Pubblicato il 14/11/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Notifiche di eventi su Facebook: come riceverle o disattivarle

Come ricevere o bloccare le notifiche di eventi di Facebook, come scegliere il tipo di eventi per cui riceverle e come smettere di ricevere le notifiche di un singolo evento
Facebook, il social network per antonomasia, ci dà la possibilità di ricevere notifiche per una innumerevoli quantità di azioni, ricorrenze, attività, molte delle quali non sono al centro dei nostri interessi.

Inoltre ci permette di scegliere pure la modalità di ricezione: push, email e SMS. Prima di entrare nell'argomento dell'articolo, è il caso di spendere qualche parola sulle notifiche push, visto che quelle per email e per SMS sono universalmente note.

Le notifiche push si differenziano da quelle pull perché nascono dal lato server, mentre le notifiche pull hanno origine da una richiesta del client. Le notifiche push stanno avendo un grande successo con il moltiplicarsi della tecnologia mobile ma possono essere ricevute pure nei computer desktop.

Un esempio classico di notifiche push sono quelle cha appaiono nel cellulare per un messaggio su WhatsApp. Però sono notifiche push anche quelle che si ricevono nel computer mediante il browser Chrome. In genere sono notifiche interattive visto che, se si clicca o si fa tap sulla notifica, viene aperta l'applicazione con cui è stata inviata.

Quindi le notifiche push di Facebook possono essere inviate anche nel computer desktop con il browser Chrome o con altre app che le supportino. In un precedente articolo abbiamo visto come gestire le notifiche dei compleanni per selezionare quali ricevere. La procedura per attivare o disattivare la ricezione di notifiche degli eventi è simile. Ci sono delle impostazioni generali e più dettagliate riguardo alla tipologia di eventi.





Gli svagati possono trovare utili le notifiche degli eventi, mentre altri le considereranno fastidiose o addirittura irritanti. Iniziamo con le impostazioni generali della ricezione delle notifiche degli eventi.

ATTIVARE O DISATTIVARE LE NOTIFICHE DEGLI EVENTI


Si accede a Facebook con le nostre credenziali, quindi si clicca sulla freccetta che punta verso il basso nella barra orizzontale in alto per aprire il menù verticale. In tale menù si sceglie Impostazioni.

notifiche-eventi-facebook


Si va nella colonna di sinistra della pagina che si apre e si clicca su Notifiche. Si scorre poi la pagina verso il basso fino a trovare Eventi. Si clicca sulla freccetta verticale a destra per modificare le impostazioni di notifica.

impostazioni-generali-notifiche-eventi

Il primo cursore è quello con cui si può decidere di ricevere le notifiche degli eventi oppure di non riceverle affatto. Se si sceglie il No nel primo cursore, tutti gli altri saranno superflui e scompariranno. Se invece si decide si ricevere tali notifiche, possiamo impostare la modalità di ricezione. Più in basso ci sono infatti i cursori per ricevere le notifiche Push, le notifiche via email e le notifiche per SMS. Chi vuole essere sicuro di non perdere tali notifiche può attivare anche tutti e tre i sistemi. Nella sezione più in basso si scelgono le tipologie di eventi.






Si possono ricevere notifiche di Eventi dovute ad una Attività, ovvero alla creazione di un evento da parte di un amico. Se si attiva anche Promemoria, dopo aver ricevuto la notifica dell'evento all'atto della sua pubblicazione su Facebook, riceveremo anche altre notifiche nei giorni precedenti alla data dell'evento stesso per ricordarcelo.

Se si mette il su Modifiche e Aggiornamenti, riceveremo notifiche pure se l'evento dovesse subire una modifica, p.e. con l'amico che l'ha creato che magari aggiunge altre informazioni. Un funzionamento analogo lo ha anche l'altro cursore Attivazioni degli aggiornamenti sugli eventi. Con le notifiche attivate anche per i Suggerimenti, riceveremo notifiche su eventi che l'algoritmo di Facebook giudica che possano interessarci, per motivi di vicinanza geografica o perché un amico ha deciso di parteciparvi. Le impostazioni di ricezione delle notifiche così modificate non occorre salvarle, perché saranno attivate automaticamente.

IMPOSTARE LE NOTIFICHE DEGLI EVENTI DA APP MOBILE


Si possono modificare le impostazioni per le notifiche degli eventi anche da applicazione per il mobile.

impostazioni-notifiche-eventi-facebook

Si clicca sul menù a forma di tre linee orizzontali quindi si va su Impostazioni e Privacy -> Impostazioni -> Notifiche -> Eventi per poi attivare o disattivare i cursori esattamente come da desktop.





ELIMINARE NOTIFICHE DI SINGOLI EVENTI


Facebook ci dà anche l'opportunità di non ricevere più aggiornamenti su un determinato evento. Nelle Notifiche di un evento si possono selezionare tre opzioni positive: Mi interessa, Parteciperò, Forse. In questi casi si riceveranno delle notifiche su eventuali aggiornamenti. Per smetterle di riceverle, si deve aprire la pagina dell'evento e cliccare sul menù a forma di tre puntini orizzontali in alto a destra. Si sceglie poi Impostazioni di notifica.

rimuovere-notifiche-singolo-evento

Si aprirà la pagina delle Impostazioni di notifica per scegliere che tipo di notifiche ricevere: 1) tutte, 2) quelle in primo piano, 3) solo gli aggiornamenti della organizzazione oppure andare su No, quindi su Fine, per non ricevere più notifiche. Si può anche andare su Non seguire l'evento e su Rimuovimi dalla lista degli invitati. Per una decisione più radicale si clicca su Parteciperò o Mi Interessa per poi scegliere Non Parteciperò.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy