Pubblicato il 02/08/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Email dinamiche in Gmail: cosa sono, come abilitarle o disabilitarle

Cosa sono le email dinamiche di Gmail con cui interagire senza lasciare la pagina e come abilitarle o disabilitarle in Gmail e G Suite
Con un post sul Google Blog di G Suite è stata annunciato il rilascio della nuova funzionalità delle email dinamiche, che erano state già annunciate in un altro post del Marzo 2019.

Negli ultimi anni siamo passati da una esperienza statica di navigazione su internet a una di tipo dinamico. In questa evoluzione la posta elettronica però era rimasta ferma con la stessa tipologia di messaggi. Per interagire con essi si doveva cliccare su un link, aprire una nuova scheda o visitare un sito web.

Con le email dinamiche si renderanno i messaggi modificabili con informazioni aggiornate. Con le email dinamiche potremo direttamente agire all'interno di un messaggio, compilare un questionario, sfogliare un catalogo o rispondere a un commento.

Per esempio nei commenti in Google Documenti, invece di ricevere notifiche email individuali, quando si viene menzionati, visualizzeremo l'intera conversazione in cui si potrà rispondere direttamente dal messaggio.

Nel post non si parla esplicitamente di Youtube ma ritengo che anche le notifiche per i commenti su Youtube saranno gestite nello stesso modo. Alcune aziende, come Booking.com, Despegar, Doodle, Ecwid , Freshworks, Nexxt, OYO Rooms , Pinterest e redBus, hanno già iniziato a usare le email dinamiche.





Questa nuova funzionalità ha iniziato a essere disponibile a partire dallo scorso 2 Luglio 2019. Verrà abilitata di default su tutti i domini. Le email dinamiche sfruttano il framework Accelerated mobile pages (Amp), già usato da molti siti di notizie per velocizzare le pagine web dei loro post. Ci sarà un vasto utilizzo di strumenti Amp, come amp-carousel , amp-form , amp-bind e amp-list.

Gli amministratori Gmail e G Suite potranno controllare lo stato delle email dinamiche dal pannello delle Impostazioni e attivare o disattivare tale funzionalità. Al momento le email dinamiche saranno supportate solo dal client desktop mentre per le applicazioni mobili di Gmail sarà necessario aspettare ancora. 

email-dinamiche-gmail


Saranno comunque gli utenti a decidere se rimanere fedeli alle vecchi email o abilitare questa nuova funzionalità, che comunque verrà aggiunta di default a tutti gli account.






ABILITARE / DISABILITARE EMAIL DINAMICHE - GMAIL E G SUITE


Si accede al nostro account Gmail quindi si clicca sulla icona della ruota dentata posta in alto a destra. Nel menù verticale che si apre, si sceglie Impostazioni quindi si clicca sulla scheda Generali.

email-dinamiche-gmail

Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare la sezione Email Dinamica in cui mettere o togliere la spunta al quadratino di controllo. Per salvare l'impostazione, si scorre la pagina fino in fondo e si clicca su Salva modifiche.





Le email dinamiche saranno contrassegnaste da un fulmine accanto al messaggio. Anche gli utenti di G Suite potranno abilitare o disabilitare le Email Dinamiche di Gmail con lo stesso procedimento.

email-dinamiche-gsuite

Le email dinamiche verranno visualizzate dopo che si sia abilitata questa opzione se ovviamente il mittente invierà questo tipo di messaggi. Per visualizzare le email dinamiche occorre che sia stata abilitata anche la funzionalità posta nella riga subito sopra, ovvero quella di Visualizzare sempre le immagini esterne.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy