duplicati nei cellulari Android.


Si apre la app Gmail e si tocca sul menù in alto a sinistra, per poi scorrere verso il basso fino a trovare la voce Contatti nella sezione App Google. Ci si tocca sopra e si aprirà Contatti sul Play Store.

app contatti del google play store





Se l'applicazione non fosse già stata installata nel vostro telefonino, si aprirà la pagina del Google Play Store in cui andare su Installa e attendere la fine del download e della sua successiva installazione.

Se invece fosse già presente, verranno visualizzati tutti i contatti presenti nella rubrica, in ordine alfabetico, senza una divisione tra contatti di cellulare, di numero fisso e di indirizzo di posta elettronica. Tale schermata verrà mostrata anche a chi installa l'app per la prima volta, dopo aver concesso le autorizzazioni all'accesso.

Si va sul menù delle tre linee orizzontali in alto a sinistra per visualizzarne tutte le opzioni.

unione dei contatti duplicati nei telefonini android

I contatti possono essere organizzati in etichette con gruppi di contatti di Amici, Colleghi, Compagni di classe, Familiari. Altre etichette possono essere create dall'utente. Per organizzare meglio si tocca su Suggerimenti.





Nella pagina che si apre ci verranno mostrate le operazioni da compiere per organizzare meglio la nostra rubrica. Si possono aggiungere tra i contatti persone a cui inviamo spesso delle email e si possono aggiungere i nomi ai contatti che ne sono mancanti. In questo contesto si va su Unisci duplicati per unificare i contatti con lo stesso nome.

Verranno mostrati i nominativi di tali contatti, ovvero stesse persone che abbiamo in rubrica con il numero di cellulare, con il numero di telefono fisso e con l'indirizzo email. Si va in basso su Unisci tutto per unificare tali contatti oppure si va su Unisci accanto a ogni singolo contatto. I suggerimenti di unificazione dei contatti possono anche essere ignorati. Dopo un rapido processo i contatti duplicati verranno unificati in uno soltanto in cui sono presenti tutti i dati che prima erano suddivisi in contatti separati.

Se invece si desidera eliminare uno o più contatti duplicati, si va nella Home di Contatti e si preme con un dito sul contatto o sui contatti da eliminare. In alto verrà mostrata una scritta con il numero dei contatti selezionati. Si tocca sulla icona del cestino per eliminarli e successivamente sul pulsante Cancella per completare l'operazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy